Quest’anno è toccato alla categoria 2006 partecipare al torneo Fair Play riservato alle società Élite di tutto il territorio nazionale.
Un torneo in cui i valori ed il rispetto contribuiscono a determinare il risultato finale degli incontri insieme ai gol.
Il percorso è iniziato in casa contro Castel del piano e Spello! I ragazzi hanno subito mostrato di avere tanta voglia di raggiungere la fase successiva qualificandosi come primi.
Nel turno successivo ci ritroviamo a giocare contro Bastia e San Fatucchio, anche loro qualificate come prime nel loro girone.
Sfide più difficili che hanno visto noi perdere di misura con il Bastia ma reagire alla grande con il San Fatucchio vincendo gli Shootout (sfida fondamentale in questo torneo) e due tempi su tre, la sfida finale di giornata tra Bastia e San Fatucchio si concluderà invece con tempi di gioco finiti in parità e Shootout vinti dal Bastia.
Ecco che siamo qualificati alla fase finale del torneo come miglior seconda andando a disputare la finalissima contro il Bastia (qualificata prima nel nostro girone) e il Campitello qualificata prima nel girone Ternano.
Finale regionale disputata a Campitello.
L’emozione dei ragazzi era tanta, come anche la voglia di arrivare fino in fondo e non perdere l’occasione di rappresentare l’Umbria nelle fasi nazionali del torneo.
Dopo aver seguito la partita tra Bastia e Campitello, con la squadra di casa vincente, TOCCA NOI! Siamo carichi e battiamo il Bastia 3 tempi su 3 ribaltando l’esito della semifiinale giocata giorni prima, questo a riprova della grinta dei nostri ragazzi quel giorno. L’ultima gara a questo punto diventa fondamentale per aggiudicarsi il passaggio al prossimio turno.
Si comincia con gli Shootout che perdiamo per 6-3. Primo tempo di gioco ci vede in vantaggio quasi fino alla fine ma subiamo un gol alla fine che inchioda il risultato sull’1-1 con grande esultanza dei nostri avversari che con molta lungimiranza capiscono all’istante l’importanza di quel gol che risulterà decisivo per l’esito finale.
Secondo tempo con i ragazzi che non mollano e riescono a pareggiare il conto degli Shootout, pareggiando anche il tempo di gioco. Terzo tempo decisivo: si lotta su ogni pallone, i fortunati genitori sugli spalti assistono alla sfida tra due squadre forti e con la voglia di portare a casa la vittoria, ma purtroppo la grinta e l’impegno non ci bastano ed il Campitello vince 1 a 0 la terza frazione laureandosi campione Fair Play per la regione Umbria, complimenti ai nostri avversari. Il dispiacere è grande ma riusciamo a scorgere negli sguardi dei nostri ragazzi la consapevolezza di aver dato tutto fino alla fine, tutta la società del Santa Sabina è orgogliosa di voi, chiudiamo come abbiamo iniziato.
GRAZIE RAGAZZI
1,2,3 Santa Sabina Olè!