Festa di San Martino festeggiata a tutto gas dalle annate 2006/2007/2008, sempre brillanti, divertenti e…con il bicchiere sempre alto….e vuoto!!!!!!!

Eccoci per il secondo articolo di giornata, che include i quattro gruppi 2007-2008 e il gruppo 2006 di mister Caristi, di cui abbiamo parlato poco in stagione, anche se ci concentreremo su due squadre in particolare, in quanto i ragazzi di mister Andrea Maffei osservavano un turno di riposo, della squadra di mister Gigi, onnipresente, parleremo solo per titolo in attesa del consueto, sempre attesissimo, articolo di Vincenzo Mr. App Iannotta e della squadra di mister Giuseppe abbiamo poche notizie, con l’impegno del duo d’eccezione Mauri and Marco di sopperire a partire dalle prossime partite. Iniziamo subito con lo Squadrone Avvoltoio dei 2006, che tanto per cambiare non si smentisce mai, conoscendo solamente vittorie. Trionfatori al Torneo di Pila, superando gli storici avversari della Pontevecchio, i ragazzi rossoblù hanno conseguito quattro vittorie in altrettanti incontri, superando al meglio l’addio del mister Andrea Schipilliti. L’ultima vittoria è stata anche un po’ particolare, in quanto i rocciosi ragazzi del Santa Sabina hanno affrontato le ragazze del Perugia, di età superiore, molto carine, e che non hanno lesinato energie e decisione, come è giusto che sia, sul terreno di gioco. Dopo qualche incertezza iniziale i rossoblù hanno affrontato a viso aperto le ragazze biancorosse e ne è venuto fuori un incontro davvero interessante, dove le giocate tecniche hanno strappato applausi a tutti i genitori. Complimenti a tutti i protagonisti in campo e dedichiamo la copertina alle belle e bravissime ragazze del Perugia.

Scendiamo di un paio di gradini e salutiamo la prima vittoria in campionato della squadra di mister Gigi, che ha superato la Don Bosco al termine di una partita davvero intensa fino all’ultimo minuto. La squadra di Luzzatti ha pescato un sorteggio infausto, dovendosi scontrare con compagini davvero fortissime quali il San Fatucchio, il Madonna Alta e appunto la Don Bosco, che rientrano fra le migliori annate calcistiche della provincia. Un bel banco di prova per i rossoblù, che faranno di questa esperienza un vero e proprio tesoro per il futuro. Senza dimenticare che il prossimo turno lo squadrone rossoblù farà visita a un’altra bella squadra che risponde al nome di San Marco Juventina.

IMG_2732

Pronti per la partita, palla sottobraccio per il bomber Luca Antognarelli

Primo tempo giocato a ritmi vertiginosi da ambo le parti, ma i rossoblù immettevano qualcosa in più in termini di qualità e riuscivano a far proprio il parziale con le reti di bomber Luca Antognarelli e di Tommaso Lepri, sempre più consapevole dei propri mezzi tecnici, tattici e fisici.

IMG_2730

Tommy

Secondo tempo giocato ancora a grandi ritmi, con le squadre vicine al gol in più di un’occasione, colpendo pure un legno per parte, ma il risultato resterà inchiodato sullo    0-0.

IMG_2734

In panchina si soffre tantissimo….

IMG_2733

Ma anche no…!!!!!

Terzo e ultimo tempo con i ragazzi stanchi dopo aver corso come forsennati per quaranta minuti. Ritmi più blandi, squadre più allungate, ma difese attente a non lasciare spazi. Anche in questo caso lo 0-0 è d’obbligo e registriamo solamente l’11-9 degli ShootOut prima di chiudere con questo match rimandando a Vincenzo l’onere dell’articolo vero e proprio.

IMG_2731

Il bel saluto delle due squadre.

Eccoci finalmente al pezzo più atteso del week end, prodotto dal gruppo 2008 di mister AlePinchi, che si sta guadagnando l’atteso Trofeo di Miglior Gruppo Squadra della Stagione 2018-2019. Per ora il voto da casa li pone al primo posto, ma ancora ne deve passare di tempo sino a giugno, quindi non vogliamo dare troppa fiducia a questo gruppo a scapito di altri!!!!

Ci siamo lasciati nell’articolo precedente, con l’anticipazione succosa del sabato sera, trascorso a fare i D.J. in modo estremamente pacato….!!!! Questa volta Anna Maria ha proprio censurato le foto vere della serata, lasciandoci solamente quella Ufficiale….!!!

Senza titolo.001

Invitato speciale il mitico D.J. Johnny Glamour

La serata da leoni del sabato sera non poteva non lasciare strascichi per l’indomani, che per conferma iniziava come sempre con ottimi auspici….

IMG_2785

Notare, tra le mani del festeggiato Vinc Iannotta e di Anna Maria le due bottiglie di Prosecco, già scolate alle otto di mattina….dico…le otto di mattina!!!!

IMG_2784

E l’arrivo di mister Ale, con il suo sorriso, ci conferma che il Prosecco andava giù bene!!!

Al Flavio Mariotti domenica mattina è di scena l’Angelana, con i suoi Boys, a render dura la vita ai rossoblù, che scendono in campo decisi a loro volta a giocare al meglio. La prima difficoltà da superare per mister Ale, è capire se la nebbia è data dall’assenza di vento e dall’avvicinarsi dell’aria umida al terreno, oppure dal Prosecco….dilemma…..

IMG_2786

Alla fine si decide che è nebbia, per cui ci scolliamo di dosso i dubbi e iniziamo a fare sul serio…..

IMG_2787

Partita molto coinvolgente con le due formazioni brave nel pressare a tutto campo e abili a far girare la palla. I giallorossi riescono a tenere ritmi alti, con una qualità davvero importante, ma i nostri ribattono colpo su colpo. Nel frattempo in panchina si osserva……

IMG_2788

Ed è bello vedere i ragazzi che non giocano, partecipare alla partita e sostenere gli Amici.

Mister Ale incoraggia i suoi ragazzi, spronandoli a continuare a lottare su ogni pallone, senza risparmiarsi. Il primo tempo lo perdiamo, sempre per quel vale questa frase, per  1-0, giocando davvero bene, con fraseggi stretti e verticalizzazioni improvvise. Bravi anche i ragazzi dell’Angelana, capaci di tenere alta la linea mediana e di colpire velocemente di rimessa.

IMG_2789

Sullo sfondo in alto a destra un Lollo Sgalla di ritorno da Milano e dalla sfida di Champions contro il Barcellona….purtroppo per lui, anche oggi autore di una grande prova, la sua Inter s’infrangerà contro la Dea Bergamasca…..

I ragazzi rientrano nel secondo tempo decisi a ribaltare il punteggio, confermando la buona prova disputata nel primo parziale. La strada per rimontare i giallorossi è tutta in salita, come Anna Maria ci mostra nel dettaglio…..

IMG_2790

I rossoblù incalzano gli ospiti con giocate di qualità, cercando sempre di fare le scelte giuste. Attacchi sulle fasce per allargare le maglie della difesa, spunti al centro per trovare il pertugio giusto, strappi in velocità per andare in superiorità numerica e sfruttare la sorpresa. Dopo aver trascorso ore e ore nel tentativo di spiegare a papà Fabio come fare gol, Diegone Pasqualoni decide di mostrarglielo live. La rete del nostro giocatore è tanto bella, da costringere papà Fabio a giocherellare con il pallone per il resto della giornata…..

IMG_2791

Vincenzo io ancora non ho capito – Aspetta Fabio che te lo rifaccio vedere….!!!!

La rete scuote ulteriormente i ragazzi di mister Ale, che continuano a spingere sull’acceleratore e trovano un’altra rete con bomber Luca Antognarelli, che timbra il tabellino marcatori anche in questa giornata. I ragazzi dell’Angelana tengono comunque bene il campo, accorciano le distanze e provano a raggiungere il pari, ma ci pensa Badaloni a chiudere la contesa con la rete del 3-1 che manda tutti a bere un tè caldo…..

Si beve, si cercano noccioline….

IMG_2799

Si fanno foto…

E poi di nuovo in campo per il terzo e ultimo tempo. Ci sistemiamo sul terreno di gioco e la partita inizia. Gli ospiti sono motivati, lo si capisce dalla velocità con la quale provano a liberare i compagni per mandarli al tiro, ma i rossoblù oggi vogliono stupire e stupirsi. I Boys vanno in vantaggio, ma il morale dei nostri non viene abbattuto e a metà tempo conquistiamo un corner. Bomber Luca si avvicina alla lunetta, sistema la sfera e guarda il piazzamento dei compagni. Gesto d’intesa e calcio alla palla che sorvola il primo palo, mentre una sorta di Superman in miniatura scavalca il cielo per colpire la sfera con un’inzuccata terrificante. Monaldiiiiiiiiii….Monaldiiiiii…..Rete, rete, rete fantastica con colpo di testa bellissimo….vi mostriamo l’istant replay……

IMG_2794

La partita si chiude praticamente qui, con i festeggiamenti dei ragazzi, felici per aver giocato bene, aver corso e fatto tutto ciò che il mister chiedeva…

IMG_2796

Bello l’abbraccio felice, sincero e spontaneo dei ragazzi….

IMG_2795

Questo è il calcio….quello vero….solo sorrisi…

IMG_2798

Anche di chi è venuto solamente per tifare e stare insieme agli Amici….

IMG_2797

Per oggi basta eh…abbiamo faticato fin troppo….!!!!!!

Grazie ragazziiiiiii e grande Anna Maria per le tue foto e il tuo racconto….davvero bravi…

Chiusura con il difficile gruppo dei 2007 di mister Skip. La terza vittoria in campionato su altrettanto partite non scalda i cuori della tifoseria, che accusa il tecnico di scarsa spettacolarità nel gioco espresso sinora. Dopo l’intervista pacata della volta scorsa, mister Skip interviene duro in conferenza stampa.

D.: ‘Mister la tifoseria rumoreggia, poco incline a vincere senza concedere nulla o quasi alla spettacolarità. Cosa risponde?’

R.: ‘Io devo rispondere del mio operato alla società, non certo ai tifosi che pure hanno il diritto di pensarla in modo diverso. Ho preso questa squadra da nove settimane, stiamo lavorando al meglio, ho già visto alcuni ragazzi crescere, altri confermarsi e tutti impegnarsi al massimo. Non posso rimproverare nulla a nessuno. Ho già espresso il mio punto di vista sul tema del ‘gioco’, avendo idee diverse tra gli stessi ‘veri’ allenatori. Vado oltre, dicendo che la vera impronta la vedrete tra due mesi, a febbraio, pronti per il Campionato Primaverile. Per adesso che si pensi solo a gustare le nostre partite, sostenendo la squadra.’

IMG_2711

Sti giornalisti maledetti…..

Battute a parte, la squadra di mister Skip torna dal Percorso Verde con la sensazione di aver ottime potenzialità, ancora inespresse in quanto condizionate dal cambio dell’allenatore e dall’abituarsi a un modo di lavorare diverso da quello di mister Federico Milletti, che salutiamo con un sincero in bocca al lupo per la sua avventura al Perugia. Siamo di scena contro il MonteMorcino, nel campo storico di terra battuta e sabbia del Percorso Verde, che raggiungiamo alla spicciolata perdendoci nei meandri del luogo…!!!!!

Iniziamo il nostro racconto con un antefatto. Si gioca MonteMorcino-Perugia, categoria 2006, e la partita è molto equilibrata e intensa. Nel terzo tempo, complice la stanchezza, i ritmi calano, le squadre si allungano e saltano gli schemi. Qualche difficoltà nel palleggio, causa il campo, e qualche contrasto tra i ragazzi. Nulla di anormale in un incontro di calcio, non fosse per il rumoreggiare, continuo e fastidioso di chi osserva. ‘Falloooooo’, ‘Eeeeeeeee’, ‘Fischiaaaaa’, con il mister impegnato più a far abbassare i toni fuori che a seguire la partita. Il clima accende anche i ragazzi e si odono esclamazioni, del tutto normali in partita, ma che non piacciono al mister che riprende i suoi ragazzi: il prossimo che parla o si lamenta va a fare la doccia. E’ chiaro? Chapeau mister, pur non sapendo il tuo nome ti dedichiamo una foto per sportività e correttezza.

IMG_2707

Finalmente dopo molte tribolazioni, la squadra è compatta nello spogliatoio. Due assenze di peso per la squadra: Dado Dirceu e Jad Mo Salah, fermi al box. Abbiamo in aggiunta dal gruppo di Maffei Fiore Tulipano Azzurro Annunziata a protezione della nostra porta. Nello spogliatoio regna sovrana la concentrazione di tutti…..o quasi……

IMG_2689

Il Compagno Zuccherini pronto per il Comintern

Messo al lavoro il Compagno Zucche, nome di battaglia Chiaro di Luna Piena, la squadra viene presa in consegna dal mister per le raccomandazioni odierne.

IMG_2697

Come sempre il mister chiede ai ragazzi di rimanere concentrati per tutta la durata del match, a partire dai primi minuti, che restano il nostro tallone d’Achille.

IMG_2692

Occhio Cri che ti osservo con il mio terzo occhio……

Anche per oggi mister Skip adotta un modulo completamente nuovo. E’ il settimo in altrettante partite, ma giustamente deve abituare i ragazzi alle sorprese, facendoli adattare al meglio. Lo schema scelto per l’incontro odierno è il 3-1-1-2-1. Lungo da scrivere, così come da spiegarlo…..

IMG_2694

Allora, mi sembra che uno stia in alto, alto, alto….mi sembra eh…

IMG_2695

Fiore Tulipano Azzurro:

‘Ma il famoso e sempre valido schema ‘palla avanti e pedalare’, che fine ha fatto??????’

Il mister continua a infondere nozioni, schemi, strategie e i ragazzi sembrano essere del tutto partecipi e convinti…….

IMG_2687

Beh…la faccia di Alessio non sembra essere poi così convinta convinta….!!!!

Il mister chiude la sua relazione tattica.

Aladino, Filo e Tara…lo vedete il dito? Uhm…mister…quale dito??? Ah..andiamo bene andiamo…

IMG_2691

O Cri hai finito con queste foto???

Entriamo in campo per l’attivazione, sapendo di doverla farla molto bene, per evitare incertezze o passi falsi durante il primo tempo….

Terminiamo la fase di riscaldamento assieme ai ragazzi di casa, che con correttezza indossano le casacche avendo maglie rosse simili alle nostre. Diciamo subito che la partita sarà corretta, con il mister molto sportivo. Sono cose che vanno dette, quando sono positive, sia quando sono negative. Quindi bravi al MonteMorcino. I genitori assiepati a bordo campo, attendono l’ingresso dei ragazzi….

IMG_2710

I ragazzi siedono in panca, in attesa di conoscere il nove iniziale….

IMG_2709

Se mi state chiedendo a cosa mai poteva pensare il Sommo poeta alla destra della foto…beh…preferisco non rispondere e lasciare libero sfogo alla vostra immaginazione!!!

E finalmente si inizia, con i ragazzi che si vanno a prendere il giusto applauso dai genitori.

IMG_2713

Il nostro quindici saluta il pubblico e si sfila per salutare il mister del MonteMorcino, mentre i ragazzi di casa fanno lo stesso con mister Skip. La nota negativa di giornata è il non disputare gli ShootOut. Chiariamoci, non che la cosa sia così grave, ma se la Federazione pretende di farli disputare, ritengo giusto che ci si debba perdere qualche minuto. In ogni caso così non è, quindi la partita può cominciare. Iniziamo con Hugo Gatti in porta, linea difensiva a tre con Berti Vogts a destra e Breitner a scorrazzare sul lato opposto con Aldair centrale difensivo. Cerniera di centrocampo composta dal duo tecnico Zico-Platini mentre Denilson e Iniesta coprono le fasce con Skhuravy ariete centrale. I primi cinque minuti sono davvero di studio, con il MonteMorcino abile a ergere una linea mediana fatta su misura per ingabbiare i nostri centrocampisti. Facciamo molta fatica ad allargare il gioco, vuoi per il campo poco consono alle nostre caratteristiche, vuoi per l’abilità dei locali bravi nel limitare le nostre giocate, vuoi perchè non siamo veloci nel palleggiare e far girare la palla. La prima azione degna di nota la registriamo al 10° minuto con una bella iniziativa di Nick Piede Caldo Panic che calcia dai venti metri, con la sfera che oltrepassa la traversa. Al dodicesimo sono i rossi di casa, in contropiede, a provare a sorprenderci con una conclusione che scivola a lato alla destra di Leo. Al quattordicesimo tiro di Filo Mattioli a lato, dopo una bella azione dei rossoblù e due minuti dopo una conclusione di Leo Fifi si spegne a lato. A due minuti dal fischio di fine tempo è ancora Nick Piede Caldo a liberarsi alla conclusione, il tiro è potente, ma la mira è ancora alta. Primo tempo di marca rossoblù, ma gioco che latita e mister Skip prende in mano la situazione.

Dopo una strigliata generale, i rossoblù rientrano in campo con Fiore Tulipano Azzurro in porta, Cafù in fascia destra e Fazio nella corsia opposta con Aldair saldamente nella poltrona centrale. Il Capitano Lahm e Schuster a gestire il gioco in mediana, con Breitner spostato più avanti e Klinsmann in fascia destra in appoggio a Skhuravy confermato centrale. Iniziamo meglio, con un piglio diverso, ma al quarto minuto il MonteMorcino si divora un gol già fatto: ripartiamo con difficoltà dalla difesa, palla riconquistata al limite dell’area, verticale per l’attaccante che a due passi da Fiore tira di destro, ma il Tulipano Azzurro blocca in presa bassa. Bravo. La palla gol sveglia i ragazzi che sfiorano la rete con una bordata del Cassio, che sfiora il ‘sette’ e con due incursioni di Stefy ribattute dalla difesa. Al sedicesimo azione in velocità iniziata dal Capitano, che allunga per Sugar, abile a smistare verso Freccia Rossa che chiude con un destro sventato in tuffo dal portiere di casa. Al diciottesimo minuto Filo Sugar si produce in un taglio alla Rocco Pagano, dei bei vecchi e romantici tempi del bel calcio perugino giocato, supera il portiere e chiude di sinistro a porta vuota. Fuori. La disperazione di Cirio in panchina merita un richiamo verbale, al prossimo scatterà la squalifica, del nostro mister!!!! Quando pensiamo che anche il secondo tempo terminerà 0-0, accadono tre azioni in sessanta secondi. Klinsmann Focaia brucia la difesa e con un fendente di destro infila la rete, per poi farsi deviare in angolo una bordata di destro dal bravo portiere locale. Sugli sviluppi del corner, contropiede del MonteMorcino ben orchestrato dal centrale difensivo, che allunga verso l’attaccante che viene rimontato e stoppato da Leo Fifi nella più bella azione difensiva della stagione.

Mister Skip non contento di questo secondo tempo, anche se sono evidenti i miglioramenti nella gestione della palla e nelle scelte da compiere correttamente.

Si riparte per gli ultimi venti minuti di gioco, con i ragazzi di casa che mettono tutte le energie residue per segnare una rete e vincere il parziale. Primi minuti di pressione alta dei rossi di casa, con il Santa Sabina bravo a non disunirsi e a rimanere in partita, accettando lo scontro frontale. Passati i primi dieci minuti, saliamo di livello e qualità, approfittando anche della stanchezza del MonteMorcino, che ha davvero dato tanto nei primi cinquanta minuti di gara. Dopo una sventola del Cassio, in due minuti passiamo due volte con la seconda rete personale di Jurgen Focaia Klinsmann e con Stefy Fazio che cesella la sua prestazione con un destro all’angolino basso. I due gol tagliano le gambe ai locali, che mantengono comunque alto il livello di concentrazione, complimenti per questo, ma la gara non subirà altre variazioni e terminerà con il sesto Clean Sheet di stagione.

Il commento tecnico della gara lo abbiamo anticipato, quindi non ci rimane che salutarvi…non senza mostrare la coscia del Capitano….che non la tira indietro mai….

IMG_2721

Credo si possa leggere, tra il rosso delle pieghe della sfera, anche un ‘Puoi Tripletere??’

Per finire veramente, la squadra ha fatto un salto al Luna Park, per salutarlo…

IMG_2724

Eh si, faceva pure freddo….

IMG_2727

Il Luna Park era per i bambini…non per i ‘Tremelloni’….Simone….

schema santa sabina