Una selezione del gruppo dei Pulcini 2007 ha partecipato al IV Memorial Ernesto Pugnali, manifestazione fiore all’occhiello della società che ha visto la presenza di oltre 100 squadre in rappresentanza di 31 società in svariate categorie e che ha visto disputare il Trofeo per la categoria Pulcini 2007 presso lo Stadio Romoli di Bastardo. Per impegni a volte concomitanti, l’A.S.D. Junior Santa Sabina si è presentata all’evento con una selezione mista del proprio nutrito gruppo, con la direzione tecnica di Gabriele Nicoletti. La selezione ha vinto il proprio gruppo eliminatorio con tre vittorie su tre partite, qualificandosi alla grande per le semifinali che sono state oltremodo impegnative, ma che comunque hanno visto i ragazzi di Santa Sabina farsi onore e passare il turno nonostante un’inopinata sconfitta contro i forti bambini del Calcio Marte Todi.
Ieri, durante le fasi finali per la vittoria del Trofeo, i ragazzi rossoblù agli ordini di mister Nicoletti hanno avuto modo di riaffrontare i ragazzi del Calcio Marte Todi, per una sfida molto molto appassionante, conclusasi 1-0 grazie ad una partita attenta della retroguardia, gagliarda in fase di costruzione e volitiva in fase conclusiva. Di Filippo Tank Mattioli la bella rete della vittoria, che permetteva ai rossoblù di presentarsi alla terza partita a pari punti con la squadra di Foligno dello C4, che nel frattempo aveva battuto 3-2 i tuderti del C.M. Todi rimontando da 1-2 a tre minuti dal termine. La partita di finale è stata stata semplicemente epica. Arbitri, spettatori, addetti alla cucina, parcheggiatori, si sono fermati a gustarsi una sfida fatta di cross, passaggi, tiri, parate, colpi di testa senza esclusione di colpi, sportivamente parlando. La squadra di Foligno con fisicità, tecnica e caparbietà attaccava a testa bassa, ma la retroguardia rossoblù non mollava un centimetro e rispondeva mettendo cuore e classe ad ogni colpo. Il pari, per il regolamento, prevedeva la vittoria del trofeo per la C4, quindi occorreva una vittoria, che i ragazzi di gabriele sfioravano a più riprese, da ultimo con una spettacolare azione del Tank Filo a due minuti dal termine, quando copiando un George Weah di latra generazione, s’involava dalla propria area di rigore, presentandosi in area avversaria e calciando fuori di pochissimo, tra gli applausi fragorosi del pubblico.
Alla fine secondo posto, tra il tributo degli organizzatori per la correttezza e l’educazione dei ragazzi (che vale il vero nostro premio), gli applausi delle altre squadre per l’imbattibilità giornaliera, oltre un’ora di gioco recuperi compresi senza subire reti, e la festa dei genitori per una serata bellissima. Grazie alla disponibilità di tutti i genitori per essersi sobbarcati le tre trasferte Perugia-Bastardo, un saluto e una medaglia per il mancino Daniele, impossibilitato a giocare la finale, ma protagonista assoluto insieme ai suoi compagni nel percorso fatto per arrivarci e soprattutto un abbraccio a tutti i Pulcini rossoblù, bravissimi come sempre. Ora sotto a chi tocca al Trofeo Mariotti.