Nestor Marsciano – Santa Sabina (Rocchetti 2, Seppoloni, Schipani, Cozzetto)
Ladies and Gentleman, Mesdames et Messieurs, Signore e Signori se tra un mese vi capita di avere una botta di insonnia domenicale o un sabato pomeriggio libero e siete nostalgici di sfide del calibro di Italia-Germania 1970, Brasile-Italia 1982 o Italia-Germania 2006 beh prenotatevi per la partita di ritorno tra Nestor Marsciano ed i Tassinari2009. Si perché, amici miei, quando queste due squadre si incrociano (ed evidentemente in federazione trovano la cosa divertente visto che sono tre anni di fila che ci giochiamo contro) lo spettacolo è assicurato. Anche questa volta le aspettative non sono state deluse ed il pirotecnico pareggio andato in scena domenica mattina (molto) presto è stata una delle partite più belle della stagione. Già dal riscaldamento, prima che i rispettivi mister si intromettessero con quattro esercizietti di riscaldamento imparati su youtube, si capisce che aria tirerà … i ragazzi delle due squadre si mescolano in una “tedesca” mutlicolore che sa molto di fair play ma che in realtà è solo studio minuzioso e infido delle capacità altrui (ihihih).
Finiti i preliminari si parte. I Tassinari schierano Squarta in porta, Carlani e Rusciano in difesa, Sabatino, Rocchetti e Seppoloni a centrocampo e Cozzetto punta. Il primo tempo si dipana come una bella lotta, anche molto fisica data la stazza avversaria, a metà campo con diversi rovesciamenti di fronte. Il primo acuto Marscianese arriva al 6° minuto con l’esterno sinistro che libera la punta avversaria che però calcia addosso a Squarta. Il gol avversario arriva un minuto dopo con una botta da fuori dell’ala sinistra della Nestor su cross da calcio d’angolo. I Tassinari reagiscono e cercano con insistenza il pareggio in particolare con un paio di belle conclusioni da fuori di Rocchetti. Lo stesso Rocchetti allo scadere, innescato da una bella uscita difensiva di Carlani e Rusciano, si libera al tiro dalla trequarti indovinando l’angolino giusto alla destra del portiere regalandoci il pareggio della frazione.
Per il secondo tempo il mister Tassini, mantenendo inalterata la difesa, rimescola le carte nei settori avanzati schierando Schipani, Seppoloni ed Antognelli a metà campo e Scarabattola al vertice. L’avvio è nettamente di marca rossoblu con Seppoloni che prima mette una bella palla per Scarabattola, la cui conclusione centrale finisce tra le braccia del portiere, e poi colpisce la traversa in un tentativo di pallonetto. Purtroppo però sono i locali a passare, sfruttando l’anno i chili e la potenza al tiro in più, con una botta da trequarti del proprio difensore centrale salito a dare manforte. La reazione rossoblu è veemente e solo le grandi capacità del portiere marscianese riescono a porre un argine alle folate dei Tassinari che arrivano alla conclusione con Schipani, Scarabattola ed Antognelli. Ci provano anche Seppoloni da fuori e Carlani di testa da calcio d’angolo ma, in entrambe i casi, la palla esce di poco. Ci si avvicina allo scadere e ad un risultato beffa visto l’andamento ma al 10° ci pensa Seppoloni da fuori area a sistemare le cose. La frazione non è ancora chiusa però e si lotta accanitamente in ogni settore e su ogni palla con il mister avversario che si complimenta con il Tasso per le “affettuose” cortesie che i nostri difensori centrali riservano ai suoi attaccanti. Si arriva allo scadere e guadagniamo un prezioso corner sul cui cross si avventa Lollo Schipani con una tanto inelegante quanto efficace ginocchiata alla palla che impennandosi scavalca il portiere e ci regala il secondo tempo.
Per l’ultimo tempo piazziamo Scarabattola e Rusciano in difesa, Sabatino, Rocchetti ed Antognelli a metà campo con Cozzetto che torna ad occupare la sua casella al vertice. La birra però è finita e la differenza di età e di fisico inizia a costringerci a pagare dazio. Nonostante alcuni ottimi interventi di Squarta, un paio di buone ripartenze ed una traversa subiamo un break tremendo che ci porta al 8° del terzo tempo a trovarci sul 3-0 per la Nestor. Al 9° Rocchetti riapre e ridà un senso alla frazione partendo dalla sinistra, accentrandosi e battendo con un destro a girare sul secondo palo il portiere avversario. Sulle ali dell’entusiasmo un paio di minuti dopo è Cozzetto, di testa, ad avvicinarci ancora ed a darci l’illusione di poter riagguantare il risultato. Illusione però che l’attacco marscianese spegne al 13° con una bella combinazione sulla trequarti che mette l’esterno sinistro in grado di battere Squarta in uscita per il 4-2 finale che regala la vittoria di frazione ed il, meritato, pareggio finale alla compagine locale.
Il mister Tassini esce un po’ amareggiato per la possibile vittoria esterna sfumata, fortuna per lui che avrà modo di rifarsi con la bella vittoria del suo Milan nel derby serale … ah no.