I Piccoli Amici di Santa Sabina continuano la loro corsa verso la finale del Torneo Mariotti

Torneo Mariotti

Piccoli Amici   All. Skip

Santa Sabina – Ellera – Don Bosco

Siamo alle semifinali del Torneo Mariotti. Ci vengono in mente le immagini di un anno fa, dove entrambe le nostre squadre uscirono ad un passo dall’atto conclusivo del torneo, con una di esse in particolare che, contro la Nuova Fulginium subì goal allo scadere subendo il pareggio che la estromise dalla tanto agognata nonchè meritata finale. Quest’anno abbiamo già perso una squadra ai gironi e abbiamo l’obbligo di condurre l’altra a disputarsi la finale.
Agli ordini del signor Mirco T., scendono in campo per il Santa Sabina: Anas, Antognarelli, Cofone, Iannotta, Lepri, Monsignori, Pispola, Sabatini, Tomassini, All. Schipilliti.
Il format del torneo prevede semifinali e finale a tre squadre, quindi bisogna arrivare primi nel girone all’italiana per raggiungere la finale. Passiamo il giorne come seconda ed andiamo subito ad affrontare un’altra squadra classificatasi seconda: l’Ellera. Fischio d’inizio e, davanti al pubblico di casa, andiamo subito in pressione a schiacciare i nostri avversari nella loro metà campo. Primi due tiri dei nostri e doppia traversa. Ritornano i fantasmi del 25 Aprile. Dominiamo ma non sblocchiamo.
Continuiamo il nostro giro-palla stile Barcellona finchè la palla non arriva ad un Tomassini liberissimo sulla sinistra: punta il mirino, carica il tiro, e palla che impatta sul palo e termina in rete. Ora sì, siamo 1 – 0 sul tramonto del primo tempo che termina così. Ripresa che inizia con i nostri che di nuovo assediano gli avversari, e su una palla vagante arriva Anas che raddoppia. Non facciamo in tempo ad esultare che l’Ellera accorcia. Mancano tre minuti e siamo sopra solo di una rete.
Siamo in posseso difensivo quando Cofone vede un corridoio e lancia Iannotta; tiro di prima intenzione sporcato da un difensore che disegna una parabola che ricorda il goal di Van Basten all’europeo 1988. Palla che si insacca per il 3 – 1 finale.
Incameriamo i primi tre punti del girone e la sfida successiva sarà tra Ellera e Don Bosco.
Finisce 3 – 0 per il Don Bosco, con un Ellera stanco dopo la prima gara.
A questo punto il girone recita: Don Bosco e Santa Sabina 3 punti, Ellera 0. Ultima gara che ci vede opposti al Don Bosco, ma siamo condannati a vincere perchè il regolamento del torneo prevede che in caso di parità superi il girone chi si è piazzato meglio nel turno precedente.
Partiamo aggressivi fin da subito, abbiamo fame di finale e nel pressing continuo arriva il tiro di Pispola, deviazione di un difensore che mette fuori causa il portiere. 1 – 0. Quasi subito arriva il raddoppio di Antognarelli che ci permette di giocare sul velluto. Ripresa che vede il goal di Cofone dopo una discesa di Lepri sulla fascia, e quarto sigillo di Tomassini.
Sul 4- 0 un sprazzo d’orgoglio del Don Bosco fermato in uscita da Monsignori che non permette nemmeno il goal della bandiera.
Ribaltamento di fronte con Antognarelli che chiude il match sul 5 – 0. Voliamo in finale, meritatamente, con un gruppo unito, con dei bambini che si divertono e fanno divertire e con uno Schipilliti che sa il fatto suo.
Restiamo in attesa delle altre due semifinali che determineranno le squadre che ci contenderanno il torneo.
Ci vediamo venerdì 10 giugno alle 20:30, Santa Sabina, campo B1.

IMG-20160605-WA0003