Il SantaFly vola in terra toscana impattando con il Chiusi

Torneo Città di Chiusi

Pulcini 2005   All. M. Santiccioli

Chiusi – ASD Junior Santa Sabina 4-4

Non si fermano mai le avventure del SantaFly2005 pilotato ad alta quota da mister Mik.Santiccioli.
Dopo il tremendo tour de force tra riviera romagnola (eterni secondi) e la prima ottima uscita al Flavio Mariotti, comincia l’avventura al “Città di Chiusi”.
Il coach ci tiene a far bene, l’ex di turno è proprio lui. Viene accolto dalla dirigenza locale come una star di Hollywood…..sembra quasi che negli anni passati in terra toscana abbia veramente lasciato un tourbillon di ricordi positivi.
I ragazzi del Santa assaggiano il terreno di gioco con un riscaldamento stile Barca, la concentrazione comincia a venire nonostante i “fumi” di un forno a legna non lontano dalla recinzione del campo, inebrii i sensi olfattivi di molti. Il buon Alessio crede già di aver finito la partita, ancor prima di cominciarla e reclama il primo scontrino della serata!!!!!
Ok, cominciamo a giocare in un aereoporto stile pratica di mare. Gli spazi sono ampi e il SantaFly si ritrova a meraviglia in quel calcio a nove tanto apprezzato nel corso della stagione. Le azioni ripetute e tambureggianti dei primi minuti, assicurano due deliziose reti, di PierMarco Albertario la prima, dopo una bomba scagliata dalla seconda linea che non dà scampo ad un incolpevole portiere avversario. La seconda rete la mette a segno il “mago” AndrePieroni con un tocco di pura raffinatezza.
Ma il Chiusi non si da per vinto, e dopo qualche sbandamento iniziale accorcia il gap con un goal pirotecnico dopo effetto a contrasto sulla linea dell’out. La palla si infila nel set ed Ale Carla non riesce a spiegare a nessuno come la palla possa essersi nascosta dietro di lui.
Il primo tempo finisce con il parziale meritatamente a favore del Santa.
Ok, il secondo tempo riparte come una scossa elettrica per i biancorossi del Chiusi, il SantaFly2005 colpisce imperterrito con un contropiede micidiale. Le trame a centrocampo di Ale Lazza e Luchino Monti innescano un Alessio DelBuontromboni che dopo uno strepitoso sombrero d’altri tempi (Alfredo a questo punto ribadisce a tutti la propria Paternità ), innesca sul filo del rasoio Ale Morlunghi. Un tocco magico a pallonetto fà gridare il nonno Gino: solo io potevo pararla. Bravo Ale, e si perchè quella porta che hai violato, è stata per anni il Fort Apache del nonno Gino. Grandi ricordi, grande portierone nonno Gino, stimatissimo e riconosciuto a prima vista dai locali.
La partita sembra avviarsi ad un finale noioso. Macchè, il SantaFly sbanda, subisce una rete senza dargli un perchè. La reazione è imminente peró, si ristabiliscono le distanze con autentico bolide di Monti. 4 a 2 a tre minuti dal termine, i numeri stanno dalla nostra parte.
Ma la matematica non ammette ipotesi, i biancorossi accorciano di nuovo e colpiscono imperterriti addirittura in contropiede. In contropiede, su un aeroporto, in vantaggio. Mah….Goal e fischio finale.
Risultato 4 a 4 , partita intensissima e ricchissima di piacevoli giocate da entrambe le compagini. Due ottime squadre che avranno occasione di rincontrarsi al girone del Mariotti.
Molto bene, è questo il calcio che vogliamo, stravagante, senza calcoli, appassionante, e se vogliamo …. ingenuo dove i calcoli matematici hanno poco a che vedere con le menti che si divertono a modificare gli eventi a piacimento. Ottimi auspici per il futuro dei ragazzi.
Da segnalare l’ennesima presenza della prima tifosa del mister, la mamma intanto pensa alla cena….. una piacevole chiacchierata , racconta i trascorsi del mister…. da Passignano a Chiusi , passando tra i ponti per approdare a Santa.
Buona la prima del città di Chiusi.