Eccoci di nuovo a riportare i commenti, le cronache, le passioni e le tantissime fotografie che raccontano dei momenti divertenti che i bambini hanno trascorso nel fine settimana, calciando un pallone, segnando una rete, parando un tiro, ma soprattutto avere la possibilità di stare insieme e condividere il più bel gioco del mondo. Come ebbe a dire il grande scrittore uruguaiano Eduardo Galeano ‘Ci sono alcuni paesi e villaggi del Brasile che non hanno una chiesa, ma non ne esiste neanche uno senza un campo di calcio.’ La bellezza del gioco, letta e consumata negli sguardi sognanti dei bambini, vale i sacrifici dei genitori, in ordine di tempo, d’impegni, di priorità, in quanto il desiderio di un ragazzino di giocare a calcio, in qualsiasi condizione, a qualsiasi livello, è così veemente, forte, appassionato che non trova ostacoli. Passiamo alla cronaca delle nostre squadre, iniziando, come di consueto, con le Sette Sorelle maggiori. All’inizio della stagione, abbiamo espresso un desiderio, quello cioè di poter festeggiare ‘La Grande Bellezza’, non quella descritta da Pep Gambardella nel film di Paolo Sorrentino, ma quella di veder vincere tutte e sette le nostre squadre dei grandi. Un desiderio ambizioso, che giornata dopo giornata tenteremo di cogliere per festeggiare la Giornata Perfetta. In questo turno non è andata proprio così, in quanto abbiamo registrato uno score di due vittorie, un pari e tre sconfitte con il turno di riposo dello squadrone di Matteo Tancini a completare il SetteBello. Iniziamo proprio dalla squadra dei Giovanissimi F.C. di Orvieto, fermi allo stop del turno di riposo, che si misureranno con il San Marco Juventina in trasferta, con l’obiettivo di raggiungere la Don Bosco che li ha superati in classifica. Impegno ostico per i ragazzi del Tancio, ma certamente alla portata dei rossoblù. Daje Ragazzi.
Prima Squadra sconfitta tra le mura amiche, al termine di una gara altalenante, che ha visto gli ospiti della Vis Nuova Alba giocare con attenzione e sfruttare le chance per chiudere la sfida 2-1, nonostante il vantaggio iniziale di marca rossoblù siglata da Belli, che bissa la rete della settimana scorsa. Nulla è compromesso, si è ancora al 4° posto in coabitazione con altre due squadre e domenica si cercherà un pronto riscatto in casa dei lacustri del Vitellino, fanalino di coda del girone.
Buone notizie arrivano dalla Juniores di mister Mencaroni, che batte agevolmente il Tavernelle con il classico 2-0, salendo al sesto posto in classifica generale con 18 punti e con il terzo miglior attacco del campionato. Prossimo turno interessante, contro il Lama in trasferta, compagine che ha raccolto 25 punti sui 27 a disposizione e che guida saldamente il campionato. Per i ragazzi di mister Mencaroni sarà una partita da giocare con grande entusiasmo e senza aver nulla da perdere.
Passiamo agli Allievi di mister Alberto Chiocci, sempre molto presente e attento in quel di Santa Sabina, in merito alle varie dinamiche che si susseguono, impegnati nel Campionato F.C. di Gubbio e capaci di sconfiggere con ampio margine l’Agape 2000 in trasferta. Per i rossoblù è la terza vittoria consecutiva in trasferta, che li colloca al secondo posto in attesa della sfida della prossima giornata contro il Trestina.
Sconfitti i ragazzi di mister Barbetta, di scena contro il Fontanelle e superati per 4-2, al termine di un bel match. I rossoblù, che devono recuperare una partita contro il Trestina, affronteranno il San Marco Juventina per rilanciarsi in campionato e salire di classifica. Marcatore di giornata Moretti che ha realizzato una doppietta.
Il difensore Francesco Checcarelli
Pari per 1-1 tra Angelana e Santa Sabina, per la sfida valida nel Campionato F.C. di Perugia. I ragazzi di mister Del Secco hanno colto un punto importante, giocando una buona gara e rompendo il tabù trasferta, dove erano stati sconfitti nelle due precedenti uscite. Turno non semplice il prossimo, dove i rossoblù se la vedranno al Flavio Mariotti sabato alle ore 17.00 contro i biancorossi del Perugia per il big match di giornata.
Ultima cronaca del week end per le squadre maggiori, con la sfida tra i Giovanissimi di casa di mister Luzzatti opposti al Cannara nel Campionato di A1. Folto pubblico al Mariotti, bella ed equilibrata partita, con il Santa Sabina più bravo nel manovrare e nel palleggiare nel primo tempo, sfruttando le giocate tecniche di Nucci, Montanelli e Bietta, ma sfortunato nel non centrare la porta con l’occasione di Grilli che girava di testa un cross pennellato da Mandoloni, sorvolando lo specchio della porta. Ripresa che vedeva il Cannara crescere, soprattutto fisicamente, spinto dai suoi centrocampisti, in particolare dal suo numero quattro Salakku che a metà ripresa timbrava il vantaggio, poi definitivo, degli ospiti. Rammarico in casa rossoblù, per non aver concretizzato un’occasione due minuti prima dello svantaggio, con un tiro dai diciotto metri respinto dal portiere e con Patrick Camarà che a due passi dalla porta, sporcava il tiro permettendo all’estremo avversario di deviare in corner. Come spesso nel calcio si usa dire, ‘gol mangiato gol subito’ e il Cannara segnava nell’azione successiva. Mister Gigi è già di nuovo battagliero e pronto per il derby contro i cugini del San Sisto, in programma domenica mattina.
Siamo pronti per voltare pagina e tuffarci nelle imprese dei nostri piccolini. Apertura d’obbligo per i 2006 di mister Mullay, che superano in rimonta il Settevalli Pila al termine di una bella partita, iniziata con un bel sole caldo e chiusa sotto i riflettori del Mariotti.
Primo tempo appannaggio degli ospiti, più determinati e intensi nel portare il pressing fin oltre la trequarti campo, mentre i nostri ragazzi facevano fatica a trovare le misure per organizzare una risposta. Secondo tempo più equilibrato, con i rossoblù più decisi e bravi nel trovare le giuste soluzioni di gioco. Grazie alle parate di Davide Stopponi, portiere degli ospiti, il tempo si chiudeva sullo 0-0. Aggiungevamo un punto grazie alla maggiore abilità dimostrata negli ShootOut, vinti per 9-8, e ci presentavamo carichi a molla nel terzo e determinante periodo di gioco. I nostri ragazzi alzavano decisamente ritmo e qualità di gioco, costringendo i biancoverdi ospiti ad abbassare la linea difensiva, sfruttando al meglio le corsie laterali e riuscendo ad allargare le maglie dei centrali. Il 3-0 finale è un po’ troppo eccessivo nei riguardi dei pur bravi ragazzi di Pila, anche stanchi dopo aver corso tantissimo nei primi due tempi, ma il lungo applauso per tutti i ragazzi soddisfaceva i protagonisti in campo, che uscivano consapevoli di aver dato tutto. Bravi.
Sfida casalinga per i 2010, impegnati contro i biancoblù del Solomeo. Giornata fresca, aria frizzantina, ma nulla di ciò avrebbe potuto rovinare la festa del divertimento dei ragazzi.
Stesso campo, qualche minuto dopo, ecco i nostri ragazzi impegnati in una delle sfide incrociate di giornata, contro il Montemorcino, che sarà avversario anche dei nostri 2007 di mister Skip. Anche in questo caso bella fotografia d’insieme per tutti i ragazzi in campo.
Partita divertente e baciata dal sole, con mister Giuriati impegnato nel mantenere alta la concentrazione dei suoi ragazzi…..
I ragazzi attentissimi alle parole del mister….
Una bella ripassata generale delle nostre strategie….!!!!
Gli accompagnatori se la ridono…..
Passiamo al gruppo di mister Morcellini, impegnato in un bellissimo triangolare contro Solomeo ed Ellera.
Giornata di vero sport, nell’impianto di Ellera, con i ragazzi impegnati al massimo per divertirsi e far divertire.
Anche in questo caso, oltre al divertimento, alla passione, all’entusiasmo, tante belle foto che si candidano al Premio Pulitzer….
Foto d’autore su calcio d’angolo….
Troppe porte qua dietro eh…!!!!
Un accompagnatore…la sua solitudine…la sua attenzione…grande Marco!!!!!!
Passiamo al gruppo di Jack Sparrow Tassini, ringraziando Vinci Welldone per l’articolo.
4° di campionato 11.11.18
NESTOR – SANTA SABINA 2010 TASSINI
Bella trasferta dei pulcini di mister Jack Sparrow Tasso, questa volta nel campo dei ragazzi della Nestor… Primo tempo con un timido approccio delle due squadre vista anche la leggera nebbia e il campo bagnato…
I nostri ragazzi hanno lottato come veri leoni su tutte le palle subendo un bel gol dei padroni di casa, poi il leone Brizi con un guizzo fulmineo la metteva in rete portando la gara al pari momentaneo…BRAVI RAGAZZI… A metà del primo tempo i padroni di casa si riportavano in vantaggio con un bel tiro dalla distanza che il nostro custode dei pali “Spiderman Edoardo” non riusciva a raggiungere… Infine a pochi minuti dal termine della prima frazione la Nestor chiudeva con il 3-1. Ottimo primo tempo davvero combattuto sempre con lo spirito del divertimento e della correttezza.
Il secondo tempo inizia con delle belle giocate dei nostri a cui è mancato il goal ma, alla metà, una bomba da fuori area del Gigante buono Minestrini portava i nostri in vantaggio. I padroni di casa colpiti nell’orgoglio rimontavano per finire in parità. Ottimo secondo tempo con lampi di ottime giocate e un pari meritato dei ragazzi. 1- 1.
Terzo tempo combattutissimo chiuso 4-2 in favore dei padroni di casa con la ciurma di Jack Tasso che andava all’arrembaggio sul campo come veri “pirati” e con un lampo di classe del piccolo Dattolo e un gol da vero asso dell’area di rigore del leone Zebeli che accorciavano il vantaggio dei Nextoriani i quali segnavano altri due goal al nostro “Spiderman”. Finiva così la “battaglia” con una grande prova dei nostri “pirati” che, mai domi, hanno lottato su tutti i palloni…
Bravissimi ragazzi… questa è la strada giusta… 1…2…3…Santa Sabina Oleeeeeee….
Chiusura con la sfida tra i 2009 di mister Fabrizio Brillo, contro i pari età del Bastia e chiusa con la vittoria degli ospiti per 2-1, al termine di tre tempi combattutissimi e divertenti. Attendiamo foto e racconto dal nostro inviato Mauro Ragni.
L’attaccante Davide Ragni
Chiudiamo questa prima parte dei vostri commenti. La redazione sta lavorando sugli articoli dei 2007 e dei 2008, con particolare attenzione a cosa Anna Maria potrà mai aver scritto in questa giornata. La curiosità sale…..e vi diamo una piccolissima anticipazione….