Decine di squadre sono scese in campo, colorando di rosso e di blu i campi del circondario. Un breve excursus delle squadre dei grandi, che vedono comunque le nostre compagini protagoniste dei vari campionati, iniziando con lo stop casalingo dell’Under 17 nel Campionato Regionale A2, sconfitta dall’Agape 2000 per 2-1 e che naviga a metà classifica con 6 punti, spostandoci poi a Spoleto dove l’Under 15 di A1 ha strappato un bel pareggio per 1-1 contro i locali della Ducato, mantenendo l’imbattibilità esterna. Allievi impegnati nel Campionato F.C. Gubbio corsari a Castel del Piano, dove superano per 1-0 i locali, mentre i Giovanissimi F.C. inclusi nel girone A di Perugia sono stati stoppati dalla Pontevecchio e per finire i ragazzi del Tancio, di cui parleremo anche a parte, si sono issati in testa alla classifica del F.C. Orvieto dopo aver fatto proprio il derby con il San Sisto per 4-1. Passando alle categorie che esordivano in Campionato, iniziamo la nostra lunga carrellata con i Pulcini 2009 di mister Fabrizio Brillo.
Prima giornata di campionato Pulcini 2009 B Mr Brillo.
Santa Sabina – Colombella 1-2 (0-2, 1-0 Fulle, 0-2).
L’emozione tradisce i rossoblu all’esordio in campionato tra le mura amiche, con il Colombella che passa di misura in un match molto equilibrato. Si comincia nel primo tempo con buon ritmo, soffriamo un po’ a centrocampo e ad uscire con la palla dalla nostra area ma abbiamo una grandissima occasione con un tiro al volo di Magistrato che strozza la conclusione al volo su cross perfetto di Fulle. Gli ospiti vanno in gol su corner con un bel colpo di testa in avvitamento a metà del primo tempo, noi ci buttiamo avanti e su una doppia occasione di Fulle e Magistrato il difensore salva sulla linea a portiere battuto. Continuiamo a spingere ma i biancorossi raddoppiano allo scadere.
Secondo tempo tutto di marca rossoblu, Mister B si sbraccia e quasi entra in campo per accompagnare le nostre azioni. Pressiamo alto con più convinzione e stavolta arriva il gol di Fabrizio Fulle con una gran botta di sinistro. Il terzo tempo è decisivo ma un pizzico di buena suerte non ci aiuta. Andiamo sotto 1-0 su una palla persa dopo un rimpallo, cerchiamo di reagire ma subiamo il 2-0 nuovamente sugli sviluppi di un calcio d’angolo. A fine gara il Mister dirà “abbiamo ancora tanto da lavorare”, ma la base è davvero tosta. Chiusura con terzo tempo mangereccio e appuntamento a domenica prossima, DAJE Santa.
Riprendiamo la sfida dei ragazzi di mister Matteo Tancini, protagonisti di un derby giocato con intensità, condotto in modo brillante e vinto meritatamente, aldilà del risultato, 4-1, che penalizza forse oltremisura i cugini biancazzurri del San Sisto.
La partita inizia con un bell’applauso a Samuele Perella in campo dal primo minuto, dopo un lungo stop, e poi via con la sfida che vede i rossoblù concedere poco ai cugini di San Sisto, e passare con Scarfone, raddoppiare con Mangano, triplicare con Milletti e chiudere con un Borruso in forma derby, ovviamente sponda Inter. Bravi ragazzi….
Altro bell’esordio in casa, al Flavio Mariotti per i 2010 di mister Mirco Giuriati, che alla guida dei suoi Pirati della Malesia hanno sfidato il Solomeo, approfittando di una bellissima giornata di sole che ha permesso ai ragazzi di potersi divertire.
Ed ecco la foto di gruppo alla prima uscita stagionale.
Voltiamo pagina, ma senza cambiare annata, perchè è stato l’esordio anche di un altro gruppo 2010, quello allenato da mister Paolo Falcinelli e anche questo avvenuto tra le mura amiche del Flavio Mariotti.
Anche in questo caso mister Paolo e i suoi ragazzi hanno approfittato della bellissima giornata di sole, per divertirsi e giocare e affrontare questo esordio nel miglior modo possibile.
Anche per il bellissimo gruppo di mister Paolo la foto di squadra è d’obbligo….
Cambiamo annata e saliamo di un gradino, abbracciando i due squadroni 2011 di mister Andrea Piccoli e Giacomo Fochini, che hanno offerto, come sempre, un grande spettacolo di serenità e divertimento.
Mister Giacomo Fochini ha fatto visita al PonteValleceppi, con i suoi Diavoli RossoBlu, con un trio d’attacco di questo tipo……..
Per coloro che hanno dimestichezza con aneddoti calcistici, ricordo un trio di argentini arrivati in Italia alla fine degli anni ’50, che vennero soprannominati Gli Angeli dalla Faccia Sporca, in onore di un film degli anni ’40 con Humphrey Bogart. Erano Humberto Maschio, attaccante del Bologna, Antonio Valentin Angelillo attaccante dell’Inter e Omar Sivori funambolica ala sinistra della Juve. Ecco questi sono i nostri Angeli dalla Faccia Pulita….ma apparentemente….!!!!!!
Nicola Lorenzo Pietro
Ovviamente anche per mister Giacomo Fochini e la sua banda, foto di rito….
L’altro gruppo guidato dal condottiero Andrea Piccoli ha esordito in casa, al cospetto del Solomeo, e ben rende la foto del suo gruppetto di fantastici ragazzi, per esprimere quello che attraverso le parole faticheremmo a spiegarvi…un gruppo di bambini sorridenti e spensierati in attesa di correre dietro a un pallone, nel tentativo di prenderlo a calci…!!!
Passiamo ora ai nostri 2007, con l’esordio di mister Andrea Maffei in trasferta contro il Collepepe Pantalla. Il secondo gruppo di mister Skip riposava, allungando l’agonia dei suoi ragazzi, che smaniavano dalla voglia di giocare, rimandata a sabato prossimo contro i grifoni, mentre dopo il buon torneo disputato a Ramazzano, si attendeva la conferma per la squadra di mister Maff. Partita giocata su un terreno poco congeniale ai ragazzi di Santa Sabina, con erba e con il terreno di gioco non liscio come al Flavio Mariotti, che limitava le giocate tecniche, ma in ogni caso per oltre mezz’ora i ragazzi di mister Andrea hanno tenuto in mano il boccino del gioco, mancando solo in fase conclusiva e impattando il primo tempo sullo 0-0. Seconda frazione che vedeva i locali sfruttare due palle gol, mentre i rossoblù palleggiavano bene sino ai diciotto metri avversari, non trovando la via della rete.
Stesso leit motivo nel terzo periodo, con un maggiore possesso palla dei nostri, che non concretizzavano le occasioni create e subendo la rete da parte degli avversari a tempo praticamente scaduto. Mister Andrea Maffei al nostro microfono:
‘Mister la tifoseria rumoreggiava, accusandola di essere un po’ troppo ‘Gattusiano’. Cosa risponde alle critiche?’
‘La squadra ha lavorato bene, siamo riusciti a imporre la nostra qualità, subendo davvero poco le azioni della pur forte squadra avversaria. Chiaramente le partite si vincono segnando e dovremo lavorare su questo, per migliorarci.’
Passiamo ora alla categoria 2008, iniziando con la compagine di mister Gigi, impegnata a Magione. Preparazione della gara sempre molto curata, da parte del mister, che spiegava i rischi di giocare in un campo non proprio come quello di Santa Sabina, dovendo interpretarlo al meglio, evitando di fare giocate non utili per la squadra.
Gara iniziata a tutto gas dai nostri ragazzi, che si aggiudicano il primo tempo con una sventagliata del biondo laterale Pispola, al termine di una giocata collettiva.
Nel secondo e nel terzo tempo, i biancoverdi locali, fisicamente più forti dei nostri, più abituati al campo, sono venuti fuori, ribaltando la partita e vincendo i tempi 2-0 2-0, senza dimostrarsi tecnicamente superiori, ma alla fine l’applauso dei genitori è stato bellissimo come sempre.
Chiudiamo in bellezza la nostra lunga carrellata, iniziando con il postare la foto di tre accompagnatori doc.
Vincenzo Anna Maria Fabio
Inutile negarlo, l’aver espugnato il campo della PonteVecchio ha infuso morale e forza nelle gambe e nella testa dei ragazzi di mister AlePinchi, il Gladiatore Massimo Decimo Meridio. La Vis Nuova Alba, squadra molto forte, rappresentava un bel test per saggiare la crescita dei legionari del Generale Ale. Una volta pronti e scesi in campo, la riunione a cerchio poteva partire….
Beh ‘a cerchio’ più o meno…..
Le squadre facevano il loro ingresso sul terreno di gioco e le lunghe ombre che si gettavano alle loro spalle indicavano chiaramente che il sole splendeva alto in cielo.
Ed eccoli, trepidanti come non mai, i capitani di lunghe battaglie, emozionati come non mai, iniziavano la contesa…palla o campo….!!!!!!
I verdi ospiti scelgono il luogo della disfida. A noi l’onore di iniziare con la prima palla.
Non c’è vera sfida che si rispetti, senza salutare l’avversario, ricordando sempre che è un bambino come noi, che gioca con noi, solamente indossando una maglia di colore diverso.
Il luogotenente Vincenzo Duca di Benevento Iannotta, onnipresente maestro d’armi, scrutava l’orizzonte, mentre il pacato Fabio Visconte Pasqualoni in perfetta divisa, osservava sereno lo sfondo del campo.
Nonostante il ruolo, nonostante debba mantenere alto il contegno, un ginseng non si nega a nessuno…!!!!
Il Generale Massimo Decimo Meridio arringa i suoi Legionari…
Ma la bellezza è contenuta nei sorrisi dei ragazzi…che ‘vivono’ la giornata al meglio!!!!!!!
Certamente tra i sorrisi, le tattiche, le parole, ci sono anche le azioni, i gol e le parate.
Nel primo tempo la gara si snoda su binari equilibrati, con azioni da ambo i lati, con le difese protagoniste e quindi il risultato bloccato sul pari, fin quando Badaloni non spezzava l’equilibrio con la rete che portava i rossoblù avanti di un tempo. Nella ripresa era Lepri a salire sulla ‘biga’, realizzando un poker di assoluto prestigio, con Amri a realizzare la rete del poverissimo, ma i ragazzi in verde tiravano fuori un orgoglio davvero importante, rimontando le reti di Pasqualoni e ancora Amri per un meritato 2-2, che noi sappiamo apprezzare in modo particolare.
E sono queste le nostre vittorie più belle, non ottenute in campo, ma ovunque, nello spogliatoio, nel bellissimo e colorato terzo tempo, che ci distingue come non mai.
Prosecco a go-go
Perchè l’emblema di una vera squadra è il sorriso…
La serenità
La semplicità
Attenzione Attenzione Attenzione
Notizia dell’ultima ora: la FIGC ha aperto un’inchiesta sulla partita Santa Sabina-Vis Nuova Alba…gli avvocati delle due squadre sono già al lavoro…e vedremo come andrà a finire….l’accusa?????
Il Premio Partita conseguito dai ragazzi del Santa Sabina….vagamente parente allo sfruttamento di minore…..!!!!!!!!!!!!!!
GRAZIE A TUTTI PER LE FOTO, I RACCONTI, L’IRONIA CHE HANNO RESO UNICO QUESTO ARTICOLO. ALLA PROSSIMA SETTIMANA.