Pulcini 2007 All. Leonardo Castagna
Agello – Santa Sabina 2-1 (0-2 2-0 5-1)
Marcatori: Rima – Orsini – Baglioni
Veramente difficile trovare le giuste parole per commentare la partita dei Pulcini di Leo Castagna in quel di Agello. Terza partita consecutiva giocata in modo spettacolare e terza partita senza vittoria, a conferma che il calcio è fatto di tanti aspetti. Fortunatamente questo gruppo è decisamente forte, sia tecnicamente che mentalmente e la vittoria è considerata un accessorio importante, ma non determinante. Un grazie alle splendide accompagnatrici che hanno svolto il ruolo in modo perfetto. Passiamo alla cronaca. Tifosi assiepati in tribuna, capitanati dal celeberrimo Capo Ultras Livio Decimo Meriggio, che scandiva cori senza soluzione di continuità.
Primo tempo che i ragazzi rossoblù affrontavano con il vento in poppa. Grande ritmo, grande intensità, grande decisione e prova strepitosa. Agello costretto alla difensiva e ospiti in grande spolvero. Diego Rima solcava la fascia in modo fantastico, Tommy Berti Orsini a imbucarsi centralmente e la squadra a sostenere il gioco corale. Organico presente in pieno, quindi i portieri Diego Simonetti e Yuri Iasbeck Giusto a fare buona guardia, Gabri Talà, Ale Onofri e Chry Baglioni a gestire il gioco, con Andrea Febbroni libero. Michael Blasi e Francesco Batincu a organizzare le fasce.
Prima frazione senza storia, con rete del tornante per eccezione, la riscoperta del ruolo, con il suo inconfondibile caracollare per il campo ovverosia Diego Rima. Squadra decisa a chiudere il tempo e raddoppio di Tommy Orsini, che raccoglieva una corta respinta del portiere e realizzava. Fischio dell’arbitro e Agello ancora sotto choc per il terrificante avvio degli ospiti. Mister Leo cercava di frenare l’entusiasmo dei ragazzi, ricordando loro che li aspettavano altri due tempi, ma i giovani atleti di Santa Sabina erano decisamente su di giri. In questi casi il troppo entusiasmo non sempre giova, ed infatti i bianchi di Agello si riprendevano dalla sorpresa iniziale e cominciavano a macinare lentamente il proprio gioco. Il Santa Sabina faticava a recuperare la concentrazione e quando sembrava che potesse rientrare in partita, l’Agello sferrava due diretti da paura, passando due volte in rapida successione e vanificando il momentaneo ritrovamento di concentrazione dei rossoblù. 2-0 per gli ospiti, 2-0 per i locali. Dopo due tempi si è in una fase di stallo e sarà il terzo tempo a decidere. Mister Leo si prodigava a far recuperare attenzione ai suoi ragazzi, ancora euforici per un primo tempo da antologia, ma mentre lavorava psicologicamente sulla mente dei ragazzi, l’Agello passava in vantaggio. La rete piegava le gambe al Santa Sabina, che però non demordeva e creava almeno tre palle-gol non sfruttate, ed al primo rovesciamento di gioco era ancora l’Agello ad insaccare. 2-0 e partita finita? Macché, i ragazzi di Leo hanno una tempra eccezionale e Christian bruciava il diretto avversario insaccando in rete, riaprendo la partita. I rossoblù si riversavano generosamente in avanti alla ricerca del meritatissimo pareggio, e costruivano altre cinque palle-gol incredibili. Un paio uscivano di un nonnulla, un paio erano preda di difesa e portiere e la più clamorosa, con una conclusione a botta sicura, si stampava sul palo insieme alle speranze di raggiungere il pari. Stanchissimi per l’enorme sforzo prodotto, i rossoblù allo stremo delle forze, subivano addirittura altre tre reti in contropiede, per il passivo immeritato ed ingiusto di 1-5. Come sempre applausi ai vincitori, corretti e bravi, ma grande amarezza e delusione tra le fila rossoblù per l’ennesima partita non vinta, pur disputando una gara semplicemente fantastica di cuore e coraggio. Siamo assolutamente certi che il mister Leo sia rimasto contento della prova dei suoi ragazzi, così come siamo certi che i ragazzi comprendano bene quanto stiano crescendo, giocando bene e cosa più importante divertendosi rafforzando l’idea di gruppo.