E’ il 23 Luglio 2008, quando dalla volontà e dalla caparbietà di un gruppo di genitori, a Santa Sabina nasce una nuova realtà sportiva che va ad arricchire il panorama del calcio giovanile perugino, la ASD Junior S.Sabina.
Nasce così un nuovo soggetto che, pur avendo una sua autonomia sia gestionale che societaria, affonda le sue radici in una realtà ben consolidata come quella della società maggiore ASD S.Sabina con la quale condividie in piena sintonia le linee guida programmatiche.
L’intendimento principale della nuova Associazione, che cura esclusivamente il settore giovanile, è quello di educare ed indirizzare i giovani a svolgere un’attività sportiva di rilevanza sociale, che aiuti a determinare una crescita equilibrata, sia fisica che morale, fornendo loro opportunità e mezzi adeguati. Infatti, pur indirizzando i propri sforzi per il raggiungimento delle finalità del settore, puramente ludiche e sportive, l’Associazione assume l’impegno di dare spazio a tutti i ragazzi indipendentemente dalle loro capacità tecniche, sia negli allenamenti che nelle partite ufficiali; lo spirito principe è quelo dell’insegnamento delle nozioni base del calcio in un contesto di socializzazione ed aggregazione.
Obiettivo primario dell’ASD Junior S.Sabina è quindi creare principalmente una scuola di vita attraverso una scuola di sport, che educhi i giovani e riesca a formare degli uomini veri e degli sportivi attivi. Pertanto i momenti di insegnamento tecnico del gioco del calcio si fondono con attività di tipo ludico-propedeutico nel pieno rispetto di altri importantissimi impegni, in particolar modo quello della scuola.
Questo nuovo soggetto associativo intende quindi inserirsi tra le componenti sociali che danno luogo allo sviluppo della personalità dei ragazzi (insieme alla famiglia, alla scuola, alle amicizie, alla Chiesa, ecc.) in un’ottica di collaborazione e concertazione con tutte queste agenzie formative per meglio contribuire all’educazione degli adulti del futuro.
Nata con l’idea di “società di genitori per l’interesse di tutti i nostri ragazzi”, la ASD Junior S.Sabina è consapevole di avere obiettivi e progetti ambiziosi, ma è al tempo stesso certa che la colalborazione e la partecipazione dei genitori stessi possa garantirne la piena realizzazione.