Pulcini 2007 All. G. Nicoletti
Junior Magione – Santa Sabina 2-1 (1-3 3-0 4-1)
Marcatori:
Giacomo ‘Bomber’ Costarelli – Michele Versiglioni – Alessio Billorosso – Vincenzo Rachiglio
Partita di prestigio per i Pulcini del 2007 del Santa Sabina contro i pari età del Magione sia per la storia blasonata delle due squadre e sia perché la città di Magione ha dato i natali al nostro mister Gabriele Nicoletti.
A disposizione per il Santa Sabina: Daniele, Francesco, Giacomo, Michele, Riccardo, Stefano, Vincenzo e Vittorio; tra i pali Fiore e Mario.
Mister Gabriele ha utilizzato tutti i ragazzi a disposizione schierando formazioni diverse per ciascuno dei tre tempi del macth.
Andiamo alla partita.
Nel primo tempo il padrone è il Santa Sabina, che dopo tre minuti di gioco passa in vantaggio sull’asse Francesco (principe della difesa) – Giacomo (principe del gol). Un uno due che non lascia scampo al portiere avversario. Il momentaneo pareggio del Magione è solo un abbaglio. Il Santa Sabina costruisce gioco, crea spazi e occupa il campo a destra dove Michele ( il nostro Panzer sulla sabbia del deserto) con in piattone gonfia la rete. Il 3 a 1 lo sigla Alessio ( principe del dribbling) che sfonda a sinistra e insacca un gol da applausi che fa vibrare il pubblico dei genitori e palpitare di gioia mamma Elilia accompagnata per l’occasione anche dalla zia.
Inizia il secondo tempo e inizia a piovere con una certa intensità con momenti accompagnati da forti folate di vento, e per i nostri ragazzi meno piazzati fisicamente degli avversari è stato molto più difficile costruire un gioco efficace. le nostre trame di gioco, molto tecniche, vengono vanificate dalla fisicità e dal pressing degli avversari, più abituati a ritmi elevati in condizioni climatiche difficili. Nonostante il divario possa sembrare netto, la frazione è stata decisa da episodi, ma non vogliamo non evidenziare i meriti di un fortissimo Junior Magione, squadra molto tosta tecnicamente e fisicamente. Degno di essere menzionato è l’inizio del terzo tempo, quando passiamo subito in vantaggio con una splendida azione finalizzata da Vincenzo (leone che ruggisce), che raccoglie un pallone a centrocampo e lascia sul posto un avversario prima di calciare a rete. La veemente reazione dei locali, porta i verdi a rovesciarsi nella metà campo del Santa Sabina, cogliendo prima il pari, poi assestando un terrificante uno-due, che porta i locali sul 3-1. I ragazzi di mister Gabriele provano ad assaltare il fortino bianconere, ma si espongono al micidiale contropiede avversario, che li punisce, oltre ogni merito, a pochi secondi dal termine della sfida per il definitivo 4-1.
La partita finisce sotto l’incessante pioggia e con i complimenti ai ragazzi e al mister da parte dei genitori per l’impegno offerto.
Un risultato finale che non fotografa l’andamento della gara, condizionata dalle pessime condizioni meteo e dove ai nostri ragazzi a fine partita sono mancati tanti gol dopo le tante occasioni sciupate.
Dopo il fischio finale queste sono state le parole di mister Gabriele: “Come partita può andare bene, siamo ancora un cantiere aperto. Ai miei ragazzi ripeto sempre che bisogna crederci e capire fino in fondo le nostre potenzialità, ma tante volte perdere fa anche bene e fa riflettere sugli errori”.
Per contro è arrivato il comunicato stampa dei genitori, primo firmatario Emanuele Costarelli: ‘Da oggi siamo in silenzio stampa. Con questa storia che perdere fa bene, li facciamo diventare tutti Interisti……’.
Dal nostro laconico inviato Antonio Schipani