Tornano, dopo una lunga pausa di riflessione dell’inviato “speciale”, i mirabolanti racconti dei Tassinari 2009. Le definiremmo “Le cronache dei nani” in onore al maestro C.S. Lewis (autore de “Le Cronache di Narnia” n.d.a.). I nanerottoli seguono infatti sempre di più, e l’andamento del match lo dimostra, quello che in letteratura viene definito il “percorso dell’eroe”: partono alla grande, hanno un momento di crisi che mette in dubbio le loro capacità da cui riemergono per trionfare e risplendere (meco….)
Il primo tempo vede schierati Squarta tra i pali, Carlani e Schipani in difesa, Rocchetti regista centrale, Seppoloni e Montegiove esterni ed Antognelli di punta. Si capisce subito che per il portiere biancoazzurro sarà una giornataccia, Rocchetti lo testa subito dopo neanche venti secondi e sulla ripartenza dal fondo Montegiove ruba palla salta un avversario e batte ad incrociare 1-0. Non passano neanche 30 secondi che raddoppia Seppoloni di testa su cross di Rocchetti prolungato da Antognelli. Montegiove ci prende gusto e dopo un minuto ci porta sul 3-0 di nuovo su servizio di Rocchetti dopo una bella discesa di Seppoloni sulla sinistra. L’Ellera prova a reagire sfruttando alcune piccole imprecisioni dei Tassinari nei passaggi ma le azioni pericolose sono tutte di marca rossoblu con il portiere avversario che respinge le folate dei vari Seppoloni, Rocchetti ed Antognelli. Squarta intanto ci mette del suo a frustrare i tentativi di risveglio biancoblu con un paio di ottimi interventi. Il 4-0 arriva al decimo minuto con due passaggi verticali sull’asse Carlani-Rocchetti che mettono Seppoloni davanti alla porta con la sola incombenza di spingerla in rete. Rocchetti continua a scaldare i guanti al portiere con dei missili dalla trequarti ma è di nuovo Seppoloni a ribadire in rete da cross ancora di Rocchetti. Il 6-0, che chiude la prima frazione, porta invece la firma di Antognelli che sfrutta un’ottima discesa di Seppoloni sulla sinistra per ricevere centrale e battere il portiere in uscita.
Il secondo tempo ripartiamo con Squarta, Schipani e Ragni coppia difensiva, Basciani regista, Sabatino e Montegiove esterni con Scarabattola al vertice di attacco. E qui, come da premessa, un po’ perché convinti di aver già chiuso il match un po’ per gli imperscrutabili motivi per cui una partita di calcio cambia improvvisamente direzione, andiamo in difficoltà. L’Ellera si mostra minaccioso e Ragni, ampiamente il migliore in campo in questa frazione con una prestazione difensiva sontuosa, già al primo minuto salva sulla riga. Non basta però perché un minuto dopo, su un nostro errore in uscita l’Ellera ruba palla con la propria punta centrale che poi batte Squarta con un diagonale imparabile. I ragazzi cercano di reagire e si portano in avanti ed al quinto minuto agganciano l’avversario, Ragni strappa la palla all’esterno biancoblu, va in percussione sulla fascia sinistra e mette al centro per Scarabattola che si gira e batte il portiere avversario. La frazione sembra essersi reindirizzata per il verso giusto e siamo in pressione costante con Scarabattola e Sabatino che tengono sotto pressione l’estremo difensore avversario, con Schipani che va a caccia di gloria, con scarsa fortuna, nell’area avversaria e Ragni che “giganteggia” ad arginare le folate offensive avversarie. Sabatino dà spettacolo sulla propria fascia dribblando gli avversari a quattro per volta ma non c’è verso. Il primo campanello di allarme arriva da una ripartenza avversaria su un nostro calcio d’angolo battuto malissimo al dodicesimo. I ragazzi però non capiscono l’antifona, perdiamo palla sulla nostra trequarti e prendiamo il secondo gol a fotocopia del primo. Cerchiamo con frenesia il pareggio ma il tempo scade e la frazione va all’avversario.
Per il terzo tempo, dopo la più classica delle ripassate del mister Tassini per il calo di concentrazione, i Tassinari rientrano in campo con il fuoco dentro. Si riparte con Squarta, Ragni e Sabatino in difesa, Rocchetti a distribuire gioco a centrocampo, Scarabattola ed Antognelli esterni e Carlani punta. Non partiamo benissimo, l’Ellera galvanizzato dal risultato del secondo tempo sfiora il gol rubando palla a centrocampo e cercando la conclusione da fuori con Squarta che si oppone alla grande in angolo. Si tratta però solo di un fuoco di paglia e subito in uscita dal calcio d’angolo avversario il Santa Sabina sfiora il gol con Carlani che partito in contropiede prova la botta da fuori. Un minuto dopo Sabatino innesca Rocchetti che va sul fondo e crossa verso il centro, il portiere commette l’unico errore della partita ed invece di bloccare la palla se la butta in porta da solo 1-0. È il segnale che dà il via alla “festa”. Di nuovo su calcio d’angolo battuto male dall’Ellera Sabatino parte a tutta velocità, salta tre avversari e batte verso la porta, respinta del portiere e tap in vincente di Carlani 2-0. Squarta, intanto, si permette un sombrero in uscita di piede fuori area sulla punta avversaria. Carlani porta invece a tre il suo bottino prima servito comodo comodo al centro da Rocchetti poi sfruttando la ribattuta sul palo di un missile con ancora la firma di Rocchetti e si va sul 4-0. Si riassetta la squadra con l’entrata in campo di Seppoloni, al posto di Sabatino, che subito trova il 5-0 piegando le mani al portiere avversario con una botta sul primo palo. Ci provano ancora Carlani, Seppoloni e Rocchetti ad arrotondare ulteriormente risultato che però rimane inchiodato sul 5-0 e si chiude con un altro grande intervento di Squarta.
Bentornati alle cronache Tassinari.