Siamo al countdown natalizio. Per i ragazzi si contano 20 giorni di scuola, o pochi di più per chi contempla il sabato, per gli adulti lavoratori siamo comunque lì con più fatica (forse!), ma alla fin fine siamo a meno di un mese dal Natale e, di conseguenza, dal termine dei campionati veri, quelli dalla categoria Esordienti in giù. Poi sarà un trepidare affinché ritorni febbraio, con il Carnevale, ogni scherzo vale!, e la ripartenza della stagione primaverile con Campionato e Tornei. Per il momento godiamoci questo novembre non freddo, ancora deve venire, ma piovoso che ha visto i nostri ragazzi impegnati in mille battaglie (solo ed esclusivamente sportive!).
Partiamo subito a tutto gas con gli splendidi bambini di mister Falcinelli, impegnati nel turno di Coppa infrasettimanale in quel di Ponte della Pietra, contro gli amaranto del Settevalli Pila. Serata fresca, ma non eccessivamente rigida e quindi via con il giocare a calcio.
Primo tempo molto equilibrato, con i bambini delle due squadre attenti a non scoprirsi in difesa, cercando il possesso palla ed il fraseggio, per poi affondare i colpi. Le difese arginavano bene gli attacchi e alla fine lo 0-0 era quasi già scritto.
Seconda parte di gioco più spettacolare e pirotecnica, con i tatticismo messi al bando e tante occasioni da ambo le parti. Erano i rossoblù a sfruttare le palle gol costruite e a far proprio il periodo di gioco, ma brave entrambe le squadre a giocare ad alti ritmi.
Terza e ultima frazione di gioco con i ragazzi un po’ stanchi, giustamente, dopo aver corso come folli per i primi due tempi, e con le difese abili a scardinare le manovre offensive orchestrate dagli avanti delle squadre. Anche in questo caso uno 0-0 equilibrato che lasciava il tempo a tutti i genitori presenti di tributare la giusta e bella ovazione finale per la corsa dei bambini verso di loro.
Voltiamo pagina e giorno, trasferendoci in quel di Solomeo, patria del prode Cucinelli che ha accolto i ragazzi del Santa Sabina con un bel piatto di frutta di stagione.
Giornata estremamente piovosa quella che ha visto i 2010 del Santa Sabina sfidare i blu locali del Solomeo nel bellissimo impianto di quello che una volta era un campo di terra, luogo di mille battaglie dei vari Campionati Arci, Uisp e Figc. Le squadre non hanno lesinato energie, dimostrando di essere in crescita e divertendosi per tutto il match.
Genitori presenti ed attenti alle gesta dei ragazzi in campo.
Nel frattempo in campo si studiava con attenzione il gioco.
Nonostante l’aria frizzante, la pioggia che continuava a scendere copiosamente, l’aver mangiato piccante e salato creava necessità di bere….tanta acqua…..speriamo!!!!!
Si giocava e bene, con le squadre impegnate nel dimostrare le proprie capacità tecniche.
Uno sguardo anche nel campo adiacente dove altre squadre e altri bambini giocavano.
Nel frattempo la sete non si placava…..
Pioggia o non pioggia proviamo a far gol.
La concentrazione dello staff del Santa Sabina….quasi tutto….!!!!!
Ma chi sono io, Alberto Tomba??????
Mai più i salamini piccanti….mai più….ho seteeeeeeeee
Saliamo a salutare lo squadrone 2004 di mister Matteo Tancini, una delle Sette Sorelle dei Grandi. C’era davvero tanta attesa a Santa Sabina, per il big match tra le prime in classifica e uniche squadre imbattute del campionato. Don Bosco e Santa Sabina non hanno tradito le attese, dando vita a una partita tosta e tirata, con la dimostrazione che entrambe le formazioni godono di ottima salute e che saranno protagoniste fino alla fine del campionato.
Le reti del capitano Barlozzo e di Mangano non sono state sufficienti per battere i salesiani, autori a loro volta di un’ottima prestazione, che hanno siglato a loro volta due reti per un 2-2 finale giusto, che esalta le virtù di entrambe le squadre. I ragazzi del Tancio dovranno vedersela nel prossimo turno contro la Nestor, per una partita difficile, che dovrà essere affrontata con la massima attenzione, senza cali di concentrazione per rimanere in cima alla classifica, che vede tre squadre racchiuse in un solo punto. Dajeee.
Ci spostiamo di categoria, 2006 di mister Mullay, e di zona trasferendoci in zona Percorso verde di Perugia, in cui gioca il Montemorcino. La pioggia non aiuta a mantenere in condizioni ottimali il campo, ma nonostante ciò le squadre hanno dato vita ad un bel match equilibrato.
Azioni ficcanti da ambo le parti, con mister Mullay che intendeva omaggiare l’esercito francese del 1830, con il corpo degli Zuavi, che dette il via alla moda dei calzoni arricciati fin le ginocchia. Forse il suo non era proprio un modo per ricordare gli Zuavi, ma per evitare di tornare con calzoni completamente bagnati!!!!!! Primo tempo giocato bene e chiuso in parità per 1-1, con le squadre che cercavano di prendere le misure al campo, dosando forza nei passaggi e cercando di far leva sulle abilità tecniche, per domare il campo. Nella ripresa il MonteMorcino riusciva a sfruttare una bella occasione da rete e passava per 1-0, con i rossoblù comunque in partita e mai domi.
In panca si soffriva (per il freddo) e si rideva (per non sentir freddo)!!!!
Terza parte di gioco e Santa Sabina sugli scudi, con la squadra a lottare su ogni pallone, come i ragazzi di casa, ma abile a cogliere la rete del meritato vantaggio e del pari finale con rete di Capoccia che s’iscriveva nel tabellino marcatori al pari di Svevi. Usciamo ‘sconfitti’ per il solo fatto di aver perso gli ShootOut, che continuiamo a escludere dal computo dei risultati, per il semplice fatto che nella stragrande maggioranza delle partite delle annate 2006-2007 non vengono assolutamente calciati, nonostante vi sia una nota ben specifica da parte della federazione. Ovviamente quando parliamo di risultati, lo facciamo in modo evidentemente superficiale, in quanto per queste partite esiste solamente il migliorarsi, il crescere, il divertirsi. Il perdere per gli ShootOut o il vincere, ben poco rendono alla causa comune, di tutte le società (o quasi!), di veder costruire un’idea di sport, che poi ovviamente diventerà diversa man mano che si sale d’età, ma che fino alla categoria Giovanissimi deve tener conto esclusivamente di sorrisi e divertimento. E anche di pantaloni alla Zuava!!!!!!!!
Passiamo alla ciurma di Capitan Jack Sparrow con il racconto di SteBo, in arte ‘il Borgo’.
E siamo al giro di boa. La prima giornata di ritorno vede scendere in campo al Mariotti i 7 pirati 2010 di Giacomo “Jack Sparrow” Tassini provati dal recupero infrasettimanale di giovedì contro Todi che li ha visti uscire sconfitti, non troppo aggressivi e sopratutto poco convinti nelle conclusioni.
Stavolta a giocarsi la posta con i piccoli blau-grana, sono i verdi del Giovanile Deruta San Nicolò. Niente affatto spaventati da questo tour de force, oggi sono apparsi più arrembanti e determinati, caricati e incitati anche dai propri genitori alLietati per l’occasione da ottimo vin brulè distribuito direttamente in tribuna “golf”.
Ci permettiamo di interrompere il racconto del Borgo, solamente perché l’immagine in basso a destra la conosciamo….uno spicchio di Chiaro di Luna….qualche minuto prima stava brindando con i 2007, poi lo vediamo sorseggiare del vin brûlé…Al…Al…occhio!!!
2-3-1 è il modulo scelto dal nostro condottiero nei primi 15′. Bum-bum Benda ci delizia con una doppietta degna del più veterano dei cannonieri e chiudiamo la prima frazione con un netto 2-0. In difesa non si passa. Edo “Spiderman” Bellofatto guida alla grande la coppia centrale Mine-Borgo.
Dopo lo spavento della cappelliera nel pre-partita, nel secondo assalto al vascello verde, Lorenzino “freccia rossa” Bicorgni si riprende e conclude a rete dopo una bellissima azione personale. 1-0 e partita vinta.
Soliti giri di valtzer nel terzo tempo e altra bella giornata vinta dal divertimento dentro e fuori dal campo.
Da segnalare la meravigliosa iniziativa di 4 dei nostri portacolori che, non partecipando più alla partita, hanno invitato i 2 “panchinari” del Deruta San Nicolò a fare un giro di “mundialito” nel campo a fianco. Bravi ragazzi! Ottimo spirito.
E avendo preso, giustamente sul serio, il nostro concorso per la Fotografia dell’Anno, il Borgo non perde occasione per cimentarsi….in questo caso pagando anche un’astronave aliena pur di far risultare spettacolare la foto…
La nostra giuria al lavoro per capire se vi sono gli estremi per corruzione di Alieni…..!!!!!
Rimaniamo in ambito identico in termini di età, spostandoci di campo e di luce in quel di Ellera. Tante bellissime fotografie, in questo caso ringraziamo Simona Freschini, che competeranno con quelle del Borgo e di tanti altri fotoreporter per l’assegnazione del nostro premio.
Sfida davvero interessante tra i blu di casa e i nostri rossoblù. Tanta intensità, ottime trame di gioco e spettacolo che i genitori hanno riconosciuto attraverso gli applausi che hanno dedicato ai ragazzi.
Dove a volte si vedono gesti inconsulti….qui vediamo l’eleganza del gesto della rimessa laterale.
Momenti di calcio….
Chiudiamo la nostra panoramica del week end, prima del lunghissimo saluto al gruppo 2008 oramai parte integrante della stampa nazionale, con un saluto ai gruppi 2007 e al gruppo 2006 di mister Caristi. In attesa del suo consueto e sempre fantastico articolo, Vinc Iannotta ci aggiorna in merito al gruppo di mister Gigi, che supera il Magione 3-1 al termine di un bel match. Mandiamo in onda solamente la foto dei goleador di giornata.
Cava – Bomber Luke – Jack
Approfittando del turno di riposo per entrambi, mister Caristi e mister Skip hanno concesso alle squadre di disputare una sgambata al Flavio Mariotti. Il meteo è stato abbastanza clemente, con qualche goccia caduta durante la partita, ma che ha permesso ai genitori di guardare i propri ragazzi giocare, bene, e divertirsi per poi salutarsi in un Terzo Tempo tanto improvvisato quanto divertente, con Prosecco e pizze a fungere da antipasto per il pranzo domenicale certamente ricco di ottime prelibatezze.
Un grande applauso ai ragazzi di mister Andrea Maffei, capaci di cogliere un successo meritato, per quanto sofferto, contro l’ottima formazione dell’Olimpia Collepepe Pantalla. Il lavoro di mister Andrea sta davvero venendo fuori, con i ragazzi sempre più coinvolti nelle dinamiche di gioco, consapevoli dei propri mezzi e in fiducia nel prendersi responsabilità. L’abilità di mister Maffei di gestire un gruppo di ben 17 elementi, che lo scorso anno giocavano in gruppi diversi, amalgamarli e renderli prima di tutto una squadra, ha permesso ad ognuno di loro di crescere esponenzialmente. La bella prestazione di ieri ne è la riprova, nonostante le varie assenze importanti del roccioso difensore Schipani, del tenace centrocampista Cavalletti, del bomber Costarelli e dell’estremo difensore Fiore Tulipano Azzurro.
Primo tempo giocato benissimo da entrambe le squadre, con ritmi alti e ottime trame di gioco. Si fanno preferire i rossoblù in fase di organizzazione, riuscendo a salire di squadra in un paio di circostanze, in modo lineare e veloce. Dani Alves D’Avino a sinistra, Bip Bip Papi a destra e Franci Baresi Procopio al centro alzavano una linea difensiva quasi impenetrabile e nell’unica circostanza pericolosa, costruita dai bianchi ospiti in contropiede, il tiro dell’attaccante s’infrangeva nel corpo del nostro portiere Leo in uscita, che con un pizzico di fortuna respingeva la sfera. Super Mario Politano, Ricky Perisic Lukic e Ale Busquets Bicorgni gestivano la mediana, proponendosi anche in fase offensiva, mentre in attacco il duo Roma-Napoli composto da Marco Del Vecchio Barbacci e Vinc Callejon Rachiglio provava ad offendere la retroguardia ospite. Gara molto intensa ed equilibrata, che si avviava al riposo sullo 0-0, quando una bella azione dei rossoblù portava Callejon Rachiglio a liberare un destro dai diciotto metri che s’infilava a fil di traversa. 1-0 e tutti in panca.
Mister Andrea Maffei, in arte ‘Il Maffo’ da segnalare il suo ottimo mancino da giocatore di qualità, nonché fatto non secondario il suo amore per i colori neroazzurri dell’Inter, stimolava i suoi a non calare la concentrazione in quanto ci attendevano altri quaranta minuti di gara contro una forte squadra. Il rientro in campo era di quelli davvero duri: i bianchi ospiti alzavano i ritmi, cercando di pressare i ragazzi di casa in modo continuativo. Tommy D’Ambrosio Orsini e Christian Cuadrado Baglioni gestivano la fascia destra, mentre Luca Roberto Carlos Magnani scortava l’avanzato Andrea Pjaca Febbroni in corsia opposta, con Franci Procopio spostato in mediana e Bip Bip Papi sistemato al centro della difesa e infine Lori Netzer Brencio e Tommy Hrubesch Giancarlini finalizzatori della squadra. I rossoblù accusavano la veemente reazione dei bianchi di casa, spinti dal duo composto dal numero sette, attaccante veloce e bravo tecnicamente e dal numero otto, a nostro avviso il migliore in campo, dotato di ottima tecnica e di grandissima corsa, praticamente onnipresente in tutte le zone di campo. Sbagliamo una sola uscita dalla nostra area difensiva e la paghiamo carissima, con l’attaccante che sguscia veloce verso la nostra porta, supera in uscita l’estremo rossoblù e deposita in rete la palla del vantaggio. Pur essendo di parte, non riteniamo così clamoroso l’errore del nostro portiere, anche se la sensazione della tifoseria è che forse avrebbe potuto fare qualcosa in più. In ogni caso siamo sotto a metà ripresa. La squadra non si disunisce, proviamo a scardinare la difesa ospite dai fianchi, dopo aver colto il palo con una serpentina favolosa del Febbro. Arriviamo più volte in zona tiro, senza centrare il bersaglio e quando lo facciamo il bravo portiere del Collepepe monta buona guardia. Gettiamo sconsolati uno sguardo all’orologio che segna 19 minuti e 46 secondi, quando il Capitano Franci Procopio avanza sulla linea mediana e spara un tiro imparabile che sorprende il portiere ospite e si depone in fondo al sacco. Seconda parte chiusa in parità e sarà il terzo periodo a decidere il risultato finale (per quel che vale!!!). I nostri rientrano molto concentrati con mister Maffo che ruota tutti i ragazzi in organico, così come opta il formatore dei bianchi ospiti. La partita sale di tono e di livello, sempre molto corretta, e difatti le uniche note stonate arrivano sempre da fuori con chiamate di falli laterali e punizioni che dovrebbero essere lasciate ai correttissimi ragazzi di entrambe le squadre. Ma, come sempre, a chi sta fuori piace essere protagonista e talvolta mettono in difficoltà i ragazzi che pensano solo a giocare e divertirsi. Ciò detto il Collepepe si dimostra squadra molto vivace e ben organizzata, e nella prima parte del tempo ci mette onestamente in difficoltà. I nostri stringono i denti e resistono, aiutati dalla buona sorte quando il bravo attaccante dei bianchi scaglia un destro dal limite che Leo respinge, sui piedi dello stesso che stoppa la sfera e la calcia nuovamente in porta, con Leo che riesce, con la solita fortuna, a ribattere in corner. Scampato il pericolo, organizziamo un paio di sortite offensive che incutono paura al Collepepe, che sospinto dalla mai doma intensità del suo numero otto, alzava nuovamente la linea mediana, costringendo i rossoblù a difendersi con le unghie. Il finale era davvero intenso, con le squadre a punzecchiarsi come due pugili stremati e il gong finale, il fischio del Maffo, spedisce entrambe le squadre a prendersi i meritatissimi applausi dei tanti genitori presenti.
Il nostro Andrea Maffei con i piedi ben dentro il campo a sostenere i suoi ragazzi.
Ultimo articolo di giornata, con protagonisti i nostri ineguagliabili 2008. Stavolta decidiamo di partire dalla fine, con il segreto, vero e unico, del gruppo 2008.
L’idea di portar via il Terzo Tempo, ovunque si vada a giocare è prerogativa, forse unica in Italia, del gruppo di mister Ale Pink. Il caschetto giallo è l’arma di tutela di chi si appresta a tenere a bada l’orda di famelici, che da lì a breve assalterà la diligenza…
Ovviamente per non farci mancare nulla, come cimelio della partita, riportiamo a casa alcuni ‘fili d’erba magica’, un po’ come gli scarpini nel film Jimmy Grimble.
Ci presentiamo al cospetto della Vis Nuova Alba da imbattuti e la tensione dei tifosi, per mantenere saldo questo score, si taglia a fette…..più o meno!!!!!!!!!!!
Il riscaldamento termina, le squadre sono pronte a darsi sportivamente battaglia e si entra in campo.
La pioggia non lesina sconti, ma i ragazzi sembrano non accorgersi di nulla. Ci si scambia il giusto ‘cinque’, si scatta per un ultimo riscaldamento e ci si sistema in campo……
Non vola una mosca e anche se volasse non toglierebbe alcunché alla concentrazione dei ragazzi….mister Ale osserva, ma fanno tutti gli gnorri…..!!!!!!!!!!
Nel frattempo, neanche si fosse ad Hogwarts, in una sfida a Quidditch, i nostri portieri, con la scopa invisibile, provano a respingere la pluffa…..
La sfida di oggi vede Grifondoro affrontare Serpeverde, nello stadio adiacente la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. I cacciatori si mettono in posizione, mentre i nostri iniziano a predisporsi in campo. La pioggia costringe i cercatori a farsi piccoli piccoli, pur di individuare il Boccino d’Oro.
Il Professore di Pozioni Alexei Pinkerton, metteva in guardia i suoi ragazzi dagli incantesimi dei giocatori di SerpeVisverde, molto bravi nelle Arti Oscure del non prendere gol e nello scagliare luminosi palloni verso la porta difesa dai nostri portieri……
La casa di Grifondoro vinceva il primo assalto, scoccando la pluffa con il suo bomber Luke per ben due volte verso la porta stregata dei SerpeVisVerde, e riuscendo a mantenere incantata la propria dagli assalti dei verdi locali.
Come si vede benissimo dalla foto, l’Incantesimo BagnaAsciuga, che consiste nel tramutare l’acqua in whisky non è ancora riuscito al meglio al Professor Pinkerton…!!!
Neppure la Magia più avanzata può togliere stanchezza dalle gambe dei ragazzi…..
L’incantesimo Prendi e Vola funziona benissimo…..
Ehm….non sempre….!!!!
La Casa di Grifondoro
Pedro al lancio della palla e alla stretta del Professor Pinkerton….
Siamo al termine, o quasi, della sfida di Quidditch….e vediamo alcuni giocatori….nel frattempo non si è ancora trovato il Boccino d’Oro….il nostro Cercatore sembra essersi smarrito….
In questa foto Luke da dimostrazione di aver studiato bene l’Incanto Pupazzum…. Professor Pinkerton tramutato in Minion……
Lezione di spinta Magica…..
Ovviamente si festeggia anche e non poteva mancare un bel brindisi….auguri Marco….
Ehm….bene festeggiare, ma non scolarti tutta la bottiglia Marco, che poi l’Incanto Riempum non ti riesce maiiiiiiiiii……
Siamo agli sgoccioli…no, non del Proseccum di Marco, quello è proprio finito, ma del nostro articolo….e proponiamo altre tre foto….la prima ritrae due Professori di Hogwarts, famosi per le loro disparate qualità magiche…e non solo.
Il Professor Vincenzum, con cattedra di Interologia, mentre accanto a lui con sguardo sornione, troviamo il Professor Marius, che insegna la Magia più grande che possa esistere…Spiegazioni di Come la Juventus riesca a Vincere senza Rubare….ci vuole veramente tutta la maestria magica del Professor Marius….!!!!!!!!
Infine lo squadrone di Grifondoro….
In ultimissimo….La Gazzetta del Profeta, il giornale dei maghi, è riuscita ad avvistare il cercatore della squadra….che ovviamente non trovava il Boccino d’Oro….non era proprio nei paraggi……Ciao Mitico Miccio…..e grazie per il saluto……