Primi Calci 2009. Stagione Sportiva 2017/2018. Ultimo Atto! Ma che Atto!!!!

Vi confesso un po’ di emozione nello scrivere l’ultimo pezzo di questo anno, di cui pare già svanita la fatica per la maratona dei tornei e delle partite. Come per tutte le feste che si rispettino, il gran finale è da fuochi d’artificio. La location prescelta è il Conero, appuntamento per domenica 10 mattina per una doppia sfida con i biancoblu del Conero Sport di Marcelli tra Numana e Sirolo.

IMG_9511L’occasione era troppo ghiotta per farsi un antipasto d’estate, dunque il ritrovo era fissato dal sabato mattina o quanto meno in serata nel Camping ospitante. Questo il menu, con leggere variazioni: bagni di mare, sole, nuoto in piscina, sfide a beach volley, e da ultimo supersfida a calcetto.

I ragazzi non si sono tirati indietro di certo, ma grande prestazione è stata offerta nelle diverse discipline da tutti genitori con le signore, divertite, che elencavano la lista degli acciacchi dei rispettivi partner.

Nel tardo pomeriggio dopo una doccia rigenerante (ne avevamo tanto bisogno….) tutti a cena a base di pesce e di un buon vino che ha messo tutti di umore ancora migliore. Il Mister ha voluto ringraziare i ragazzi per questa annata bellissima, regalando a tutti un bellissimo poster autografato con i sorrisi dei leoni rossoblu. Ore 22,45: un manipolo di uomini si avvicina al campo da calcetto, mister Giuriati compreso, e nonostante i tentativi di fuga siamo tutti nuovamente arruolati per l’ennesima Sfida. In campo solo i genitori, con i figli aggrappati alle reti nel ruolo che solitamente abbiamo noi quando li incitiamo alle partite. Si inizia a sudare di brutto (alcol?), la prima caviglia fa crac e fortunatamente decidiamo di chiudere la gara con la lotteria dei rigori e grazie al cielo dopo poco ci spengono le luci. “Tutti a nanna, domani mattina si gioca” dicono in tanti, anche se qualcuno ha tirato ancora più tardi con un sano goccetto, giusto per conciliare il sonno.

IMG_9501Ci alziamo di buonora e alle 9,30 dopo colazione siamo al campo della squadra di casa ma non prima del blitz di Rusciano, abile a sfilare le chiavi della macchinina elettrica del villaggio per farsi l’agognato giretto.

I ragazzi entrano in campo, si gioca a 7. Li vedi schierati e ti accorgi che “mamma mia, quanto sono cresciuti”. Tengono il campo con autorità, giochiamo altissimi e con gli esterni larghi, testa alta a disegnare trame di gioco vere, gli occhi dei papà che luccicano per l’adrenalina. Tutti i genitori stazionano dentro il campo, come a sfiorare l’emozione di star loro più vicini. Ma il palcoscenico è tutto per loro, per i piccoli-grandi amici. Grazie al Conero Sport, e all’ospitalità a 5 stelle dei genitori dei ragazzi che a fine gara hanno offerto un ricco aperitivo di ringraziamento. Mi scuserete se non ricordo il risultato sportivo delle gare, ma francamente è davvero superfluo. A fine gara i piccoli rossoblu hanno premiato il loro Condottiero Giuriati con un pallone pieno di autografi per il ricordo di  questo bel viaggio (certo il colore…..).

IMG_9512.jpgDoccia vestito per il Mister, doccia anzi bagno vestito per Rusciano e per molti degli altri genitori. Chiudiamo così, con un bellissimo tuffo in mare ed un pomeriggio in spiaggia nel sole del Conero. P.s.: Volevo ringraziare e salutare tutti i genitori, che ho annoiato con le mie parole e con cui abbiamo condiviso gioie e sorrisi di questo viaggio: prendo in prestito le parole del poeta Cremonini, che perdonerà la licenza per il collage che ne è venuto fuori…. ci vediamo a settembre

Buon viaggio, Che sia un’andata o un ritorno, Che sia una vita o solo un giorno, Voglio godermi solo un po’ la strada, Coraggio lasciare tutto indietro e andare, Partire per ricominciare Che sei ci pensi siamo solo di passaggio, E per quanta strada ancora c’è da fare, Amerai il finale…..

IMG_9506

Alessandro Magistrato….grazie di tutto!!!!!!