Se di Novembre tuona, l’annata sarà buona…con tutta l’acqua presa questo week end, non abbiamo dubbio alcuno!!!

Siamo al countdown natalizio. Per i ragazzi si contano 20 giorni di scuola, o pochi di più per chi contempla il sabato, per gli adulti lavoratori siamo comunque lì con più fatica (forse!), ma alla fin fine siamo a meno di un mese dal Natale e, di conseguenza, dal termine dei campionati veri, quelli dalla categoria Esordienti in giù. Poi sarà un trepidare affinché ritorni febbraio, con il Carnevale, ogni scherzo vale!, e la ripartenza della stagione primaverile con Campionato e Tornei. Per il momento godiamoci questo novembre non freddo, ancora deve venire, ma piovoso che ha visto i nostri ragazzi impegnati in mille battaglie (solo ed esclusivamente sportive!).

Partiamo subito a tutto gas con gli splendidi bambini di mister Falcinelli, impegnati nel turno di Coppa infrasettimanale in quel di Ponte della Pietra, contro gli amaranto del Settevalli Pila. Serata fresca, ma non eccessivamente rigida e quindi via con il giocare a calcio.

IMG_3191

Primo tempo molto equilibrato, con i bambini delle due squadre attenti a non scoprirsi in difesa, cercando il possesso palla ed il fraseggio, per poi affondare i colpi. Le difese arginavano bene gli attacchi e alla fine lo 0-0 era quasi già scritto.

IMG_3190

Seconda parte di gioco più spettacolare e pirotecnica, con i tatticismo messi al bando e tante occasioni da ambo le parti. Erano i rossoblù a sfruttare le palle gol costruite e a far proprio il periodo di gioco, ma brave entrambe le squadre a giocare ad alti ritmi.

IMG_3193

Terza e ultima frazione di gioco con i ragazzi un po’ stanchi, giustamente, dopo aver corso come folli per i primi due tempi, e con le difese abili a scardinare le manovre offensive orchestrate dagli avanti delle squadre. Anche in questo caso uno 0-0 equilibrato che lasciava il tempo a tutti i genitori presenti di tributare la giusta e bella ovazione finale per la corsa dei bambini verso di loro.

IMG_3192

Voltiamo pagina e giorno, trasferendoci in quel di Solomeo, patria del prode Cucinelli che ha accolto i ragazzi del Santa Sabina con un bel piatto di frutta di stagione.

IMG_3250

Giornata estremamente piovosa quella che ha visto i 2010 del Santa Sabina sfidare i blu locali del Solomeo nel bellissimo impianto di quello che una volta era un campo di terra, luogo di mille battaglie dei vari Campionati Arci, Uisp e Figc. Le squadre non hanno lesinato energie, dimostrando di essere in crescita e divertendosi per tutto il match.

IMG_3242

Genitori presenti ed attenti alle gesta dei ragazzi in campo.

Nel frattempo in campo si studiava con attenzione il gioco.

IMG_3239

Nonostante l’aria frizzante, la pioggia che continuava a scendere copiosamente, l’aver mangiato piccante e salato creava necessità di bere….tanta acqua…..speriamo!!!!!

IMG_3245

Si giocava e bene, con le squadre impegnate nel dimostrare le proprie capacità tecniche.

IMG_3240

Uno sguardo anche nel campo adiacente dove altre squadre e altri bambini giocavano.

Nel frattempo la sete non si placava…..

IMG_3248

Pioggia o non pioggia proviamo a far gol.

IMG_3241

La concentrazione dello staff del Santa Sabina….quasi tutto….!!!!!

IMG_3246

Ma chi sono io, Alberto Tomba??????

IMG_3244

Mai più i salamini piccanti….mai più….ho seteeeeeeeee

IMG_3243

Saliamo a salutare lo squadrone 2004 di mister Matteo Tancini, una delle Sette Sorelle dei Grandi. C’era davvero tanta attesa a Santa Sabina, per il big match tra le prime in classifica e uniche squadre imbattute del campionato. Don Bosco e Santa Sabina non hanno tradito le attese, dando vita a una partita tosta e tirata, con la dimostrazione che entrambe le formazioni godono di ottima salute e che saranno protagoniste fino alla fine del campionato.

IMG_3254

Le reti del capitano Barlozzo e di Mangano non sono state sufficienti per battere i salesiani, autori a loro volta di un’ottima prestazione, che hanno siglato a loro volta due reti per un 2-2 finale giusto, che esalta le virtù di entrambe le squadre. I ragazzi del Tancio dovranno vedersela nel prossimo turno contro la Nestor, per una partita difficile, che dovrà essere affrontata con la massima attenzione, senza cali di concentrazione per rimanere in cima alla classifica, che vede tre squadre racchiuse in un solo punto. Dajeee.

IMG_3255

Ci spostiamo di categoria, 2006 di mister Mullay, e di zona trasferendoci in zona Percorso verde di Perugia, in cui gioca il Montemorcino. La pioggia non aiuta a mantenere in condizioni ottimali il campo, ma nonostante ciò le squadre hanno dato vita ad un bel match equilibrato.

IMG_3257

Azioni ficcanti da ambo le parti, con mister Mullay che intendeva omaggiare l’esercito francese del 1830, con il corpo degli Zuavi, che dette il via alla moda dei calzoni arricciati fin le ginocchia. Forse il suo non era proprio un modo per ricordare gli Zuavi, ma per evitare di tornare con calzoni completamente bagnati!!!!!! Primo tempo giocato bene e chiuso in parità per 1-1, con le squadre che cercavano di prendere le misure al campo, dosando forza nei passaggi e cercando di far leva sulle abilità tecniche, per domare il campo. Nella ripresa il MonteMorcino riusciva a sfruttare una bella occasione da rete e passava per 1-0, con i rossoblù comunque in partita e mai domi.

IMG_3258

In panca si soffriva (per il freddo) e si rideva (per non sentir freddo)!!!!

Terza parte di gioco e Santa Sabina sugli scudi, con la squadra a lottare su ogni pallone, come i ragazzi di casa, ma abile a cogliere la rete del meritato vantaggio e del pari finale con rete di Capoccia che s’iscriveva nel tabellino marcatori al pari di Svevi. Usciamo ‘sconfitti’ per il solo fatto di aver perso gli ShootOut, che continuiamo a escludere dal computo dei risultati, per il semplice fatto che nella stragrande maggioranza delle partite delle annate 2006-2007 non vengono assolutamente calciati, nonostante vi sia una nota ben specifica da parte della federazione. Ovviamente quando parliamo di risultati, lo facciamo in modo evidentemente superficiale, in quanto per queste partite esiste solamente il migliorarsi, il crescere, il divertirsi. Il perdere per gli ShootOut o il vincere, ben poco rendono alla causa comune, di tutte le società (o quasi!), di veder costruire un’idea di sport, che poi ovviamente diventerà diversa man mano che si sale d’età, ma che fino alla categoria Giovanissimi deve tener conto esclusivamente di sorrisi e divertimento. E anche di pantaloni alla Zuava!!!!!!!!

IMG_3256

Passiamo alla ciurma di Capitan Jack Sparrow con il racconto di SteBo, in arte ‘il Borgo’.

E siamo al giro di boa. La prima giornata di ritorno vede scendere in campo al Mariotti i 7 pirati 2010 di Giacomo “Jack Sparrow” Tassini provati dal recupero infrasettimanale di giovedì contro Todi che li ha visti uscire sconfitti, non troppo aggressivi e sopratutto poco  convinti nelle conclusioni.

IMG_3263Stavolta a giocarsi la posta con i piccoli blau-grana, sono i verdi del Giovanile Deruta San Nicolò. Niente affatto spaventati da questo tour de force, oggi sono apparsi più arrembanti e determinati, caricati e incitati anche dai propri genitori alLietati per l’occasione da ottimo vin brulè distribuito direttamente in tribuna “golf”.

IMG_3266

Ci permettiamo di interrompere il racconto del Borgo, solamente perché l’immagine in basso a destra la conosciamo….uno spicchio di Chiaro di Luna….qualche minuto prima stava brindando con i 2007, poi lo vediamo sorseggiare del vin brûlé…Al…Al…occhio!!!

IMG_3267 2-3-1 è il modulo scelto dal nostro condottiero nei primi 15′.  Bum-bum Benda ci delizia con una doppietta degna del più veterano dei cannonieri e chiudiamo la prima frazione con un netto 2-0. In difesa non si passa. Edo “Spiderman” Bellofatto  guida alla grande la coppia centrale Mine-Borgo.

IMG_3277Dopo lo spavento della cappelliera nel pre-partita, nel secondo assalto al vascello verde, Lorenzino “freccia rossa” Bicorgni si riprende e conclude a rete dopo una bellissima azione personale. 1-0 e partita vinta.

IMG_3262Soliti giri di valtzer nel terzo tempo e altra bella giornata vinta dal divertimento dentro e fuori dal campo.

Da segnalare la meravigliosa iniziativa di 4 dei nostri portacolori che, non partecipando più alla partita,  hanno invitato i 2 “panchinari” del Deruta San Nicolò a fare un giro di “mundialito” nel campo a fianco. Bravi ragazzi! Ottimo spirito.

IMG_3264

E avendo preso, giustamente sul serio, il nostro concorso per la Fotografia dell’Anno, il Borgo non perde occasione per cimentarsi….in questo caso pagando anche un’astronave aliena pur di far risultare spettacolare la foto…

IMG_3275

La nostra giuria al lavoro per capire se vi sono gli estremi per corruzione di Alieni…..!!!!!

IMG_3274

Rimaniamo in ambito identico in termini di età, spostandoci di campo e di luce in quel di Ellera. Tante bellissime fotografie, in questo caso ringraziamo Simona Freschini, che competeranno con quelle del Borgo e di tanti altri fotoreporter per l’assegnazione del nostro premio.

Sfida davvero interessante tra i blu di casa e i nostri rossoblù. Tanta intensità, ottime trame di gioco e spettacolo che i genitori hanno riconosciuto attraverso gli applausi che hanno dedicato ai ragazzi.

Dove a volte si vedono gesti inconsulti….qui vediamo l’eleganza del gesto della rimessa laterale.

IMG_3287

Momenti di calcio….

Chiudiamo la nostra panoramica del week end, prima del lunghissimo saluto al gruppo 2008 oramai parte integrante della stampa nazionale, con un saluto ai gruppi 2007 e al gruppo 2006 di mister Caristi. In attesa del suo consueto e sempre fantastico articolo, Vinc Iannotta ci aggiorna in merito al gruppo di mister Gigi, che supera il Magione 3-1 al termine di un bel match. Mandiamo in onda solamente la foto dei goleador di giornata.

IMG_3252

Cava – Bomber Luke – Jack

Approfittando del turno di riposo per entrambi, mister Caristi e mister Skip hanno concesso alle squadre di disputare una sgambata al Flavio Mariotti. Il meteo è stato abbastanza clemente, con qualche goccia caduta durante la partita, ma che ha permesso ai genitori di guardare i propri ragazzi giocare, bene, e divertirsi per poi salutarsi in un Terzo Tempo tanto improvvisato quanto divertente, con Prosecco e pizze a fungere da antipasto per il pranzo domenicale certamente ricco di ottime prelibatezze.

IMG_3284

Un grande applauso ai ragazzi di mister Andrea Maffei, capaci di cogliere un successo meritato, per quanto sofferto, contro l’ottima formazione dell’Olimpia Collepepe Pantalla. Il lavoro di mister Andrea sta davvero venendo fuori, con i ragazzi sempre più coinvolti nelle dinamiche di gioco, consapevoli dei propri mezzi e in fiducia nel prendersi responsabilità. L’abilità di mister Maffei di gestire un gruppo di ben 17 elementi, che lo scorso anno giocavano in gruppi diversi, amalgamarli e renderli prima di tutto una squadra, ha permesso ad ognuno di loro di crescere esponenzialmente. La bella prestazione di ieri ne è la riprova, nonostante le varie assenze importanti del roccioso difensore Schipani, del tenace centrocampista Cavalletti, del bomber Costarelli e dell’estremo difensore Fiore Tulipano Azzurro.

IMG_3299

Primo tempo giocato benissimo da entrambe le squadre, con ritmi alti e ottime trame di gioco. Si fanno preferire i rossoblù in fase di organizzazione, riuscendo a salire di squadra in un paio di circostanze, in modo lineare e veloce. Dani Alves D’Avino a sinistra, Bip Bip Papi a destra e Franci Baresi Procopio al centro alzavano una linea difensiva quasi impenetrabile e nell’unica circostanza pericolosa, costruita dai bianchi ospiti in contropiede, il tiro dell’attaccante s’infrangeva nel corpo del nostro portiere Leo in uscita, che con un pizzico di fortuna respingeva la sfera. Super Mario Politano, Ricky Perisic Lukic e Ale Busquets Bicorgni gestivano la mediana, proponendosi anche in fase offensiva, mentre in attacco il duo Roma-Napoli composto da Marco Del Vecchio Barbacci e Vinc Callejon Rachiglio provava ad offendere la retroguardia ospite. Gara molto intensa ed equilibrata, che si avviava al riposo sullo 0-0, quando una bella azione dei rossoblù portava Callejon Rachiglio a liberare un destro dai diciotto metri che s’infilava a fil di traversa. 1-0 e tutti in panca.

IMG_3282

Mister Andrea Maffei, in arte ‘Il Maffo’ da segnalare il suo ottimo mancino da giocatore di qualità, nonché fatto non secondario il suo amore per i colori neroazzurri dell’Inter, stimolava i suoi a non calare la concentrazione in quanto ci attendevano altri quaranta minuti di gara contro una forte squadra. Il rientro in campo era di quelli davvero duri: i bianchi ospiti alzavano i ritmi, cercando di pressare i ragazzi di casa in modo continuativo. Tommy D’Ambrosio Orsini e Christian Cuadrado Baglioni gestivano la fascia destra, mentre Luca Roberto Carlos Magnani scortava l’avanzato Andrea Pjaca Febbroni in corsia opposta, con Franci Procopio spostato in mediana e Bip Bip Papi sistemato al centro della difesa e infine Lori Netzer Brencio e Tommy Hrubesch Giancarlini finalizzatori della squadra. I rossoblù accusavano la veemente reazione dei bianchi di casa, spinti dal duo composto dal numero sette, attaccante veloce e bravo tecnicamente e dal numero otto, a nostro avviso il migliore in campo, dotato di ottima tecnica e di grandissima corsa, praticamente onnipresente in tutte le zone di campo. Sbagliamo una sola uscita dalla nostra area difensiva e la paghiamo carissima, con l’attaccante che sguscia veloce verso la nostra porta, supera in uscita l’estremo rossoblù e deposita in rete la palla del vantaggio. Pur essendo di parte, non riteniamo così clamoroso l’errore del nostro portiere, anche se la sensazione della tifoseria è che forse avrebbe potuto fare qualcosa in più. In ogni caso siamo sotto a metà ripresa. La squadra non si disunisce, proviamo a scardinare la difesa ospite dai fianchi, dopo aver colto il palo con una serpentina favolosa del Febbro. Arriviamo più volte in zona tiro, senza centrare il bersaglio e quando lo facciamo il bravo portiere del Collepepe monta buona guardia. Gettiamo sconsolati uno sguardo all’orologio che segna 19 minuti e 46 secondi, quando il Capitano Franci Procopio avanza sulla linea mediana e spara un tiro imparabile che sorprende il portiere ospite e si depone in fondo al sacco. Seconda parte chiusa in parità e sarà il terzo periodo a decidere il risultato finale (per quel che vale!!!). I nostri rientrano molto concentrati con mister Maffo che ruota tutti i ragazzi in organico, così come opta il formatore dei bianchi ospiti. La partita sale di tono e di livello, sempre molto corretta, e difatti le uniche note stonate arrivano sempre da fuori con chiamate di falli laterali e punizioni che dovrebbero essere lasciate ai correttissimi ragazzi di entrambe le squadre. Ma, come sempre, a chi sta fuori piace essere protagonista e talvolta mettono in difficoltà i ragazzi che pensano solo a giocare e divertirsi. Ciò detto il Collepepe si dimostra squadra molto vivace e ben organizzata, e nella prima parte del tempo ci mette onestamente in difficoltà. I nostri stringono i denti e resistono, aiutati dalla buona sorte quando il bravo attaccante dei bianchi scaglia un destro dal limite che Leo respinge, sui piedi dello stesso che stoppa la sfera e la calcia nuovamente in porta, con Leo che riesce, con la solita fortuna, a ribattere in corner. Scampato il pericolo, organizziamo un paio di sortite offensive che incutono paura al Collepepe, che sospinto dalla mai doma intensità del suo numero otto, alzava nuovamente la linea mediana, costringendo i rossoblù a difendersi con le unghie. Il finale era davvero intenso, con le squadre a punzecchiarsi come due pugili stremati e il gong finale, il fischio del Maffo, spedisce entrambe le squadre a prendersi i meritatissimi applausi dei tanti genitori presenti.

IMG_3283

Il nostro Andrea Maffei con i piedi ben dentro il campo a sostenere i suoi ragazzi.

Ultimo articolo di giornata, con protagonisti i nostri ineguagliabili 2008. Stavolta decidiamo di partire dalla fine, con il segreto, vero e unico, del gruppo 2008.

IMG_3301

L’idea di portar via il Terzo Tempo, ovunque si vada a giocare è prerogativa, forse unica in Italia, del gruppo di mister Ale Pink. Il caschetto giallo è l’arma di tutela di chi si appresta a tenere a bada l’orda di famelici, che da lì a breve assalterà la diligenza…

Ovviamente per non farci mancare nulla, come cimelio della partita, riportiamo a casa alcuni ‘fili d’erba magica’, un po’ come gli scarpini nel film Jimmy Grimble.

IMG_3302

Ci presentiamo al cospetto della Vis Nuova Alba da imbattuti e la tensione dei tifosi, per mantenere saldo questo score, si taglia a fette…..più o meno!!!!!!!!!!!

IMG_3305

Il riscaldamento termina, le squadre sono pronte a darsi sportivamente battaglia e si entra in campo.

IMG_3304

La pioggia non lesina sconti, ma i ragazzi sembrano non accorgersi di nulla. Ci si scambia il giusto ‘cinque’, si scatta per un ultimo riscaldamento e ci si sistema in campo……

IMG_3306

Non vola una mosca e anche se volasse non toglierebbe alcunché alla concentrazione dei ragazzi….mister Ale osserva, ma fanno tutti gli gnorri…..!!!!!!!!!!

IMG_3307

Nel frattempo, neanche si fosse ad Hogwarts, in una sfida a Quidditch, i nostri portieri, con la scopa invisibile, provano a respingere la pluffa…..

La sfida di oggi vede Grifondoro affrontare Serpeverde, nello stadio adiacente la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. I cacciatori si mettono in posizione, mentre i nostri iniziano a predisporsi in campo. La pioggia costringe i cercatori a farsi piccoli piccoli, pur di individuare il Boccino d’Oro. IMG_3310

Il Professore di Pozioni Alexei Pinkerton, metteva in guardia i suoi ragazzi dagli incantesimi dei giocatori di SerpeVisverde, molto bravi nelle Arti Oscure del non prendere gol e nello scagliare luminosi palloni verso la porta difesa dai nostri portieri……

La casa di Grifondoro vinceva il primo assalto, scoccando la pluffa con il suo bomber Luke per ben due volte verso la porta stregata dei SerpeVisVerde, e riuscendo a mantenere incantata la propria dagli assalti dei verdi locali.

IMG_3311

Come si vede benissimo dalla foto, l’Incantesimo BagnaAsciuga, che consiste nel tramutare l’acqua in whisky non è ancora riuscito al meglio al Professor Pinkerton…!!!

IMG_3312

Neppure la Magia più avanzata può togliere stanchezza dalle gambe dei ragazzi…..

L’incantesimo Prendi e Vola funziona benissimo…..

IMG_3316

Ehm….non sempre….!!!!

La Casa di Grifondoro

Pedro al lancio della palla e alla stretta del Professor Pinkerton….

Siamo al termine, o quasi, della sfida di Quidditch….e vediamo alcuni giocatori….nel frattempo non si è ancora trovato il Boccino d’Oro….il nostro Cercatore sembra essersi smarrito….

In questa foto Luke da dimostrazione di aver studiato bene l’Incanto Pupazzum…. Professor Pinkerton tramutato in Minion……

IMG_3319

Lezione di spinta Magica…..

IMG_3320

Ovviamente si festeggia anche e non poteva mancare un bel brindisi….auguri Marco….

IMG_3318

Ehm….bene festeggiare, ma non scolarti tutta la bottiglia Marco, che poi l’Incanto Riempum non ti riesce maiiiiiiiiii……

IMG_3321

Siamo agli sgoccioli…no, non del Proseccum di Marco, quello è proprio finito, ma del nostro articolo….e proponiamo altre tre foto….la prima ritrae due Professori di Hogwarts, famosi per le loro disparate qualità magiche…e non solo.

IMG_3322

Il Professor Vincenzum, con cattedra di Interologia, mentre accanto a lui con sguardo sornione, troviamo il Professor Marius, che insegna la Magia più grande che possa esistere…Spiegazioni di Come la Juventus riesca a Vincere senza Rubare….ci vuole veramente tutta la maestria magica del Professor Marius….!!!!!!!!

Infine lo squadrone di Grifondoro….

IMG_3303

In ultimissimo….La Gazzetta del Profeta, il giornale dei maghi, è riuscita ad avvistare il cercatore della squadra….che ovviamente non trovava il Boccino d’Oro….non era proprio nei paraggi……Ciao Mitico Miccio…..e grazie per il saluto……

IMG_3259

“Sembra la finale di Champions League”

San Marco (PG), 17 Novembre 2018, ore 17:30
Esordienti di Mr Luzzatti.
San Marco Juventina-Santa Sabina, il racconto della partita
IMG_3106
Sensazioni

“Sembra la finale di Champions League”, dice qualcuno a qualcun altro mentre,  fuori, “soffre” e incita i compagni in campo.

“Qualcuno a qualcun altro” sono i 4 ragazzini che vivono da fuori gli ultimi interminabili momenti di questa partita, qui, sui campi in sintetico della società sportiva San Marco Juventina.
Si parla di “intensità” qui, adesso. Una parola che fa rima con impegno, passione, coraggio, determinazione, fatica, sudore.
Pensi, mentre ascolti quello scambio di opinioni tra voci ancora bianche, che quel ragionar per metafore, non ha nulla a che vedere con finali o con il risultato di una partita, bensì con i valori dello sport.
Quelli veri.
Pensi, mentre li guardi, quelli in campo che dopo 56 mintui ad altissimo numero di giri, stanno ancora lì a provarci, a dare l’anima, a mettercela tutta, provati dalla prima tramontana dell’anno, da un avversario tosto e da una serata che sarebbe stata frustrante per chiunque. Ma non per loro.
Loro erano lì a dare il massimo e lo hanno fatto per 63 minuti.
Chapeau.
Quando i figli ti insegano il vero valore dello sport…
IMG_3064
Un pezzo di storia (con sorpresa)
San Marco è adesso la patria di alcuni dei nostri ex mister e formatori.
E la sorpresa (complice la segnalazione di Fabio Antognarelli che ringraziamo) a noi la fa, manco a diro, l’indimenticabile Mister Andrea Dodaro.
Mr Andrea è stato per molti di questi ragazzi un pezzo di Storia. Mr Andrea li ha presi, un anno, per mano da quelle di Mr Gianmarco per insegnargli -al di fuori di ogni retorica- tanto, anzi tantissimo. Lui, formatore con la F maiuscola, che ha voluto creare in loro le fondamenta dello sport più bello e pulito, quello fatto dei valori che contano. Lui che ha saputo educarli, letteralmente, allo sport e al calcio. Lui che, semplicemente, ha rapprentato un pezzo di storia e rappresenterà sempre un pezzo del cuore di questi ragazzi e di tanti di noi più grandi. Grazie per la sorpresa, Mister (infinita riconoscenza).
La partita
Lottatissima, manco a dirlo, da entrambe le formazioni.
E’ un bel campo, quello di San Marco ma nella configurazione a 9vs9 è allestito…al minimo sindacale, dimensionalmente parlando. In particolare, appare davvero stretto.
Le porte, purtroppo poi, sono fuori misura: ci dicono che quelle regolamentari sono state distrutte, spazzate via dall’uragano di qualche settimana fa e per questo ripieghiamo sulle “vecchie” (per noi appartenenti a un’età purtroppo già ormai lontana”) 4×2. Non importa.
Il tutto fa presagire una partita estremamente confusa, ammucchiata e disordinata. Sicuramente con pochissimi gol.
Gli shootout danno la prima conferma di quanto sarà difficile far gol: terminano complessivamente 6-3 per i locali che significa 9 gol su un totale di 36 tentativi one-to-one.
Noi non ci riusciremo, loro si.
IMG_3063
1°Tempo
Inizio partita con Mr Luzzatti che conferma l’efficace modulo tattico delle ultime partite.
Primo tempo con in campo: Saba tra i pali, linea difensiva a 3 con Ale, Filo e Lore, il consueto duo Tommy-Anto a centrocampo con ai lati Gabry e Thomas; Luke punta.
E’ un primo tempo che ci vede stranamente in difficoltà, noi che fino a stasera, siamo sempre riusciti a impensierire fin da subito l’avversario con partenze lampo. Il lancio di Tommy per Luke sembra il contropiede perfetto già al primo, ma il recupero del difensore locale chiude brillantemente l’iniziativa. Ci schiacciamo abbastanza rapidamente, lasciando l’iniziativa ai bianchi locali. Non riusciamo a imbastire alcuna manovra elaborata e i due di centrocampo hanno una difficoltà enorme a proporre soluzioni di qualità o ad allargare il gioco. Andiamo al tiro con Anto ma fuori.
I bianchi sono minacciosi in più di una occasione ma non capitalizzano, grazie ad un miracoloso Saba almeno in un paio di occasioni e ad una nostra retroguardia davvero attenta. La nostra migliore occasione, nonostante un Luke al solito estremamente volitivo in mezzo al campo, capita ancora una volta nella forma del contropiede veloce, innescata da un’uscita di prima intenzione sul loro angolo all’undicesimo: Alessio allontana di testa, Luke vede il buco e serve un brillantissimo Thomas che si fa 20 metri da solo prima di essere fermato in corner dal loro accorrente 9 (multato poi per eccesso di velocità) proprio sul più bello, mentre carica il destro a tu per tu col portiere. Peccato. Azione fotocopia a parti invertite qualche minuto più tardi ma qui è il portiere ad anticipare Luke innescato meravigliosamente da Thomas. Bastava mezzo metro di tempo…in più…
A bordo campo avevo avuto l’impressione che, il primo, fosse stato un tempo davvero troppo sofferto e da assegnare, ai punti, agli “juventini”. Riguardando le immagini (come sempre, grazie infinite Alessandro per le preziose e apprezzatissime riprese-ricordo!) direi che, invece, ce la siamo giocata a viso aperto.
2° Tempo
Nel secondo tempo, Anto, Gabry, Tommy e Lore lasciano il posto ai compagni più freschi e la formazione diventa: Saba in porta, Greg, Filo e Ale in difesa, Luke mediano, Fedy regista, Thomas e Jack cursori e Cava in attacco.
La musica cambia repentinamente. La squadra ha adesso una maggiore vocazione offensiva e siamo noi adesso ad avere costantemente il pallino del gioco. Il Santa Sabina cala qui l’asso di un tasso tecnico e agonistico di prim’ordine unitamente a quell’intensità di cui sopra.
Il secondo tempo è, letteralmente, un assedio. Jack è formidabile sulla sinistra, la fascia più utilizzata. Al centro del campo Luke ma soprattutto Fedy assemblano e propongono trame straordinarie. Cava è mobilissimo là davanti e a metà tempo è sfortunatissimo a colpire quel maledetto palo che ancora una volta gli nega (e nega a tutta la squadra) la soddisfazione del gol. Contribuisce magistralmente alla manovra un grandioso Greg sul fronte di sinistra. Nelle retrovie, Filo spezza qualunque cosa. Subiamo un solo tiro in porta in tutto il tempo, contro una quindicina dei nostri. Non va, non si segna, non c’è verso.
La partita sarà decisa da un episodio: era scritto, ormai è chiaro. A favore di chi?
IMG_3105
3°Tempo
Terzo Tempo caratterizzato dall’usuale rotazione, con una prima parte proposta da Mr Luzzatti più mobile ma più leggera, a causa del normale avvicendamento e dalla necessità di alcuni di riprendere fiato. Rischiamo subito su una indecisione difensiva con i bianchi vicinissimi alla segnatura su traversone dalla fascia sinistra: ci va bene stavolta. Ma restituiamo immediatamente il credito su un contropiede innescato da Monsi per Cava che da solo davanti al portierone locale sciupa malamente.
Abbiamo difficoltà a fare filtro a centrocampo ma soprattutto ad “alzarci” rapidamente dalla zona di difesa. E al 7° l’episodio, eccolo.
Lollo imposta su Tommy che nel tentativo di mandare di prima Jack sulla sinistra prima cincischia sulla palla poi tenta il recupero ma la palla resta lì. L’11, re del rimpallo, tira di prima dal limite. La palla viene murata dallo stomaco di Anto, ben posizionato. La palla resta però ancora troppo nei paraggi della porta. Greg, in mezzo a due, si perde un solo istante il numero 17 che trafigge Saba da 4 metri. Siamo puniti. Severamente, ingiustamente e ovviamente, nel peggiore dei modi. L’esultanza dei ragazzi della San Marco Juventina è…da finale di Champions League…a tratti “oltre”: ci sta…anche loro aspettavano questo gol. Forse lo aspettavano da chissaqquanto. Un po’ come noi d’altronde.
La reazione è veemente ma scomposta: ci provano Tommy, Cava e Luke ma non si passa. La delusione sul volto dei ragazzi dura un istante: sanno di aver dato il massimo e di aver vissuto e regalatoci la più bella partita per intensità giocata fin’ora.
Si meritano un applauso, una standing ovation anzi. Perché sono dei ragazzi straordinari. Bravissimi!
IMG_3062
Uno per tutti, tutti per uno
Saba. Salva quella palla sull’uomo a mezzo metro dalla porta che ancora non abbiamo capito come abbia fatto; nella seconda abbiamo il terrore di rivedere Szczesny al 90esimo della partita col Manchester U.: tiro cross dal limite con rimbalzo davanti al portiere e ammucchiata di gente in arrivo. Poi tiriamo un sospiro di sollievo enorme: abbiamo SuperSaba Handanovic in porta e il miracolo è compiuto alla perfezione. Ne seguiranno altri due, poi: straordinario come sempre. Nulla può in occasione del gol.
LoreSg.  Il suo è un contributo notevole di ordine e pulizia, fondameltale in una partita giocata all’arrembaggio e all’arma bianca da entrambe la parte. Fa il suo, senza sbagliare praticamente nulla che poi è il massimo che ci si deve aspettare da un difensore. Bravo Lore.
Filo. Il primo tempo è davvero del tipo “lotta dura senza paura” su quella fascia sinistra incasinatissima in cui Filo riesce a trovare quasi sempre il bandolo della matassa. Nel secondo, da ultimo uomo, è semplicemente maestoso e insuperabile. Anche per lui una prestazione notevolissima.
Greg. Secondo tempo assolutamente esaltante per il nostro Gigante Buono che recupera, imposta e propone filtranti di qualità elevatissima. E’ il Greg statuario di Agello di esattamente un anno fa (leggasi “Lotta nel fango ad Agello”). E’ il Greg che non ha paura di nulla e che sposta alla meglio il baricentro della squadra in avanti al momento opportuno. Sul gol era davvero difficile riuscire a fare qualcosa, per la sfortuna e la velocità con cui si è concretizzata l’azione.. Uno dei migliori in campo.
Ale. Arriva al campo con un “piede acciaccato” perché vuole esserci. La difesa con lui dentro è di una sostanza straordinaria e questo lo sappiamo già. Oggi ci tocca incorniciare quel recupero su velocissimo contropiede avversario in cui Ale deve girarsi, frenare all’indietro e trovare in tutto questo il tempo giusto dell’intervento: dietro di lui solo il Saba. Operazione riuscita, manco a dirlo. Diciamo, ripetendoci, che se esistesse una contabilità dei gol evitati in qualunque modo, Alessio si porterebbe a casa ogni partita il pallone: credo che abbia fatto una tripletta anche stavolta…
Gabry. La fascia sinistra è incasinatissima nel primo tempo e Gabry lavora fitto fitto di “rottura”. Riesce in un paio di occasioni a innescare tentativi di contropiede direttamente dalla mischia, dimostrando di essere alle prese anche con questo fondamentale. peccato per quell’errore di posizione che leva a Tommy il tempo della battuta a metà del terzo tempo.In crescita.
Thomas. E’ il più attivo e brillante nel primo tempo ed è quello che insieme a Luke riesce ad arrivare più vicino al gol. Gli manca mezzo secondo su quel contropiede e un gol che avrebbe sicuramente meritato. Fa un lavoro intensissimo sulla fascia destra per tutto il tmepo che è in campo, contrastando e spingendo a tutta birra. Ottima prestazione.
Tommy. Straordinaria abnegazione per il nostro mediano di spinta che però stavolta conosce una partita durissima e poco congeniale. Il primo tempo è di assoluto sacrificio: non si trovano spazi per l’appoggio ed c’è da mettersi giù con pazienza immane stavolta per dare un verso alla giornata. Nel terzo tempo, post-go-subito, ritroviamo il consueto Tommy che ci prova e ci prova senza fortuna, murato in un’infinità di occasioni…Instancabile, inesauribile.
Jack. Inanella un’altra prestazione super, Jack, sulla fascia di sinistra. Sgomita, lotta e corre come un ossesso avanti e dietro centrando pienamente le consegne del mister. Mette in mezzo palloni d’oro e a tratti ci prova a mettere i puntini sulle “i” della sua bravura. Il pallone in gol, anche qui davvero incredibilmente, non ci va ma i puntini sulla sua prestazione e bravuta ce li mettiamo lo stesso, noi.
Fedy. Prestazione sontuosa del “pennellatore mancino” della squadra. Nel secondo tempo è straordinario con imbucate a destra e a manca e qualche tentativo di finalizzazione mancato per poco. Sbaglia complessivamente poco e questa rappresenta la sua migliore prestagione della stagione fin’ora giocata. Come direbbe papà Alessandro…”Daje fedyyyyyyy!”
Luke. Ennesima prestazione notevolissima della nostra punta di diamante che fa il diavolo a 4 per tutto il tempo che è in campo. La davanti vince quasi tutte le battaglie col difensore di turno andando vicino al gol in almeno 3 occasioni. Ci prova da tutte le parti, anche lui senza fortuna ma quello che rende Luke imprescindibile questo anno è il suo lavoro a tutto campo. Sembra Cavani, a volte.
Cava. Quel maledetto palo gli nega ancora la gioia di un gol che cerca da tempo e che sarebbe, semplicemente il giusto riconoscimento per quanto Cava mette in campo ogni partita. Lavora una quantità enorme di palloni la davanti, correndo a più non posso e imbastendo ogni volta una guerra personale con la difesa avversaria. Sbaglia in occasione del contropiede a tu per tu col portiere in due circostanze, come se avesse perso al fiducia nella sua capacità magica di fare gol. Invece no, Lore…aspettiamo il primo che sarà come il tappo che salterà via dalla bottiglia di champagne. E da lì festeggeremo tutti.
Anto. Primo Tempo a trotterellare nella consueta posizione centrale di centrocampo a sostegno di Tommy o interscambiato con lui da regista. La giornata è difficile per entrambi, la in mezzo. Forse la più difficile questo anno, con una zona centrale troppo chiusa nel primo tempo per fare qualunque cosa. La giornata poi ci mette il carico della sfortuna, anche: subiamo il gol mentre è schierato centrale di difesa, con il suo stomaco che non riesce a deviare un po’ più in là la sassata dal limite…che diventa assist involontario per il gol. Dopo 5 partite ufficiali torna al tiro in porta. O meglio, verso la porta. E alla fine…non è poco.
Contromatematica
Mr Luzzatti e la squadra. Non potendo contare su talenti puri e avendo a che fare con una squadra che più eterogenea non si può ha trovato il modo di tirar fuori da ciascuno il massimo che potesse dare. I suoi allenamenti ad altissimo tasso di mobilità e senza sosta hanno fatto dell’intensità quel massimo comune divisore che, in partita, si trasforma miracolosamente in (mi uccideranno i matematici lettori) minimo comune multiplo. Un assetto tattico ormai consolidato poggiante su una colonna portante solidissima e sulla passione e l’instancabilità di questi ragazzi crea quel miscuglio magico che consente a questa squadra, a questi ragazzi, non di vincere, bensì certamente di giocarsela su molti campi. A viso aperto, sempre, e senza mai sfigurare.

In assenza del calcio di Serie A e B, ci divertiamo con qualche passeggiata, un po’ di freddo e tanti sorrisi….rossoblù!!!

Benvenuti su queste pagine, da cui proviamo ogni fine/inizio settimana a raccontarvi le nostre gesta, per meglio dire quelle dei ragazzi, che sono sicuramente più interessanti, appassionate, entusiaste e genuine. Week end davvero molto lungo e come sempre denso di appuntamenti sportivi e non solo. Infatti iniziamo con una bellissima iniziativa benefica. Siamo da sempre amici di Giacomo Sintini e della sua Associazione, e quando possibile ci ritroviamo per condividere momenti intensi ed emozionanti. Questa volta siamo stati insieme presso il Gherlinda, con Giacomo Sintini e Giuseppe Bergomi, alla presentazione del libro scritto in collaborazione con Andrea Vitali, uno degli scrittori più bravi del nostro paese, vincitore del Premio Bancarella e finalista del Premio Strega, insieme ad uno Psicologo dello Sport, Samuele Robbioni.

LogoSINTINI-ott

Nel ricordarvi di fare donazione a questa Associazione, che finanzia progetti di ricerca e sviluppo in ambito oncoematologico, abbiamo salutato con calore Giacomo Sintini, che come sempre è stato gentilissimo con tutti i ragazzi, ai quali sono andati i complimenti suoi e di Beppe Bergomi e di Samuele Robbioni per l’attenzione che hanno mostrato durante l’intervista. Pomeriggio davvero importante con oltre venticinque ragazzi che, in rigorosa divisa sociale del Santa Sabina, hanno seguito le storie raccontate da Bergomi, i consigli dello psicologo e le domande di Giacomo. Domande che poi i ragazzi hanno fatto a Bergomi, con ironia, arguzia e tanti sorrisi. Complimenti ragazzi.

IMG_2937

Dopo questa bellissima pagina di sport e vita, iniziamo la nostra lunghissima parentesi in rossoblù, con ben due premesse: la prima riguarda la nostra oramai famosa Cena di Natale, prevista per Sabato 15 dicembre 2018. Non prendete impegni, in modo da poterci scambiare gli auguri e far trascorrere una bella serata ai nostri figli.

SANAT NATALE.001

Durante la cena, verrà effettuata l’estrazione della Lotteria di Santa Sabina, quest’anno resa davvero ricchissima da ben 28 premi, che la rendono pressoché unica. I tagliandi sono in vendita presso tutti i nostri Accompagnatori e anche presso la Segreteria della Società e riguardano ovviamente i soci e i sostenitori della società, essendo una sottoscrizione interna.

IMG_2541

L’ultima info prima di scatenarci con i vostri racconti, le vostre foto e le vostre passioni, riguarda il rinnovo del Consiglio Direttivo dello Junior Santa Sabina. Dopo due anni di ottimo lavoro, il Consiglio termina il suo mandato e rimette ai suoi soci il mandato elettivo. Venerdì 30 novembre alle ore 21.00, presso la Coccinella, i soci iscritti allo Junior Santa Sabina eleggeranno il nuovo Consiglio Direttivo, per i prossimi due anni. Avremo modo e tempo per parlarne approfonditamente, ringraziando fin d’ora i consiglieri che hanno ben lavorato in questo periodo e auspicando che il nuovo Consiglio mantenga e se possibile migliori, gli elevati standard che questa nostra società, grazie al contributo di tutti, è riuscita a raggiungere.

Eccoci finalmente alle nostre squadre. Prima Squadra sugli scudi con la bella vittoria in trasferta contro il Vitellino per 3-2, nonostante fossero sotto 2-1 a dieci minuti dal termine. Preciado pareggiava i conti, prima della rete decisiva del bomber Marchesini a pochi minuti dal termine. I rossoblù hanno giocato una buona gara, imponendosi meritatamente e salendo al 4° posto solitario in classifica. Siamo solamente ad un terzo del campionato, ma i due prossimi incontri della squadra di mister Porrozzi, che affronterà al Flavio Mariotti Pontevilla e Real Virtus che inseguono a tre punti i rossoblù, potrebbero dare indicazioni importanti in merito alle ambizioni del Santa Sabina.

IMG_3077

Riccardo Marchesini

Sconfitta per la Juniores di mister Mencaroni in quel di Lama, contro la capolista del torneo. I fortissimi altotiberini hanno dimostrato tutto il loro valore, confermando la leadership in campionato, ma i ragazzi di mister M.M. sono stati in partita sino alla fine, con il risultato in bilico e con la convinzione di essere una grande squadra. Il sesto posto nella generale lo conferma, e sabato sarà di scena al Mariotti il big match di giornata contro il Casa del Diavolo, che li precede in classifica e che nell’ultimo turno è stato sconfitto in casa dalla Tiferno per 2-0.

IMG_3068

Il portiere Tommaso Morlunghi

Scendiamo d’età e registriamo la vittoria casalinga degli Allievi A2 di mister Barbetta. La squadra rossoblù si è imposta in casa per 4-1 contro il San Marco Juventina, confermando l’ottimo momento di forma. La posizione di classifica è tranquilla, ma il campionato è lungo e molto difficile. Prossimo match dei rossoblù a Ponte Valleceppi, contro la forte squadra locale, che li precede in classifica di tre punti.

IMG_3078

Il centrocampista Fiorini

Scendiamo ancora per trovare i Giovanissimi di A1, che sono stati sconfitti di misura, 1-0, nel derby contro il San Sisto. Così come nella scorsa gara, l’andamento è stato equilibrato, ma i locali sono stati bravi nello sfruttare l’occasione giusta per far proprio il match. I ragazzi di mister Luzzatti cercheranno il pronto riscatto al Flavio Mariotti, dove non sono ancora riusciti a vincere in stagione, contro la Nestor per mettersi alle spalle queste due immeritate ultime sconfitte.

Torniamo alla categoria Allievi, con il raccontare del pirotecnico 3-3 dei ragazzi di Alberto Chiocci in casa contro il forte Trestina. La squadra dell’Alta Umbria, seconda in classifica, ha mostrato tutta la sua forza, ma i rossoblù non sono stati da meno, ribattendo colpo su colpo. Alla fine c’è stato vero spettacolo e il risultato di parità conferma la forza di entrambe le squadre con il Santa Sabina al terzo posto nella classifica e che andrà a far visita allo Junior Magione per dare continuità di risultati.

Sconfitta di misura per i Giovanissimi di mister Del Secco, in casa contro i grifoncelli del Perugia, per 2-1 al termine di un match molto combattuto ed equilibrato. Bravi i grifoni nella gestione della palla e nell’organizzazione di gioco, ma bravi i nostri ragazzi nel tenere bene il campo sino all’ultimo secondo, meritandosi forse qualcosa in più. Prossimo turno difficile in quanto, dopo aver incontrato la prima in classifica, cioè il Perugia, i ragazzi di Santa Sabina giocheranno contro le Giovanili Arna in coabitazione con i biancorossi, comandano la classifica.

Chiudiamo questa prima parte di notizie con il pari dei Gladiatori di mister Tancini in quel di San Marco. Partita giocata a ritmi contenuti, controllata dai rossoblù, che non sono però riusciti a imprimere il proprio marchio di gioco nei momenti decisivi della gara, permettendo al San Marco di giocare la propria partita e di pareggiare in quello che da parte di tutti è stato considerato un giusto risultato. Di Maccherani la rete dei rossoblù.

IMG_2961.jpgLa testa dei giocatori era già al Flavio Mariotti, dove sabato alle 17.00 si disputerà il big match tra i rossoblù e la Don Bosco, per la testa della classifica. C’è grande attesa ed entusiasmo e dall’ambiente fanno trapelare che i ragazzi saranno molto motivati, nel far bene e nel cercare di far propri i tre punti.

IMG_2962

Salutiamo le squadre dei Grandi del Santa Sabina ed immergiamoci nelle foto e nei racconti dei nostri ragazzi più piccoli. Iniziamo con i Primi Calci di mister Falcinelli, di scena a San Marco contro i bianconeri locali.

IMG_2959

I nostri 2010 iniziavano alla grande la sfida, ma i ragazzi di casa, davanti al proprio pubblico ribattevano colpo su colpo e ne usciva fuori un tempo spettacolare, vinto dai padroni di casa per 3-2.

IMG_2957

Dopo una breve pausa, di nuovo in campo per divertirsi. La sfida era davvero intensa ed emozionante, con i bambini di entrambe le squadre determinati a divertirsi dando fondo a tutte le energie. I rossoblù conquistavano la seconda frazione per 3-2, strappando applausi a tutti i genitori e si andava così al terzo e ‘decisivo’ periodo.

La sfida era davvero bellissima, con le squadre corrette e brave nel cercare di realizzare una rete, un passaggio, una parata. Alla fine erano gli ospiti del Santa Sabina a far proprio il match, con la vittoria per 2-0 nell’ultimo tempo e con la corsa sotto la tribuna dei genitori per festeggiare la prima vittoria della stagione. Gl applausi, ovviamente, erano per tutti i bambini in campo, divisi solamente dal colore di una maglia, ma uniti dalla passione per il gioco. Bravissimi…..

Ci spostiamo di luogo, ma non di età, salutando lo squadrone di mister Giuriati, impegnato in casa contro lo Junior Magione.

IMG_2967

Bella la foto del nostro inviato Andrea Verzellini, per il saluto delle squadre.

Bello il momento dello scambio dei saluti con mister e ragazzi dell’altra squadra. E’ un gesto semplice, ma fondamentale in quanto ricorda a tutti noi che in palio c’è solamente il saper rispettare se stessi e gli altri. Ci si saluta prima della partita e soprattutto dopo la partita, e ciò che sta in mezzo inizia e termina in campo. Perché è pur sempre solo e soltanto un incontro di calcio tra e per bambini….

IMG_2965

Il momento topico del ‘Palla o Campo’….attimi delicatissimi…..!!!!!!!

Passiamo ora allo squadrone di mister Fabrizio Brillo, ringraziando il nostro reporter d’eccezione AleMagis per l’articolo che pubblichiamo di seguito….

Mr. Brillo Pulcini 2009: Pontevecchio – Santa Sabina 2-1 (0-1 Fulle, 3-0, 2-0).

“La dura legge del gol”. Le parole di Max Pezzali sembrano fatte apposta per la prestazione dei nostri rossoblu, chiamati in trasferta all’ultimo impegno del girone di andata del mini campionato. Siamo di nuovo sul campo della Pontevecchio, che già in amichevole ci aveva strapazzato e oggi si presentava in un’inedita tenuta giallonera stile Borussia, ma nel primo tempo si vede in campo solo la squadra del Capitano Brillo. Il gol di Fabri-Fibra Fulle è stato il meritato premio per una bella prestazione fatta di pressing, giocate di prima e triangolazioni. Nel secondo tempo invece puff, i rossoblu spariscono dal rettangolo e il Pontevecchio prende coraggio. Il 3-0 è giusto, perché gli avversari sono stati padroni del campo e hanno mostrato davvero una bella intensità. L’ultima frazione decisiva è stata ben giocata da entrambe le squadre che hanno provato a vincerla senza timore, come quando a 7 minuti dalla fine Cozzetto, Podella e Alunni confezionano tutto di prima l’occasione perfetta per il vantaggio, ma il portiere di casa chiude lo specchio con un intervento da campione. Sul capovolgimento di fronte – Pezzali docet – prendiamo gol dagli sviluppi di una punizione dal limite deviata dalla barriera, e nel massimo dello sforzo per pareggiare subiamo pure il raddoppio da calcio d’angolo. Il bilancio del girone di andata parla di 1 vittoria, 1 pari e 3 sconfitte, e dobbiamo fare un ringraziamento particolare ai ragazzini degli altri gruppi che si aggiunti di volta in volta al nostro gruppo. Ora non resta che “svuotare l’infermeria” e guardare avanti, con gli indubbi progressi di gioco e personalità che abbiamo ammirato in campo. Forza rossoblu.

 

IMG-20181118-WA0016Saliamo di categoria e salutiamo il gruppo 2007 di Andrea Maffei. I suoi ragazzi incrociano lo Junior San Sisto, già affrontato lo scorso anno, e l’atmosfera è davvero intensa…lo è anche il freddo, in quanto l’orario delle 9.30 non aiuta a riscaldarsi e neppure il vento gelido che spira in campo. La squadra rossoblù gioca un primo tempo davvero bellissimo: sotto di una rete dopo pochi minuti, i ragazzi di Maffei non si scompongono, prendono le misure all’avversario e cominciano a manovrare con qualità. I rossoblù alzano il baricentro e cominciano a portare scompiglio nella retroguardia dei blu ospiti. Al settimo si trova il pari, quindi una sventola dai sedici metri di Aladino porta avanti i locali che chiudono la sfida con un contropiede di Filo Mattioli per il 3-1 finale. Ripresa che inizia con lo stesso canovaccio e con Vinc Nicola Berti Rachiglio, si portano avanti nel punteggio. La difesa tiene con Dani D’Avino e Camplone Baglioni a sostegno del Cassio e con un Fiore Tulipano Azzurro tra i pali, convincente e sempre attentissimo. AleBicoNel calcio esistono anche gli avversari, che hanno tra le proprie fila alcuni ottimi giocatori e grazie alla qualità di questi singoli impattano il tempo, senza che il gioco e l’impegno dei rossoblù ne esca sminuito. Terzo e ultimo tempo con i ragazzi di casa che accusano un po’ di stanchezza, squadra che si allunga e il San Sisto ne approfitta con bravura per pareggiare i conti. In ogni caso poco si può rimproverare ai ragazzi di mister Maffei, che per oltre trequarti d’ora hanno giocato un calcio di qualità, velocità e collettivo. L’applauso finale dei genitori ne è la riprova più esaltante. Bravi ragazzi.

IMG_2977

Unica nota dolente…il doversi ritrovare a giocare domenica mattina al Flavio Mariotti alle ore 09.00……brrrrrrrrrr!!!!!!!!!!!

Salutiamo i 2007 del Maffo e saliamo per incrociare i 2006 di mister Mullay impegnati a Perugia. Giornata molto bella, con un timido e pallido sole, che consentiva di non gelarsi, o quasi, e match molto combattuto, ben più di quanto non riporti il freddo risultato.

IMG_3036

Primo tempo chiuso sull’1-0 per i grifoni, che sono riusciti a concretizzare una manovra offensiva, mentre i rossoblù pur creando qualche palla gol, sono stati sfortunati nel non trovare la via della rete. Seconda frazione con i biancorossi bravi nel palleggio e nell’approfittare delle opportunità e ultimo periodo equilibrato, come del resto i primi due tempi, ma con i biancorossi più concreti nel trovare il pertugio giusto della rete.

IMG_3024

Portiamo a casa il punto degli Shootout, superando i biancorossi per 10-8 e ci congediamo da Perugia con l’applauso dei supporter rossoblù, sempre presenti nel sostenere i ragazzi, freddo, pioggia o sole che sia…..

IMG_3038

Mitici

Mister Morcellini e la sua Banda 2010 di scena a Solomeo, contro i locali con i quali hanno dato vita a una partita da applausi. Riscaldamento effettuato in modo perfetto e poi via in campo a divertirsi….

Primo tempo appannaggio del Santa Sabina, che riusciva a sfruttare un paio di occasioni e respingeva i tentativi d’assalto dei locali, che pure impegnavano seriamente la difesa dei rossoblù.

IMG_3033

Seconda parte di gioco con equilibrio perfetto: le difese alzavano i muri, gli attacchi provavano a sfondare con ogni mezzo. Alla fine l’1-1 metteva tutti d’accordo e si andava verso la terza frazione di gioco.

IMG_3034

Tempo spettacolare nel quale le squadre abbandonavano ogni presunzione tattica, ribaltandosi all’attacco senza freni. Il quattro a due finale per i bianchi di casa poteva assumere forme diverse, appannaggio di entrambe le squadre, per quante occasioni si erano venute a creare. Bello anche così, con un finale di parità….

IMG_3035

Fiandrini, Benda, Zonno e una doppietta di Vantaggi, i marcatori di giornata

Bella sfida, non poteva essere altrimenti, quella giocata al Flavio Mariotti tra il gruppo 2006 di Beppe Caristi e la Don Bosco, squadra molto coriacea, ben organizzata e con tante individualità di spicco. I rossoblù di casa salivano subito in cattedra, forzando i ritmi fin dai primi minuti e cogliendo i giallorossi ospiti un po’ di sorpresa. Il micidiale uno-due dei rossoblù, permetteva loro di gestire il tempo, senza particolari pericoli.

IMG_3031Nel secondo periodo di gioco, la Don Bosco alzava il suo livello qualitativo, mettendo in mostra un buon calcio e riuscendo a mettere i difficoltà i ragazzi di casa. La gara saliva di tono tecnico, con giocate applaudite dai tantissimi genitori presenti in tribuna, che oltre a sfidare il freddo, riuscivano anche a trovare la forza per acclamare i ragazzi in campo. Chiuso in parità 0-0 il secondo tempo, ci si lanciava verso la fine del match con l’ultima porzione di gara.

IMG_3032

E dopo due tempi molto tirati, equilibrati e tattici, gli ultimi venti minuti erano una corsa sulle montagne russe. Una rete da una parte, una rete dall’altra, parate da un lato, parate dall’altro lato, giocate spettacolari e salvataggi miracolosi, alla fine tra gli applausi generali, il tabellino registrava uno spettacolare 3-3, con la piena e giusta soddisfazione di tutti i protagonisti in campo.

IMG_3029

Siamo quasi alla fine del nostro lungo viaggio e salutiamo il Gruppo 2008. In attesa dell’articolo di Vinc Iannotta, che stavolta pubblicheremo dieci minuti dopo l’arrivo in redazione della mail, registriamo la bella sfida tra San Marco Juventina e la squadra di mister Gigi, chiusa con un bel 4-2 per i locali, ma con un primo tempo terminato 0-0, con prevalenza territoriale dei ragazzi di casa, un secondo tempo a nostro favore per possesso palla e occasioni, ma chiuso ugualmente sullo 0-0 e un terzo tempo nel quale i locali erano bravi a sfruttare un episodio e vincere tempo e partita, con il parziale di 1-0. Gli ShootOut erano acquisiti dai bianconeri per 6-2, ma ottima prova dei ragazzi di mister Luzzatti, impegnati in un girone di ferro e che in nessun caso sono stati sopravanzati nel gioco dai rivali. Attendiamo l’articolo di Vinc per saperne di più…!!!!!!!!!!

IMG_2953

Prima di chiudere con la nostra rassegna, dando copertina al gruppo 2008 di mister AlePink, un saluto al gruppo di mister Skip, impegnato in casa contro la Virtus Collina. Partita giocata con buoni ritmi, alta la concentrazione fin dal primo minuto, i ragazzi di mister Skip hanno tenuto in mano il pallino del gioco fin da subito. I gialli della Virtus hanno giocato una buona gara, e va riconosciuto a questi ragazzi la tenacia con la quale sono stati in partita, anche quando il risultato era loro sfavorevole. Inoltre vorrei aggiungere un’altra nota positiva di questi ragazzi della Virtus Collina, in quanto capita a volte, quando il risultato è negativo, di lasciarsi andare a qualche intervento troppo deciso, mentre la correttezza di tutti i componenti della squadra in maglia gialla è stato esemplare. A nostro modo di vedere, tale pregio vale ben più di una rete segnata o di una vittoria.

IMG_2978

I volti ‘concentratissimi’ dei ragazzi…..!!!!!!!!

IMG_2979

Mister Skip:

Zuccheeee, Zuccheeeee…stai attento eh…che poi come al solito dici cazzate!!!!

IMG_2990

Mister Skip e le ultime raccomandazioni….

Jad ‘Mo Salah’ El Aissami                                    Nicolò ‘Zico’ Panichella

Tripletta per entrambi

Infine per salutare il gruppo di mister Skip, il concorso a premi. Il vincitore avrà la possibilità di utilizzare un coupon per un rammendo di tende dalla ditta Zuccherini & C. Il concorso a premi è il seguente: cosa pensa, mentre viene scattata la foto,  l’accompagnatore capo Riccardo ‘Sugar al Chiaro di Luna’ Zuccherini???????

IMG_3007

Ed eccoci al clou domenicale, l’ultimo articolo di giornata che riguarda i Fantastici 2008 di mister AlePink. Oramai Luca Morlupo parte con la creazione del difficile schema del week end per assegnare spogliatoi, campi, orari con la definizione che il gruppo di AlePink giochi la domenica mattina, preferibilmente verso l’alba. Per questo, nessuno si è sorpreso vedendo tra la nebbia e la foschia mattutina, un ombra aggirarsi quasi furtivamente tra il parco e il parcheggio di Santa Sabina. Neppure il mitico Bouassa era presente, ma AlePink sbirciava tra le maglie della rete il terreno di gioco, saggiandone a distanza profumi e colori….sai mai che nella vita possa essere investito da una forma d’arte pittorica…!!!!!Il tempo di attesa del resto della Ciurma era ben poco, in quanto alle ore 08.00 si era già tutti presenti e intirizziti pronti per la sfida contro i giallorossi della Don Bosco. L’attivazione era New wave, nel senso musicale del termine, così come ben dimostra la fotografia di Anna Maria, la prima di una lunga serie….!!!!!!!!!

IMG_3040

Sullo sfondo un passante, che casualmente calca il terreno di Santa Sabina..Vinc Iannotta

Le squadre entrano in campo, fermamente convinte di voler resistere al vento gelido che li sfida….

IMG_3039

Tra i raggi di sole s’intravede la ‘longa manus’ di Anna Maria…                                            ben ferma nel fare la foto!!!!

Primo atto della partita….il fatidico conto per sceglie palla o campo….

IMG_3041

Allora…tre e una quattro, ma riportavo due se non sbaglio, quindi mi sembra che l’incognita era sette…mannaggia…o una volta che si facesse Ambarabà ciccia coccò!!!

Primo tempo con le squadre ‘rigide’ negli schemi, ‘fredde’ nelle scelte da compiere, ‘gelide’ nelle conclusioni, ‘congelate’ nel disporsi tatticamente, insomma pienamente e consapevolmente infreddolite…..!!!!!!!!!!

IMG_3044

Il nostro Responsabile Organizzativo Daniele Lazzari alla ricerca di Boys e di una stufetta. Sullo sfondo il formatore dei salesiani, nostra vecchia conoscenza: Antonio Bloisi, che ovviamente salutiamo.

IMG_2973

La nostra inviata Anna Maria, con la famosa borsetta a forme di pallone da calcio….attentissima alle conclusioni dalla distanza dei ragazzi….Fabio molto meno attento, ma ben più coperto!!!!!!!

Il primo tempo si chiude con uno 0-0, che rispecchia gli equilibri in campo. Bella partita, con le squadre molto abili a creare azioni, ma attente a non prestare il fianco ai rivali.

IMG_3043

Mister AlePink: Allora ragazzi, ve lo dico chiaramente: non fatevi suggestionare dall’idea del freddo. Sentire freddo è una sensazione…voi immaginatevi al mare e sentirete subito caldo…più o meno….dai…dai…dai…andiamooooooooo. I ragazzi: Scusa Mister, va bene pensare al mare, ma perché allora tu indossi la canottiera felpata, una maglia termica, un maglione, la giacca a vento e il cappello???

Tutti di nuovo in campo, altrimenti ‘ci si fredda’….La Don Bosco alza ritmo e livello di gioco, ma noi rispondiamo per le rime e la partita è davvero bellissima. Segnano loro con merito, ma rispondiamo noi con Amri e si chiude sull’1-1.

IMG_3048

Il saluto dei compagni al Miccio, alias Perisic de noaltre, è davvero bellissimo. Pur non potendo giocare per una distorsione alla caviglia, si sta al freddo con i compagni a tifare.

I ragazzi stemperano la tensione dell’ultima, decisiva frazione come meglio possono….cioè divertendosi….

IMG_3050

Bevendo del tè caldo, dividendolo pure e ovviamente con gli amici della Don Bosco….

IMG_3045

Saltellando, come l’onnipresente e semper sorridente Anto Iannotta…..

Distesi o in piedi, ma rafforzando una vera amicizia….

IMG_3055

E giocando, aiutano Anna Maria a togliersi l’ultimo dubbio di giornata: ‘ma io quel ragazzino lì l’ho visto in campo prima. No, mi sbaglio perché ora è seduto in panchina. Ma daiiiii ora è in campo all’attacco…prima era in difesa….ma gioca solo con il sinistro…prima crossava di destro….dove è andato????Ahhhhhhh ma sono due gemelli……alloraaaaaaaaa non ho bevuto alcunché……e vaiiiiiiiiiii !!!!!!!!!

Terzo tempo straordinario con i giallorossi ospiti indiavolati, e per essere salesiani la cosa stride, e i nostri attenti a non scoprirsi troppo. La Don Bosco alza la linea mediana, costringendo i nostri a stringere le maglie difensive, per fare densità. I ragazzi sono stanchi, ma lottano su tutti i palloni, da entrambe le fazioni. Sono gli ospiti a passare in vantaggio e la rete sembra piegare le gambe ai Gladiatori Massimo Decimo Meridio, che sale in cattedra dalla panca, senza scatenare alcun inferno in realtà!!!!, ma stimolando i ragazzi a non mollare fino all’ultimo secondo. I rossoblù ci credono, dando veramente fondo alle ultimissime stille di energia presenti in corpo, e quando le lancette dell’orologio sono prossimo allo scoccar della fine, Diegone Pasqualoni bucava letteralmente la rete con un fendente di destro che s’insaccava alla destra dell’incolpevole portiere ospite.

IMG_3052

Per la felicità, Diego perdeva letteralmente la testa, sostituita momentaneamente dalla sfera di gioco….!!!!!Poi l’abbiamo ritrovata….grande Diego…!!!!

Un pari di cuore, quello conseguito dai ragazzi di mister AlePink, Generale condottiero alla testa dei suoi immensi Gladiatori. I suoi ragazzi chiudono il girone d’andata imbattuti, ma non è certamente questo l’elemento più gratificante dell’inizio stagione.

IMG_3042

Sono gli abbracci, i sorrisi, la voglia di stare insieme, la semplicità, il lavoro che si svolge durante la settimana le vere componenti che fanno di questo gruppo di ragazzi un gruppo di amici e di compagni. Semplicemente.

IMG_3053

Chiosa finale del duo Fabio-Ale

IMG_3051

Fabio: ‘Mister, vorrei farti notare che abbiamo la media di tiri nello specchio della porta più bassa d’Italia, dopo il Chievo.’

AlePink: ‘Lo so…preparali all’idea che al prossimo allenamento li uso come bersagli…fuori porta…!!!!’

 

La geografia dell’essenza del calcio. Sui volti dei nostri figli.

Santa Sabina, 10 Novembre 2018, ore 17:30.
Esordienti di Mr Luzzatti. S.Sabina-Don Bosco, il racconto della partita.
IMG_2847
Prologo
La bellezza del calcio, del calcio come sport giocato e vissuto, è in partite come queste.

Cristiano ne sottolineava l’essenza, di questo gioco (anzi, Gioco), solo poche righe fa, scavando  nelle radici culturali delle zolle del sudamerica, ma che potrebbero essere i ciottoli delle piazze di marsiglia o, di qualunque luogo dove ci sia una palla. In realtà, sempre prendendo spunto della medesime righe, appartiene agli occhi e all’età dei nostri figli adesso: ai loro sogni, alla loro passione, al divertimento che quella palla scatena.
E’ importante sottolineare questo,anzi direi è la cosa più importante: partite come questa raccontano un calcio che sui volti dei nostri figli disegna geografie del sudore e della fatica ma che riempie il loro cuore di bellezza ed emozione. Corrono per loro, per inseguire un sogno, certo; corrono per loro, per sentire la libertà che quella corsa riesce a dare; corrono per loro…corrono per noi. Loro, i nostri figli…per Noi.
Come LorenzoCava e Tommaso per esempio: a loro la prima dedica di questo racconto per aver loro, invece, dedicato a noi l’anima che ci hanno messo, che ci hanno VOLUTO mettere nonostante l’infortunio che li aveva interessati nell’ultimo allenamento: il primo con un problema muscolare, il secondo con un piede gonfio. Hanno fatto di tutto per esserci. Hanno voluto esserci
E corrono.
E la cosa più bella è riuscire a goderseli, a godersi ogni attimo del loro impegno su qulunque campo inseguino un qualunque pallone.
La partita
Questo sabato pomeriggio il campo che ci vede protagonisti è un campo tanto conosciuto quanto -pressoché- nuovo. Il Comunale Flavio Mariotti. Ci ritroviamo sul “campo grande”di Santa Sabina, noi che siamo invece avvezzi da sempre al Campo B1/2/3, semplicemente perché è più piccolo, più giusto per noi, e perché l’altro è quasi sempre -giustamente- impegnato dai ragazzi più grandi.
E’ davvero bello questo campo, nonostante le piogge e l’umidità recente l’hanno strisciato col pennello color terra, in alcune zone. Il fondo è perfetto. I nostri genitori sono lassù sugli spalti questa volta e sono tanti tra i nostri e i loro – genitori dei nostri compagni di partita-; è diverso vederli lì anziché aggrappati alla rete del campo; è bello, più bello. Ed emozionante anche.
Scendiamo in campo mentre il sereno limpido del giorno lascia il posto al buio della sera e al suo frescore umido. Si accendono i fari, sulla nostra voglia di fare bene e di divertirci.
Si comincia con la prima serie di Shootout che terminerà 4-4 per poi sistemarsi in campo per la prima frazione.
Mr Luzzatti conferma il solido schema tattico 3-4-1 per tutti i tempi, con i campo inizialmente: Saba in porta, Filo centrale con Greg e Lore esterni di difesa; Jack e Thomas cursori con Tommy e Anto  centrali di centrocampo; Luke punta.
La determinazione con cui Capitan Luke entra in campo, palla sotto braccio, racconta già un pezzo di storia che sarà. Quell’immagine, rivista, sembra in realtà descrivere meglio di ogni altra cosa la voglia dei ragazzi di mettercela tutta, ancora, sempre. E di provare a interrompere quella serie non positiva -in termini di mero risultato, certo e solo per questo- che dura da giugno dello scorso anno, per quanto concerne le sole partite ufficiali. Nella formula 9vs9 i nostri ragazzi non sono ancora riusciti a raccogliere il frutto di quanto hanno seminato col proprio impegno e sudore.
Non ci sono fasi di studio: alla prima incertezza nel fraseggio da parte della retroguardia del Don Bosco, Luke va in rottura sporcando la traiettoria di un passaggio verso l’esterno, Anto in arrivo impedisce il tentativo in uscita servendo Thomas sulla fascia destra; cross sul secondo palo…Tommy agguanta, stoppa e tira nell’angolino basso alla dx del portiere ospite. E’ il 58esimo secondo e siamo in vantaggio.
Il pressing non si esaurisce qui e creerà una pressione costante nella zona alta giallorossa creando una serie notevoli di cortocircuiti. La nostra difesa gioca alta e dalla parte centrale del campo riusciamo ad innescare un paio di ripartenze velocissime a beneficio delle ali ma soprattutto del capitano di giornata. Al 9 la verticalizzazione di Anto epr Luca crea le condizioni per un contropiede perfetto. Tocco di punta nell’angolino basso alla sx del portiere in uscita ed è raddoppio.
Jack e Thomas fanno un grande e aggressivo lavoro di percussione dall’esterno. Dietro il muro difensivo non lascia mai spazi all’offendiva avversaria. Luke invece la davanti è salito da un pezzo sugli scudi e colpisce la traversa su una straordinaria conclusione no-look dalla trequarti e sfiora il palo dopo un “furto” di palla all’ultimo secondo.
Nella seconda frazione entrano: Soccio in porta; linea di difesa con Anto, Ale e Filo; rombo di centrocampo costituito da Jack (poi sostituito da Thomas per infortunio) e Gabry laterali e Fedy e Luke centrali; Cava punta.
Secondo turno di Shootout con uno Scoccio imperiale che portano complessivamente il risultato del gioco tecnico sul 10 a 8 per noi.
Fischio d’inizio e il leit motiv è lo stesso. Pressione ininterrotta sulla retroguardia avversaria, con tutti gli uomini pressoché stabilmente oltre la ns trequarti. Pressione che si infrange sul palo questa volta: la stoccata di Alessio di prima intenzione su palla in uscita è bellissima ma non fortunata, con grande rammarico del nostro statuario centrale. Il Don Bosco è chiusissimo e noi fatichiamo adesso a trovare spazi. Ci prova in continuazione un Cava in usuale versione panzer ma nulla può la davanti adesso.
Rischiamo in contropiede a metà tempo con il Don Bosco che va vicinissimo alla massima capitalizzazione su un tiro sporco che bacia il palo alla sx del nostro portiere. I giallorossi hanno chiuso in crescendo, guidati da un bravissimo numero 10  che ha illuminato la partita con sprazzi di classe cristallina ma complimenti a tutti i ragazzi.
Terzo Tempo che rivede in campo un po’ tutti ad eccezione di Jack, con subentro anche di Anto e Filo in chiusura. Le squadre si allungano inevitabilmente, complice anche la stanchezza. la nostra cmq maggiore mobilità si infrange sulla diga difensiva ospite mentre le loro iniziative non trovano lo spunto finalizzativo, con i nostri, dietro, attentissimi. Si chiude con un pareggio anche il terzo tempo che sancisce la nostra prima vittoria, meritato riconoscimento per una prestazione generalmente molto buona, costruita su tanto impegno e tanto sacrificio da parte di tutti e una crescita significativa sul piano della qualità tecnico-tattica.
Uno per tutti, tutti per uno!
Saba. Vive la partita con la consueta spasmodica attenzione ma mai si trova ad essere impensierito. Credo che un portiere non faccia mai…nulla. Un bravo portiere, anche quando poco impegnato come in questo caso, difende la sua porta guidando e aiutando la sua difesa e creandogli le condizioni ottimale per giocare in tranquillità. Un bravissimo portiere come il Saba, poi… (Ipnotizza 5 shootout su 9, tra l’altro e scusate se è poco)
Scoccio. Poco impegnato anche lui, se non su un tiro da destra su cui deve metterci addirittura la faccia per la deviazione in corner verso la fine del secondo tempo. Come già detto, è magistrale nel gioco di abilità tecnica, in cui ne para 4 e segna quando è il suo turno. Grande Fili!
LoreSg. Se non fosse interista, accetterebbe volentieri l’accostamento con il giovene e brillante De Sciglio. E’ lui, effettivamente preciso e spiccicato. Deve combattere su quella fascia di sua competenza ma soprattutto si fa notare nei recuperi in velocità. L’ennesima, ottima, ordinatissima e puntuale prestazione.
Greg. Non si fa distrarre dalla prospettiva dello spasso serale promesso dal 40esimo del Papà (tanti auguri, ancora, Tiziano, stampelle comprese!) e inanella un’altra gara senza sbavature, anzi davvero molto attenta. La zona di sinistra è off limits questa giornata, firmato Il Gigante Buono
Filo. Sembrava tesissimo all’arrivo in campo co quel suo combattere con l’ansia che ti prende lo stomaco. Ma poi… Poi è ancora una volta maestoso, insuperabile. E quando esce, dopo due tempi tutti di un fiato…è gioviale come sempre. Il suo “BRAVO” al compagno, all’amico con cui si sono scambiati ruoli e aiuti…è il racconto di cosa è Filippo. Un ragazzino straordinario.
Alessio. Sono 5 anni abbondanti che lo vediamo scorrazzare (tantissimo) e crescere (poco) in mezzo a mille campi. E ancora, dagli spalti, si leva quell’ormai tradizionale “ohhhhhhhhhhhhh” (che sta per sorpresa accompagnato da battito di mani) quando Alessio trova il tempo giusto dell’intervento sul malcapitato di turno, come un gioco di prestigio. Questo anno ha deciso di dedicarlo prevalentemente ai recuperi in diagonale, a 101 km/h. “Arrivo prima io e poi…ciao!”. Al fantacalcio garantisce sempre il bonus e…peccato davvero per quel palo nel secondo tempo: esecuzione perfetta…troppo perfetta. Grandissimo Tony Manero!
Jack. Tenta una decina di incursioni sulla fascia sinistra nel primo tempo trovando vari spunti positivi. Ha una qualità e una velocità incredibili che mette a frutto impegnando severamente l’avversario di turno nella sua zona del campo. Deve uscire al 5° del secondo tempo per infortunio al ginocchio. Forza Giacomino!
Gabry. Non è il cursore per eccellenza e per questo naturalmente allarga gli orizzonti fino a zone del campo più lontane. Fa un lavoro sporco a grande intensità: jack lavora di fino da ispiratore, gabry massiccio da incontrista. Il secondo e il terzo tempo sono più duri perché gli spazi sono chiusi ma Gabry il suo consueto contributo, in qualche modo, lo da.
Fedy. Si trova in campo nel momento peggiore. Quella in cui c’è da lavorare palloni sporchi senza tempi e spazi. Decide per questo di fare le cose migliori sui calci da fermo che batte magistralmente creando pericoli incredibili dalle situazioni d’angolo. Una vera arma in più.
Thomas. Quanto si danna. In quella corsa ininterrotta, in quel punzecchiare l’avversario e ogni zona del campo c’è tutta la passione per il calcio di questo ragazzino. Fa l’assist perfetto per Tommy in occasione del primo gol che è quasi un gol partita. E poi un anda-e-rianda ininterrotto…encomiabile…per tutta la partita.
Tommy. Ha un piede che è una melanzana e si viaggia a “ghiaccio, arnica e coccole di mamma Laura” a go-go. Fa un primo tempo là in mezzo…enorme. Oltre chiaramente a quel gol al 1° che è straordinario per geometria della posizione e per realizzazione. Uno dei migliori…
Cava. Soffre da morire l’infortunio muscolare del giorno prima e zoppica in maniera evidente. Ma è il Cava è uno che non si arrende mai e ci prova in tutti i modi a combattere la sua guerra personale 1 vs tutti la davanti. Lavora da panzer consentendo tante volte alla squadra di salire e ha quel modo di girarsi aggirando l’avversario che è semplicemente meraviglioso. Aspettiamo ancora il tuo primo gol, bomber!
Luke. Nel primo tempo è assolutamente incontenibile. Dal suo pressing nasce il primo gol, sigla il secondo, colpisce un palo e per poco non raddoppia e questo tutto, solamente, nel primo tempo. Negli altri è un pungolo ininterrotto che non da pace, anzi martoria costantemente la retroguardia avversaria. Quando non ha nulla da fare la davanti, inesauribile, torna a raddoppiare gli avversari in zona di difesa. Il migliore in campo, oggi.
Anto. Fa un primo tempo davvero straordinario schierato da regista. E un secondo di routine, da esterno basso di destra. Lavora ininterrottamente da frangiflutti, invertendo la direzione delle onde con la stessa rapidità della forza di gravità. In almeno 3 occasioni rompe la ripartenza avversaria e verticalizza per un’indemoniato Luca: nella seconda, c’è il gol della sicurezza. Una “piattola” attaccata all’avversario di turno o, delicatamente, il nostro “Furia-Furin-Furetto”, per dirla alla Caminetti…o alla Sgalla, meglio ancora.
Il dopo, con ringraziamenti.
Al Terzo Tempo, a seguire arrivano tutti. Noi e loro. Arrivano tutti i ragazzi del Don Bosco, arriviamo noi. Siamo tantissimi davanti a quelle pizzette, patatine e dolciumi che fanno gola ad adulti e bambini. Da un piacere immenso vedere questi ragazzi che se la sono lottati fino alla fine…fino a solo qualche minuto prima, chiacchierare poi al nostro bar di qualunque cosa. Per noi adulti è il momento del relax. Ringraziamo i genitori dei ragazzi del Don Bosco che si sono fermati con noi dando ai loro ragazzi il tempo per vivere il dopo, coi nostri. Ringrazio il Mister del Don Bosco, persona davvero cordiale e gentile.
E’ sabato sera e ci concediamo un brindisi, che ci concederemmo comunque, anche se fosse lunedì, è vero.
“Ai nostri ragazzi, ai nostri figli”.
Sempre!
IMG_2848
Pubblico questo articolo con tutte le scuse del mondo a Vinc Iannotta che, come sempre puntualmente, me lo aveva girato, ma che io avevo lasciato in ‘bozza’. Grazieeeeeee!!!

Festa di San Martino festeggiata a tutto gas dalle annate 2006/2007/2008, sempre brillanti, divertenti e…con il bicchiere sempre alto….e vuoto!!!!!!!

Eccoci per il secondo articolo di giornata, che include i quattro gruppi 2007-2008 e il gruppo 2006 di mister Caristi, di cui abbiamo parlato poco in stagione, anche se ci concentreremo su due squadre in particolare, in quanto i ragazzi di mister Andrea Maffei osservavano un turno di riposo, della squadra di mister Gigi, onnipresente, parleremo solo per titolo in attesa del consueto, sempre attesissimo, articolo di Vincenzo Mr. App Iannotta e della squadra di mister Giuseppe abbiamo poche notizie, con l’impegno del duo d’eccezione Mauri and Marco di sopperire a partire dalle prossime partite. Iniziamo subito con lo Squadrone Avvoltoio dei 2006, che tanto per cambiare non si smentisce mai, conoscendo solamente vittorie. Trionfatori al Torneo di Pila, superando gli storici avversari della Pontevecchio, i ragazzi rossoblù hanno conseguito quattro vittorie in altrettanti incontri, superando al meglio l’addio del mister Andrea Schipilliti. L’ultima vittoria è stata anche un po’ particolare, in quanto i rocciosi ragazzi del Santa Sabina hanno affrontato le ragazze del Perugia, di età superiore, molto carine, e che non hanno lesinato energie e decisione, come è giusto che sia, sul terreno di gioco. Dopo qualche incertezza iniziale i rossoblù hanno affrontato a viso aperto le ragazze biancorosse e ne è venuto fuori un incontro davvero interessante, dove le giocate tecniche hanno strappato applausi a tutti i genitori. Complimenti a tutti i protagonisti in campo e dedichiamo la copertina alle belle e bravissime ragazze del Perugia.

Scendiamo di un paio di gradini e salutiamo la prima vittoria in campionato della squadra di mister Gigi, che ha superato la Don Bosco al termine di una partita davvero intensa fino all’ultimo minuto. La squadra di Luzzatti ha pescato un sorteggio infausto, dovendosi scontrare con compagini davvero fortissime quali il San Fatucchio, il Madonna Alta e appunto la Don Bosco, che rientrano fra le migliori annate calcistiche della provincia. Un bel banco di prova per i rossoblù, che faranno di questa esperienza un vero e proprio tesoro per il futuro. Senza dimenticare che il prossimo turno lo squadrone rossoblù farà visita a un’altra bella squadra che risponde al nome di San Marco Juventina.

IMG_2732

Pronti per la partita, palla sottobraccio per il bomber Luca Antognarelli

Primo tempo giocato a ritmi vertiginosi da ambo le parti, ma i rossoblù immettevano qualcosa in più in termini di qualità e riuscivano a far proprio il parziale con le reti di bomber Luca Antognarelli e di Tommaso Lepri, sempre più consapevole dei propri mezzi tecnici, tattici e fisici.

IMG_2730

Tommy

Secondo tempo giocato ancora a grandi ritmi, con le squadre vicine al gol in più di un’occasione, colpendo pure un legno per parte, ma il risultato resterà inchiodato sullo    0-0.

IMG_2734

In panchina si soffre tantissimo….

IMG_2733

Ma anche no…!!!!!

Terzo e ultimo tempo con i ragazzi stanchi dopo aver corso come forsennati per quaranta minuti. Ritmi più blandi, squadre più allungate, ma difese attente a non lasciare spazi. Anche in questo caso lo 0-0 è d’obbligo e registriamo solamente l’11-9 degli ShootOut prima di chiudere con questo match rimandando a Vincenzo l’onere dell’articolo vero e proprio.

IMG_2731

Il bel saluto delle due squadre.

Eccoci finalmente al pezzo più atteso del week end, prodotto dal gruppo 2008 di mister AlePinchi, che si sta guadagnando l’atteso Trofeo di Miglior Gruppo Squadra della Stagione 2018-2019. Per ora il voto da casa li pone al primo posto, ma ancora ne deve passare di tempo sino a giugno, quindi non vogliamo dare troppa fiducia a questo gruppo a scapito di altri!!!!

Ci siamo lasciati nell’articolo precedente, con l’anticipazione succosa del sabato sera, trascorso a fare i D.J. in modo estremamente pacato….!!!! Questa volta Anna Maria ha proprio censurato le foto vere della serata, lasciandoci solamente quella Ufficiale….!!!

Senza titolo.001

Invitato speciale il mitico D.J. Johnny Glamour

La serata da leoni del sabato sera non poteva non lasciare strascichi per l’indomani, che per conferma iniziava come sempre con ottimi auspici….

IMG_2785

Notare, tra le mani del festeggiato Vinc Iannotta e di Anna Maria le due bottiglie di Prosecco, già scolate alle otto di mattina….dico…le otto di mattina!!!!

IMG_2784

E l’arrivo di mister Ale, con il suo sorriso, ci conferma che il Prosecco andava giù bene!!!

Al Flavio Mariotti domenica mattina è di scena l’Angelana, con i suoi Boys, a render dura la vita ai rossoblù, che scendono in campo decisi a loro volta a giocare al meglio. La prima difficoltà da superare per mister Ale, è capire se la nebbia è data dall’assenza di vento e dall’avvicinarsi dell’aria umida al terreno, oppure dal Prosecco….dilemma…..

IMG_2786

Alla fine si decide che è nebbia, per cui ci scolliamo di dosso i dubbi e iniziamo a fare sul serio…..

IMG_2787

Partita molto coinvolgente con le due formazioni brave nel pressare a tutto campo e abili a far girare la palla. I giallorossi riescono a tenere ritmi alti, con una qualità davvero importante, ma i nostri ribattono colpo su colpo. Nel frattempo in panchina si osserva……

IMG_2788

Ed è bello vedere i ragazzi che non giocano, partecipare alla partita e sostenere gli Amici.

Mister Ale incoraggia i suoi ragazzi, spronandoli a continuare a lottare su ogni pallone, senza risparmiarsi. Il primo tempo lo perdiamo, sempre per quel vale questa frase, per  1-0, giocando davvero bene, con fraseggi stretti e verticalizzazioni improvvise. Bravi anche i ragazzi dell’Angelana, capaci di tenere alta la linea mediana e di colpire velocemente di rimessa.

IMG_2789

Sullo sfondo in alto a destra un Lollo Sgalla di ritorno da Milano e dalla sfida di Champions contro il Barcellona….purtroppo per lui, anche oggi autore di una grande prova, la sua Inter s’infrangerà contro la Dea Bergamasca…..

I ragazzi rientrano nel secondo tempo decisi a ribaltare il punteggio, confermando la buona prova disputata nel primo parziale. La strada per rimontare i giallorossi è tutta in salita, come Anna Maria ci mostra nel dettaglio…..

IMG_2790

I rossoblù incalzano gli ospiti con giocate di qualità, cercando sempre di fare le scelte giuste. Attacchi sulle fasce per allargare le maglie della difesa, spunti al centro per trovare il pertugio giusto, strappi in velocità per andare in superiorità numerica e sfruttare la sorpresa. Dopo aver trascorso ore e ore nel tentativo di spiegare a papà Fabio come fare gol, Diegone Pasqualoni decide di mostrarglielo live. La rete del nostro giocatore è tanto bella, da costringere papà Fabio a giocherellare con il pallone per il resto della giornata…..

IMG_2791

Vincenzo io ancora non ho capito – Aspetta Fabio che te lo rifaccio vedere….!!!!

La rete scuote ulteriormente i ragazzi di mister Ale, che continuano a spingere sull’acceleratore e trovano un’altra rete con bomber Luca Antognarelli, che timbra il tabellino marcatori anche in questa giornata. I ragazzi dell’Angelana tengono comunque bene il campo, accorciano le distanze e provano a raggiungere il pari, ma ci pensa Badaloni a chiudere la contesa con la rete del 3-1 che manda tutti a bere un tè caldo…..

Si beve, si cercano noccioline….

IMG_2799

Si fanno foto…

E poi di nuovo in campo per il terzo e ultimo tempo. Ci sistemiamo sul terreno di gioco e la partita inizia. Gli ospiti sono motivati, lo si capisce dalla velocità con la quale provano a liberare i compagni per mandarli al tiro, ma i rossoblù oggi vogliono stupire e stupirsi. I Boys vanno in vantaggio, ma il morale dei nostri non viene abbattuto e a metà tempo conquistiamo un corner. Bomber Luca si avvicina alla lunetta, sistema la sfera e guarda il piazzamento dei compagni. Gesto d’intesa e calcio alla palla che sorvola il primo palo, mentre una sorta di Superman in miniatura scavalca il cielo per colpire la sfera con un’inzuccata terrificante. Monaldiiiiiiiiii….Monaldiiiiii…..Rete, rete, rete fantastica con colpo di testa bellissimo….vi mostriamo l’istant replay……

IMG_2794

La partita si chiude praticamente qui, con i festeggiamenti dei ragazzi, felici per aver giocato bene, aver corso e fatto tutto ciò che il mister chiedeva…

IMG_2796

Bello l’abbraccio felice, sincero e spontaneo dei ragazzi….

IMG_2795

Questo è il calcio….quello vero….solo sorrisi…

IMG_2798

Anche di chi è venuto solamente per tifare e stare insieme agli Amici….

IMG_2797

Per oggi basta eh…abbiamo faticato fin troppo….!!!!!!

Grazie ragazziiiiiii e grande Anna Maria per le tue foto e il tuo racconto….davvero bravi…

Chiusura con il difficile gruppo dei 2007 di mister Skip. La terza vittoria in campionato su altrettanto partite non scalda i cuori della tifoseria, che accusa il tecnico di scarsa spettacolarità nel gioco espresso sinora. Dopo l’intervista pacata della volta scorsa, mister Skip interviene duro in conferenza stampa.

D.: ‘Mister la tifoseria rumoreggia, poco incline a vincere senza concedere nulla o quasi alla spettacolarità. Cosa risponde?’

R.: ‘Io devo rispondere del mio operato alla società, non certo ai tifosi che pure hanno il diritto di pensarla in modo diverso. Ho preso questa squadra da nove settimane, stiamo lavorando al meglio, ho già visto alcuni ragazzi crescere, altri confermarsi e tutti impegnarsi al massimo. Non posso rimproverare nulla a nessuno. Ho già espresso il mio punto di vista sul tema del ‘gioco’, avendo idee diverse tra gli stessi ‘veri’ allenatori. Vado oltre, dicendo che la vera impronta la vedrete tra due mesi, a febbraio, pronti per il Campionato Primaverile. Per adesso che si pensi solo a gustare le nostre partite, sostenendo la squadra.’

IMG_2711

Sti giornalisti maledetti…..

Battute a parte, la squadra di mister Skip torna dal Percorso Verde con la sensazione di aver ottime potenzialità, ancora inespresse in quanto condizionate dal cambio dell’allenatore e dall’abituarsi a un modo di lavorare diverso da quello di mister Federico Milletti, che salutiamo con un sincero in bocca al lupo per la sua avventura al Perugia. Siamo di scena contro il MonteMorcino, nel campo storico di terra battuta e sabbia del Percorso Verde, che raggiungiamo alla spicciolata perdendoci nei meandri del luogo…!!!!!

Iniziamo il nostro racconto con un antefatto. Si gioca MonteMorcino-Perugia, categoria 2006, e la partita è molto equilibrata e intensa. Nel terzo tempo, complice la stanchezza, i ritmi calano, le squadre si allungano e saltano gli schemi. Qualche difficoltà nel palleggio, causa il campo, e qualche contrasto tra i ragazzi. Nulla di anormale in un incontro di calcio, non fosse per il rumoreggiare, continuo e fastidioso di chi osserva. ‘Falloooooo’, ‘Eeeeeeeee’, ‘Fischiaaaaa’, con il mister impegnato più a far abbassare i toni fuori che a seguire la partita. Il clima accende anche i ragazzi e si odono esclamazioni, del tutto normali in partita, ma che non piacciono al mister che riprende i suoi ragazzi: il prossimo che parla o si lamenta va a fare la doccia. E’ chiaro? Chapeau mister, pur non sapendo il tuo nome ti dedichiamo una foto per sportività e correttezza.

IMG_2707

Finalmente dopo molte tribolazioni, la squadra è compatta nello spogliatoio. Due assenze di peso per la squadra: Dado Dirceu e Jad Mo Salah, fermi al box. Abbiamo in aggiunta dal gruppo di Maffei Fiore Tulipano Azzurro Annunziata a protezione della nostra porta. Nello spogliatoio regna sovrana la concentrazione di tutti…..o quasi……

IMG_2689

Il Compagno Zuccherini pronto per il Comintern

Messo al lavoro il Compagno Zucche, nome di battaglia Chiaro di Luna Piena, la squadra viene presa in consegna dal mister per le raccomandazioni odierne.

IMG_2697

Come sempre il mister chiede ai ragazzi di rimanere concentrati per tutta la durata del match, a partire dai primi minuti, che restano il nostro tallone d’Achille.

IMG_2692

Occhio Cri che ti osservo con il mio terzo occhio……

Anche per oggi mister Skip adotta un modulo completamente nuovo. E’ il settimo in altrettante partite, ma giustamente deve abituare i ragazzi alle sorprese, facendoli adattare al meglio. Lo schema scelto per l’incontro odierno è il 3-1-1-2-1. Lungo da scrivere, così come da spiegarlo…..

IMG_2694

Allora, mi sembra che uno stia in alto, alto, alto….mi sembra eh…

IMG_2695

Fiore Tulipano Azzurro:

‘Ma il famoso e sempre valido schema ‘palla avanti e pedalare’, che fine ha fatto??????’

Il mister continua a infondere nozioni, schemi, strategie e i ragazzi sembrano essere del tutto partecipi e convinti…….

IMG_2687

Beh…la faccia di Alessio non sembra essere poi così convinta convinta….!!!!

Il mister chiude la sua relazione tattica.

Aladino, Filo e Tara…lo vedete il dito? Uhm…mister…quale dito??? Ah..andiamo bene andiamo…

IMG_2691

O Cri hai finito con queste foto???

Entriamo in campo per l’attivazione, sapendo di doverla farla molto bene, per evitare incertezze o passi falsi durante il primo tempo….

Terminiamo la fase di riscaldamento assieme ai ragazzi di casa, che con correttezza indossano le casacche avendo maglie rosse simili alle nostre. Diciamo subito che la partita sarà corretta, con il mister molto sportivo. Sono cose che vanno dette, quando sono positive, sia quando sono negative. Quindi bravi al MonteMorcino. I genitori assiepati a bordo campo, attendono l’ingresso dei ragazzi….

IMG_2710

I ragazzi siedono in panca, in attesa di conoscere il nove iniziale….

IMG_2709

Se mi state chiedendo a cosa mai poteva pensare il Sommo poeta alla destra della foto…beh…preferisco non rispondere e lasciare libero sfogo alla vostra immaginazione!!!

E finalmente si inizia, con i ragazzi che si vanno a prendere il giusto applauso dai genitori.

IMG_2713

Il nostro quindici saluta il pubblico e si sfila per salutare il mister del MonteMorcino, mentre i ragazzi di casa fanno lo stesso con mister Skip. La nota negativa di giornata è il non disputare gli ShootOut. Chiariamoci, non che la cosa sia così grave, ma se la Federazione pretende di farli disputare, ritengo giusto che ci si debba perdere qualche minuto. In ogni caso così non è, quindi la partita può cominciare. Iniziamo con Hugo Gatti in porta, linea difensiva a tre con Berti Vogts a destra e Breitner a scorrazzare sul lato opposto con Aldair centrale difensivo. Cerniera di centrocampo composta dal duo tecnico Zico-Platini mentre Denilson e Iniesta coprono le fasce con Skhuravy ariete centrale. I primi cinque minuti sono davvero di studio, con il MonteMorcino abile a ergere una linea mediana fatta su misura per ingabbiare i nostri centrocampisti. Facciamo molta fatica ad allargare il gioco, vuoi per il campo poco consono alle nostre caratteristiche, vuoi per l’abilità dei locali bravi nel limitare le nostre giocate, vuoi perchè non siamo veloci nel palleggiare e far girare la palla. La prima azione degna di nota la registriamo al 10° minuto con una bella iniziativa di Nick Piede Caldo Panic che calcia dai venti metri, con la sfera che oltrepassa la traversa. Al dodicesimo sono i rossi di casa, in contropiede, a provare a sorprenderci con una conclusione che scivola a lato alla destra di Leo. Al quattordicesimo tiro di Filo Mattioli a lato, dopo una bella azione dei rossoblù e due minuti dopo una conclusione di Leo Fifi si spegne a lato. A due minuti dal fischio di fine tempo è ancora Nick Piede Caldo a liberarsi alla conclusione, il tiro è potente, ma la mira è ancora alta. Primo tempo di marca rossoblù, ma gioco che latita e mister Skip prende in mano la situazione.

Dopo una strigliata generale, i rossoblù rientrano in campo con Fiore Tulipano Azzurro in porta, Cafù in fascia destra e Fazio nella corsia opposta con Aldair saldamente nella poltrona centrale. Il Capitano Lahm e Schuster a gestire il gioco in mediana, con Breitner spostato più avanti e Klinsmann in fascia destra in appoggio a Skhuravy confermato centrale. Iniziamo meglio, con un piglio diverso, ma al quarto minuto il MonteMorcino si divora un gol già fatto: ripartiamo con difficoltà dalla difesa, palla riconquistata al limite dell’area, verticale per l’attaccante che a due passi da Fiore tira di destro, ma il Tulipano Azzurro blocca in presa bassa. Bravo. La palla gol sveglia i ragazzi che sfiorano la rete con una bordata del Cassio, che sfiora il ‘sette’ e con due incursioni di Stefy ribattute dalla difesa. Al sedicesimo azione in velocità iniziata dal Capitano, che allunga per Sugar, abile a smistare verso Freccia Rossa che chiude con un destro sventato in tuffo dal portiere di casa. Al diciottesimo minuto Filo Sugar si produce in un taglio alla Rocco Pagano, dei bei vecchi e romantici tempi del bel calcio perugino giocato, supera il portiere e chiude di sinistro a porta vuota. Fuori. La disperazione di Cirio in panchina merita un richiamo verbale, al prossimo scatterà la squalifica, del nostro mister!!!! Quando pensiamo che anche il secondo tempo terminerà 0-0, accadono tre azioni in sessanta secondi. Klinsmann Focaia brucia la difesa e con un fendente di destro infila la rete, per poi farsi deviare in angolo una bordata di destro dal bravo portiere locale. Sugli sviluppi del corner, contropiede del MonteMorcino ben orchestrato dal centrale difensivo, che allunga verso l’attaccante che viene rimontato e stoppato da Leo Fifi nella più bella azione difensiva della stagione.

Mister Skip non contento di questo secondo tempo, anche se sono evidenti i miglioramenti nella gestione della palla e nelle scelte da compiere correttamente.

Si riparte per gli ultimi venti minuti di gioco, con i ragazzi di casa che mettono tutte le energie residue per segnare una rete e vincere il parziale. Primi minuti di pressione alta dei rossi di casa, con il Santa Sabina bravo a non disunirsi e a rimanere in partita, accettando lo scontro frontale. Passati i primi dieci minuti, saliamo di livello e qualità, approfittando anche della stanchezza del MonteMorcino, che ha davvero dato tanto nei primi cinquanta minuti di gara. Dopo una sventola del Cassio, in due minuti passiamo due volte con la seconda rete personale di Jurgen Focaia Klinsmann e con Stefy Fazio che cesella la sua prestazione con un destro all’angolino basso. I due gol tagliano le gambe ai locali, che mantengono comunque alto il livello di concentrazione, complimenti per questo, ma la gara non subirà altre variazioni e terminerà con il sesto Clean Sheet di stagione.

Il commento tecnico della gara lo abbiamo anticipato, quindi non ci rimane che salutarvi…non senza mostrare la coscia del Capitano….che non la tira indietro mai….

IMG_2721

Credo si possa leggere, tra il rosso delle pieghe della sfera, anche un ‘Puoi Tripletere??’

Per finire veramente, la squadra ha fatto un salto al Luna Park, per salutarlo…

IMG_2724

Eh si, faceva pure freddo….

IMG_2727

Il Luna Park era per i bambini…non per i ‘Tremelloni’….Simone….

schema santa sabina

Ieri abbiamo salutato i ‘Baracconi’, ma a Santa Sabina il Luna Park del divertimento non si ferma mai!!!!!!!!

Eccoci di nuovo a riportare i commenti, le cronache, le passioni e le tantissime fotografie che raccontano dei momenti divertenti che i bambini hanno trascorso nel fine settimana, calciando un pallone, segnando una rete, parando un tiro, ma soprattutto avere la possibilità di stare insieme e condividere il più bel gioco del mondo. Come ebbe a dire il grande scrittore uruguaiano Eduardo Galeano ‘Ci sono alcuni paesi e villaggi del Brasile che non hanno una chiesa, ma non ne esiste neanche uno senza un campo di calcio.’ La bellezza del gioco, letta e consumata negli sguardi sognanti dei bambini, vale i sacrifici dei genitori, in ordine di tempo, d’impegni, di priorità, in quanto il desiderio di un ragazzino di giocare a calcio, in qualsiasi condizione, a qualsiasi livello, è così veemente, forte, appassionato che non trova ostacoli. Passiamo alla cronaca delle nostre squadre, iniziando, come di consueto, con le Sette Sorelle maggiori. All’inizio della stagione, abbiamo espresso un desiderio, quello cioè di poter festeggiare ‘La Grande Bellezza’, non quella descritta da Pep Gambardella nel film di Paolo Sorrentino, ma quella di veder vincere tutte e sette le nostre squadre dei grandi. Un desiderio ambizioso, che giornata dopo giornata tenteremo di cogliere per festeggiare la Giornata Perfetta. In questo turno non è andata proprio così, in quanto abbiamo registrato uno score di due vittorie, un pari e tre sconfitte con il turno di riposo dello squadrone di Matteo Tancini a completare il SetteBello. Iniziamo proprio dalla squadra dei Giovanissimi F.C. di Orvieto, fermi allo stop del turno di riposo, che si misureranno con il San Marco Juventina in trasferta, con l’obiettivo di raggiungere la Don Bosco che li ha superati in classifica. Impegno ostico per i ragazzi del Tancio, ma certamente alla portata dei rossoblù. Daje Ragazzi.

IMG_2808

Prima Squadra sconfitta tra le mura amiche, al termine di una gara altalenante, che ha visto gli ospiti della Vis Nuova Alba giocare con attenzione e sfruttare le chance per chiudere la sfida 2-1, nonostante il vantaggio iniziale di marca rossoblù siglata da Belli, che bissa la rete della settimana scorsa. Nulla è compromesso, si è ancora al 4° posto in coabitazione con altre due squadre e domenica si cercherà un pronto riscatto in casa dei lacustri del Vitellino, fanalino di coda del girone.

Buone notizie arrivano dalla Juniores di mister Mencaroni, che batte agevolmente il Tavernelle con il classico 2-0, salendo al sesto posto in classifica generale con 18 punti e con il terzo miglior attacco del campionato. Prossimo turno interessante, contro il Lama in trasferta, compagine che ha raccolto 25 punti sui 27 a disposizione e che guida saldamente il campionato. Per i ragazzi di mister Mencaroni sarà una partita da giocare con grande entusiasmo e senza aver nulla da perdere.

IMG_2809

Passiamo agli Allievi di mister Alberto Chiocci, sempre molto presente e attento in quel di Santa Sabina, in merito alle varie dinamiche che si susseguono, impegnati nel Campionato F.C. di Gubbio e capaci di sconfiggere con ampio margine l’Agape 2000 in trasferta. Per i rossoblù è la terza vittoria consecutiva in trasferta, che li colloca al secondo posto in attesa della sfida della prossima giornata contro il Trestina.

Sconfitti i ragazzi di mister Barbetta, di scena contro il Fontanelle e superati per 4-2, al termine di un bel match. I rossoblù, che devono recuperare una partita contro il Trestina, affronteranno il San Marco Juventina per rilanciarsi in campionato e salire di classifica. Marcatore di giornata Moretti che ha realizzato una doppietta.

IMG_2810

Il difensore Francesco Checcarelli

Pari per 1-1 tra Angelana e Santa Sabina, per la sfida valida nel Campionato F.C. di Perugia. I ragazzi di mister Del Secco hanno colto un punto importante, giocando una buona gara e rompendo il tabù trasferta, dove erano stati sconfitti nelle due precedenti uscite. Turno non semplice il prossimo, dove i rossoblù se la vedranno al Flavio Mariotti sabato alle ore 17.00 contro i biancorossi del Perugia per il big match di giornata.

Ultima cronaca del week end per le squadre maggiori, con la sfida tra i Giovanissimi di casa di mister Luzzatti opposti al Cannara nel Campionato di A1. Folto pubblico al Mariotti, bella ed equilibrata partita, con il Santa Sabina più bravo nel manovrare e nel palleggiare nel primo tempo, sfruttando le giocate tecniche di Nucci, Montanelli e Bietta, ma sfortunato nel non centrare la porta con l’occasione di Grilli che girava di testa un cross pennellato da Mandoloni, sorvolando lo specchio della porta. Ripresa che vedeva il Cannara crescere, soprattutto fisicamente, spinto dai suoi centrocampisti, in particolare dal suo numero quattro Salakku che a metà ripresa timbrava il vantaggio, poi definitivo, degli ospiti. Rammarico in casa rossoblù, per non aver concretizzato un’occasione due minuti prima dello svantaggio, con un tiro dai diciotto metri respinto dal portiere e con Patrick Camarà che a due passi dalla porta, sporcava il tiro permettendo all’estremo avversario di deviare in corner. Come spesso nel calcio si usa dire, ‘gol mangiato gol subito’ e il Cannara segnava nell’azione successiva. Mister Gigi è già di nuovo battagliero e pronto per il derby contro i cugini del San Sisto, in programma domenica mattina.

Siamo pronti per voltare pagina e tuffarci nelle imprese dei nostri piccolini. Apertura d’obbligo per i 2006 di mister Mullay, che superano in rimonta il Settevalli Pila al termine di una bella partita, iniziata con un bel sole caldo e chiusa sotto i riflettori del Mariotti.

IMG_2735

Primo tempo appannaggio degli ospiti, più determinati e intensi nel portare il pressing fin oltre la trequarti campo, mentre i nostri ragazzi facevano fatica a trovare le misure per organizzare una risposta. Secondo tempo più equilibrato, con i rossoblù più decisi e bravi nel trovare le giuste soluzioni di gioco. Grazie alle parate di Davide Stopponi, portiere degli ospiti, il tempo si chiudeva sullo 0-0. Aggiungevamo un punto grazie alla maggiore abilità dimostrata negli ShootOut, vinti per 9-8, e ci presentavamo carichi a molla nel terzo e determinante periodo di gioco. I nostri ragazzi alzavano decisamente ritmo e qualità di gioco, costringendo i biancoverdi ospiti ad abbassare la linea difensiva, sfruttando al meglio le corsie laterali e riuscendo ad allargare le maglie dei centrali. Il 3-0 finale è un po’ troppo eccessivo nei riguardi dei pur bravi ragazzi di Pila, anche stanchi dopo aver corso tantissimo nei primi due tempi, ma il lungo applauso per tutti i ragazzi soddisfaceva i protagonisti in campo, che uscivano consapevoli di aver dato tutto. Bravi.

IMG_2737

Sfida casalinga per i 2010, impegnati contro i biancoblù del Solomeo. Giornata fresca, aria frizzantina, ma nulla di ciò avrebbe potuto rovinare la festa del divertimento dei ragazzi.

Stesso campo, qualche minuto dopo, ecco i nostri ragazzi impegnati in una delle sfide incrociate di giornata, contro il Montemorcino, che sarà avversario anche dei nostri 2007 di mister Skip. Anche in questo caso bella fotografia d’insieme per tutti i ragazzi in campo.

Partita divertente e baciata dal sole, con mister Giuriati impegnato nel mantenere alta la concentrazione dei suoi ragazzi…..

IMG_2755

I ragazzi attentissimi alle parole del mister….

IMG_2775

Una bella ripassata generale delle nostre strategie….!!!!

IMG_2773

Gli accompagnatori se la ridono…..

IMG_2771

Passiamo al gruppo di mister Morcellini, impegnato in un bellissimo triangolare contro Solomeo ed Ellera.

IMG_2756

Giornata di vero sport, nell’impianto di Ellera, con i ragazzi impegnati al massimo per divertirsi e far divertire.

Anche in questo caso, oltre al divertimento, alla passione, all’entusiasmo, tante belle foto che si candidano al Premio Pulitzer….

Foto d’autore su calcio d’angolo….

IMG_2761

Troppe porte qua dietro eh…!!!!

IMG_2760

Un accompagnatore…la sua solitudine…la sua attenzione…grande Marco!!!!!!

IMG_2757

Passiamo al gruppo di Jack Sparrow Tassini, ringraziando Vinci Welldone per l’articolo.

4° di campionato 11.11.18

NESTOR – SANTA SABINA 2010 TASSINI

Bella trasferta dei pulcini di mister Jack Sparrow Tasso, questa volta nel campo dei ragazzi della Nestor… Primo tempo con un timido approccio delle due squadre vista anche la leggera nebbia e il campo bagnato…

IMG_2767I nostri ragazzi hanno lottato come veri leoni su tutte le palle subendo un bel gol dei padroni di casa, poi il leone Brizi con un guizzo fulmineo la metteva in rete portando la gara al pari momentaneo…BRAVI RAGAZZI… A metà del primo tempo i padroni di casa si riportavano in vantaggio con un bel tiro dalla distanza che il nostro custode dei pali “Spiderman Edoardo” non riusciva a raggiungere… Infine a pochi minuti dal termine della prima frazione la Nestor chiudeva con il 3-1. Ottimo primo tempo davvero combattuto sempre con lo spirito del divertimento e della correttezza.

IMG_2770 Il secondo tempo inizia con delle belle giocate dei nostri a cui è mancato il goal ma, alla metà, una bomba da fuori area del Gigante buono Minestrini portava i nostri in vantaggio. I padroni di casa colpiti nell’orgoglio rimontavano per finire in parità. Ottimo secondo tempo con lampi di ottime giocate e un pari meritato dei ragazzi. 1- 1.

Terzo tempo combattutissimo chiuso 4-2 in favore dei padroni di casa con la ciurma di Jack Tasso che andava all’arrembaggio sul campo come veri “pirati” e con un lampo di classe del piccolo Dattolo e un gol da vero asso dell’area di rigore del leone Zebeli che accorciavano il vantaggio dei Nextoriani i quali segnavano altri due goal al nostro “Spiderman”. Finiva così la “battaglia” con una grande prova dei nostri “pirati” che, mai domi, hanno lottato su tutti i palloni…

Bravissimi ragazzi… questa è la strada giusta… 1…2…3…Santa Sabina Oleeeeeee….

IMG_2772

Chiusura con la sfida tra i 2009 di mister Fabrizio Brillo, contro i pari età del Bastia e chiusa con la vittoria degli ospiti per 2-1, al termine di tre tempi combattutissimi e divertenti. Attendiamo foto e racconto dal nostro inviato Mauro Ragni.

IMG_2812

 

L’attaccante Davide Ragni

Chiudiamo questa prima parte dei vostri commenti. La redazione sta lavorando sugli articoli dei 2007 e dei 2008, con particolare attenzione a cosa Anna Maria potrà mai aver scritto in questa giornata. La curiosità sale…..e vi diamo una piccolissima anticipazione….

IMG_2749

Un lunghissimo week end di partite, tra passeggiate alla Fiera dei Morti, vittorie del Perugia e prime serate tra Lambrusco e castagne…buon inverno a tutti!!!!!!

Ben trovati a tutti. Un grazie davvero sentito a tutti coloro che aiutano a rendere divertente questo ‘nostro’ articolo, che nel nome del Santa Sabina prova a costruire un’identità importante, la nostra identità e il nostro orgoglio, oltre che il nostro modo di vivere lo sport e di farlo vivere ai nostri ragazzi. Abbiamo da presentarvi circa cento fotografie, che voi con pazienza, entusiasmo, serenità, avete confezionato per chiunque desideri fare un sorriso nel rivedere o rileggere delle gesta, eroiche, del proprio figlio.

Iniziamo con una delle iniziative più importanti per la nostra società, organizzata per accogliere Stefano Bonaccorso, uno dei maggiori competenti per i Settori Giovanili di Calcio, Responsabile per l’Atalanta, che è stato ospite della nostra società nello scorso week end. Tutti i nostri formatori hanno presenziato all’evento, con la squadra dei ragazzi delle  nostre categorie 2009-08 a far da attori protagonisti in questa due giorni.

c9a9e4a3-5e1c-44ec-9d80-4a41891e9255

Venerdì il primo contatto con formatori e ragazzi, con tante spiegazioni, osservazioni, competenza da tradurre poi in campo per la crescita dei presenti.

Ragazzi quindi protagonisti delle simulazioni attuate per comprendere al meglio giochi di posizione, ruoli da scoprire e ricoprire, situazioni e schemi poi utilizzati in settimana tra partite e allenamenti.

a7930015-a3f5-4e15-8873-9f535ef271c4

Un plauso ai ragazzi, davvero educati, disponibili ed entusiasti.

Non ci si è limitati al venerdì, ma si è sfruttato al meglio il Ponte e anche il sabato in campo tanti ragazzi gioiosi e formatori ben attenti alle parole di Bonaccorso.

Una bella iniziativa che, in termini di prospettiva, porterà sicuramente esperienza, nuove conoscenze ed entusiasmo a Santa Sabina.

Iniziamo la nostra carrellata di immagini e commenti, con i resoconti delle partite dei nostri ragazzi. Partiamo dalla consueta panoramica delle nostre ‘Sette Sorelle’, le cosiddette squadre dei ‘grandi’, che comprendono la Prima Squadra di mister Porrozzi, impegnata nel Campionato di 1° Categoria, la Juniores impegnata nel Campionato Regionale A2 di mister Mencaroni, gli Allievi di mister Barbetta che partecipano al Campionato Regionale A2, gli Allievi di mister Alberto Chiocci impegnati nel Campionato Sperimentale di Gubbio, i Giovanissimi di mister Gigi Luzz che disputano il Campionato Regionale di A1, i Giovanissimi di mister Del Secco che disputano il Campionato Sperimentale di Perugia e per finire i Giovanissimi di mister Matteo Tancini impegnati nel Campionato Sperimentale di Orvieto.

43feb338-5da6-466b-9033-e28e9ad12565Iniziamo la nostra lunga marcia proprio con lo squadrone di mister Tancio, che cala il poker in quel di Tavernelle, e si presenta al turno di riposo con un biglietto da visita davvero niente male: quattro vittorie su quattro partite, ventidue reti fatte e solamente quattro subite.

Difficile aggiungere qualcosa, se non che questi ragazzi stanno veramente facendo qualcosa d’importante, non solo per i risultati, ma per lo spirito e l’entusiasmo che in ogni partita e allenamento mostrano. Da registrare nel poker di reti realizzato in quel di Tavernelle i timbri di Barlozzo, Mangano, Rossi e Scarfone.

Infine, certe foto parlano da sole…..forza Inter Sempre….

08c6741d-f498-4dd1-b4cd-332c4fd5bec2

Dulcis in fondo….rammentiamo a qualcuno che deve scucire un centone…carissimo Niki (Di) Lauda (dio)….quando si fanno profezie sbagliate!!!!!!!!!

Continuiamo la nostra panoramica segnalando la non disputa di due incontri, nel caso degli Allievi di Chiocci contro il Gualdo Casacastalda e stessa categoria, Allievi di mister Barbetta contro il Trestina. Domenica se la vedranno rispettivamente con l’Agape 2000, appaiata ai rossoblù di Chiocci al terzo posto e con il Fontanelle, nel Campionato Regionale, che precede i nostri ragazzi in classifica di un solo punto.

Passiamo alla Juniores di mister Mencaroni che è riuscita a espugnare il campo della Tiberis per 4-2 salendo al sesto posto in classifica generale e domenica se la vedrà con il Tavernelle che ha gli stessi punti dei rossoblù. Un gran bel match.

Ottima prova per i Giovanissimi di Del Secco, che hanno superato il Bastia in casa, con un punteggio largo e che domenica sfideranno l’Angelana per salire in classifica nelle posizioni di vertice.

Vittoria in trasferta per i Giovanissimi di Luzzatti, contro l’Olympia Thyrus per 4-2, grazie ad una gara molto determinata, che ha visto i ragazzi rossoblù riuscire a concretizzare la grande mole di gioco prodotta.

Interessante siparietto prima del calcio d’inizio, con protagonista Simone ‘L’Accompagnatore’ Piselli, che ordina via telefono e viene accontentato!!!! Mistero…

Per la completezza della cronaca, riportiamo i marcatori di giornata: Camarà, Puletti e doppietta di Pieroni.

IMG_2540

Bomber di giornata Pieroni

Chiudiamo questa parentesi dei grandi con il pari della Prima Squadra, contro il Mantignana che consente alla squadra di mister Porrozzi di rimanere saldamente al quarto posto in classifica. La compagine rossoblù proverà a sfruttare un calendario importante, che la vedrà giocare tre delle prossime quattro gare al Flavio Mariotti, contro squadre che navigano alle spalle, provando a mettere in cascina più fieno possibile e arrivare al giro di boa con un buon gruzzolo di punti.

IMG_2551 Marcatore di giornata Alessandro Belli

Tuffiamoci ora al campionato vero, quello dei ragazzi che fanno della passione e del divertimento il punto prioritario delle proprie partite, senza obbligo di classifica o risultato.

Partiamo con i 2009 di mister Bomber Fabrizio Brillo, lasciando come sempre ad Ale Magistrato il racconto della sfida.

Pulcini B 2009 Mister Brillo:
Angelana – Santa Sabina 2-2
(1-0, 0-0, 1-2 Magistrato 2).

Gran bel pari in trasferta all’ombra della Basilica di Santa Maria degli Angeli per i ragazzi di Mister Brillo, un pari in rimonta e di grande carattere.

Con l’adrenalina ancora nelle gambe dopo l’allenamento mattutino con i tecnici dell’Atalanta, Mister B decide di aggregare al gruppo Federico Carlani e Francesco Rusciano per sostituire Mattia Podella, oggi assente.
ce744ba6-05de-48d3-943f-94923b5acc07Dalle prime battute è il Santa a costruire gioco, mentre i giallorossi di casa preferiscono aspettare ed agire di rimessa sfruttando una maggiore fisicità. Alunni e il portiere avversario ingaggiano un duello personale sul tiro dalla distanza, ma l’estremo difensore compie un paio di interventi super e nega il gol. Sulle ripartenze concediamo qualcosa agli avversari, Scorteccia è bravo a fare buona guardia alla porta anche se nulla può su un contropiede fulminante originato da una palla persa in mezzo al campo. Dopo aver colpito un palo a testa il primo tempo finisce 1-0 per loro.

Si riparte nel secondo tempo sempre con i rossoblu in avanti a giocare alti con rapide circolazioni sugli esterni e l’Angelana più attendista. I giallorossi fanno paura quando ripartono palla al piede e anche Leo Petre ci mette piedi e guantoni per aiutare la difesa. I ragazzi ci provano fino all’ultimo, ma ancora un palo nega il gol che avremmo meritato e la frazione di gioco si chiude a reti bianche. Ci rimane un solo tempo per rimettere in piedi la gara e rendere merito alla prestazione, ci proviamo subito ma la Dea Bendata ci mette lo zampino e andiamo sotto 1-0. Il gol scuote i nostri, ma prima c’è il tempo per un gustoso siparietto tra Carlani Senior e il Mister avversario.

dcf2a396-98cf-4e2a-9b56-c24d4db0a8efEcco il dialogo a distanza di 30 metri: Carlani “Oooh, Mister, quando glielo dici ai tuoi che non possono attaccare il portiere?” risposta “Ah, perché non si può?”. Risata generale di genitori e tecnici. Rimettiamo in gioco la palla con la grinta di chi non ci sta a perdere, e su angolo di Alunni Magistrato fa il movimento giusto sul primo palo e insacca al volo. Finalmente 1-1, ma non basta e attacchiamo a tutta forza. Recuperiamo palla sulla sinistra, Matteo Magistrato va via di forza e insacca a giro con un gran tiro all’angolino alto, dove non batte il sole.
3fea389c-2568-46c0-80f7-b33e4493ad39Splende invece il sole sul volto del Mister, soddisfatto della prestazione dei ragazzi e a fine gara dichiara: “Ragazzi, nelle prime 3 giornate abbiamo vinto, perso e pareggiato: la prossima torniamo a vincere”. DAJE Santa.
Passiamo alla categoria 2010, di mister Jack Tassini, impegnati contro la Virtus Collina. Il nostro Stefano Borghesi ha preso sul serio, come è giusto che sia, il Premio Pulitzer per la Migliore Fotografia di stagione e sta provando in tutti i modi a vincere tale riconoscimento. Magari fare la fotografia anche all’articolo è, forse eh, un tantinello esagerato…….!!!! Grande Stefano….
131455c7-8322-44f1-a3de-8b25ee52e1c9

L’immagine è volutamente sfocata…..

fbadf959-b3b3-4aa8-ae0b-9fd07ceb344b

Calcio d’inizio….

Immancabile foto d’insieme del gruppo 2010….complimenti….

dbad80a7-a807-42e7-9000-905d67a74820

Ps la parte della frase mancante è in un’altra foto….testualmente cito: ‘fumante pizza!’

Ps2 la prossima volta anche una mail Ste…!!!!!!!!!!!!!

Altra giro, altra corsa, pur rimanendo dell’ottovolante dedicato all’annata 2010, che incrocia anch’essa la squadra giallonera della Virtus Collina. I ragazzi di mister Falcinelli hanno giocato alla grande, divertendosi e affrontando, prima degli stessi avversari, le insidie di un campo in erba, a cui sono poco abituati.

55231db1-a6a4-42db-89af-aafdcb64601f

Erba e qualche piccola zolla qua e là.

5a4d0ee2-8d5a-44f9-afcf-de3bdef9c20a

Comunque i ragazzi non si sono certamente risparmiati.

bb2f6c95-82d8-4b21-82d3-00e714f54c05

E soprattutto divertiti, come dimostra il tentativo di emulare l’aeroplano….

67ccf04b-a846-4a0a-bf89-5527a40c4a9e

In questo caso il giocatore della Virtus numero 20, tentava di abbattere il ‘birillo rosso’ posto tra le tribune. Premio conseguito: un bel giro sulle montagne russe………

Siamo in dirittura d’arrivo e passiamo allo squadrone 2008, che ha visto i ragazzi di mister Ale Pinchi riposare, ma il nostro mister si è reso disponibile a seguire i ragazzi di mister Gigi, che non avendo il dono dell’ubiquità, se stava da una parte non poteva stare dall’altra. Ringrazio Anna Maria per le tante e bellissime fotografie e per il racconto, che io riporto pedissequamente, intervallandolo solamente con le immagini. Grazie davvero.

8f3234e1-7950-4ad1-8867-0cd2fb804c2d

Partenza dal Quartier Generale di Santa alle 7.30…in giro neppure un cane…arrivo a San Fatucchio alle otto circa….ci vuole subito un caffè. Anna Maria mi ha pregato di non dirlo, ma la tentazione è troppo forte e devo cedere. Dietro ai sorrisi di facciata, si cela il fatto che nel bicchiere vi è si del caffè, ma anche una leggerissima correzione di Sambuca, Grappa, Zenzero e Assenzio….così per rendere la giornata più allegra. Infatti d’ora in avanti assisteremo a situazioni…diciamo…Epiche!!!!!!!!!!

acf60c47-9b0a-4001-8c9c-5df3f59e3847

Foto dello squadrone 2008, con mister Ale e gli accompagnatori….

a94e2859-bb51-405f-ae20-3c7dbfa266ff

Foto dei nostri fantastici genitori, con in primo piano il Capo Delegazione Vincenzo Sgalla….non proprio un portafortuna di questi tempi eh…..!!!!!!!

Pronti e in campo per la sfida….i ragazzi di casa sono molto forti, sicuramente tra le prime cinque squadre della nostra provincia, pur avendo perso un paio di elementi fortissimi.

dc74c5b7-1201-405a-a22e-241f0f5404cd

I nostri ragazzi non temono il confronto e l’attivazione è fatta con estrema cura e attenzione.

88ed9bc3-ee21-4fc7-8e54-3f64ba989585

Primo tempo combattuto, giocato con intensità dai rossoblù, con il San Fatucchio bravo nel fare la partita, sfruttando il campo e la propria fisicità. Teniamo duro, ribattiamo colpo su colpo, senza cedere di un centimetro.

eaaf8f03-52f5-45b4-a83d-1739451fc232

I nostri baluardi difensivi volano.

Alla fine cediamo il tempo per 1-0, ma siamo soddisfatti perchè sappiamo bene di trovarci dinanzi una squadra fortissima e stiamo tenendo bene il campo.

4f05d947-c11d-4dce-8107-2041b7911ce1

Fortunatamente i nostri ragazzi non sembrano prendersela eccessivamente……!!!! Ps la foto è di Anna Maria e, causa la mistura di cui parlavamo prima, rimane convinta che la foto sia in piano. Anna Mariaaaaaaa la foto è obliqua……forse eri tu in pianooooo!!!!!!!!!

Mister Ale prova a districarsi tra tattica e strategia….

22ef5884-8944-4f42-b1f7-0ffd8ec9b132

Mister Ale: ‘Allora ragazzi, questa cosa si chiama ‘gioco dei tre cinesini’. Io metto una bottiglia d’acqua sotto uno dei cinesini e voi indovinate quale. Ok?’

Antonio Iannotta: ‘Mister, ma si vede dove la metti. Eccola qua.’

Mister Ale: ‘Si vede? Mmmm…ma allora non capisco dove sbaglio….uhmmmm….’

La partita riprende, ma il mister Ale ha ben altro a cui pensare…..

0a6407ba-f4ee-42aa-a554-1e6c5dbbe97e

‘Oh…eppure non lo sbagliavo mai….mah’

I ragazzi rientrano in campo con grandissima tenacia e voglia di far bene. Sfioriamo la rete del vantaggio, e il nostro portiere vola a bloccare tiri insidiosi.

35fc4dc6-1ffe-457f-a030-27d55b98b88b

Alla fine portiamo a casa un pari per 0-0, meritandoci gli applausi dei genitori.

3af52e86-34a7-4fa5-b580-331cb5953443

Mister Ale incoraggia i suoi ragazzi, il pensiero del gioco dei tre cinesini è alle spalle!!!!!

3de454bd-6abf-473d-946d-3986aee8ddbd

Anna Maria continua a fare foto ‘sospinta’ dal caffè di prima. Lo sguardo dei ragazzi è tutto un programma!!!!!!

La sfida riprende con il San Fatucchio che spinge sull’acceleratore, approfittando della stanchezza dei nostri e facendo leva sulle prime qualità tecniche e fisiche. I nostri ragazzi abbassano la linea difensiva, concedendo qualche metro di troppo ai locali, che sfruttano il momento di difficoltà e ci colpiscono in rapida successione. Alla fine usciamo sconfitti, ma non vinti in quanto abbiamo tenuto il campo alla pari per oltre tre quarti d’ora, dimostrando una grande forza mentale e una lucidità importante.

567e3b76-e2fe-4034-95a8-382b9f908ff1

I ragazzi se la spassano comunque, e la nostra partita con Anna Maria per fargli ‘raddrizzare’ le fotografie è oramai persa……

7b03b3c4-450a-4e5a-bf51-338e0dfba044

Dopo le fatiche in campo, la gioia dei cinque gol della sua Inter gli rinnovano il sorriso!!!

Infine una foto d’autore….

2ab884cd-bf12-4ee4-8e12-4080e8fed680

Iannotta Padre: ‘Antonio, ti devi concentrare e accostare bene. Se poi non cambi il punto, possiamo anche bocciare al volo.’

Iannotta Figlio: ‘Papà, scusa se mi permetto, ma sei sicuro che le bocce c’entrino qualcosa con il calcio?’

Iannotta Padre: ‘Ma perchè, c’è differenza????????

83b29dfd-9fd8-41e6-a3d2-81d322647ad8

Gli occhi di questo bellissimo cane, dopo aver sentito il commento di Vincenzo Iannotta!!

Grazie al gruppone 2008 per il bellissimo racconto

Chiusura di questa giornata con le due squadre 2007 dei mister Andrea & Andrea. Il gruppo di mister Maffei incrociava i guantoni con i biancoblù dell’Ellera e se fosse stato un match di pugilato, probabilmente avrebbe vinto ai punti. Essendo un incontro di calcio, la sfida si è chiusa in parità, ma il lungo applauso dei genitori ha omaggiato tutti i protagonisti in campo, per l’impegno e la qualità del gioco espresso. Primo tempo giocato a ritmi elevati per entrambe le squadre, con l’Ellera degli ex, ma sempre grandissimi amici, Diegone Rima e RaffAiello, pericolosa in fase di ripartenza, ma con i nostri a costruire gioco in modo lineare e continuo. Un paio di respinte del Fiore Azzurro Partenopeo, poi il vantaggio dei rossoblù: palla sradicata a centrocampo da Panzer Brencio, in corsia per l’imbucata di Jack Costarelli, che lavorava di fino la sfera quindi la rimetteva al centro dove l’accorrente Ale Florenzi Bicorgni la spediva in rete.

IMG_2441

Il sorriso ‘birichino’ di Ale

Il Santa Sabina continuava a spingere, ma la rete non piegava le gambe agli ospiti, che ribattevano colpo su colpo. A due minuti dal termine il pari dell’Ellera: calcio d’angolo che sviene sventato dal capitano Francesco Procopio, palla sulla trequarti che i difensori ospiti ricacciano in area, batti e ribatti e alla fine il centrale difensivo trova il pertugio utile per sfoderare un missile assolutamente imparabile per il pari. Un peccato, ma non certo per il risultato, assolutamente marginale, ma per la prestazione dei ragazzi davvero convincente.

IMG_2429

Mister Andrea carica i suoi, rispedendoli in campo convinti di poter far bene anche nel secondo tempo. La squadra rientra seguendo il suo capitano, Francesco Procopio.

IMG_2440

Le squadre iniziano a giocare senza fronzoli e senza tatticismi, allungandosi e fornendo spazi agli attacchi e costringendo le difese a un lavoro doppio di chiusura e ripartenza. Fioccano le occasioni da rete, ma il risultato rimane ancorato sullo 0-0, fino a quando Matteo Cavalletti non indovina un destro dalla distanza che s’infila sul ‘sette’. Rete che vale la soddisfazione personale per Matteo e la vittoria nel tempo. I ragazzi tornano in panca a rifiatare e abbiamo il modo di registrare il saluto tra Fiore, Diego e Raffaele. Fortunatamente l’amicizia, quella vera, non conosce maglie diverse….bravi ragazzi……

IMG_2434

Nel periodo finale l’Ellera cresce d’intensità, mentre i nostri ragazzi cominciano ad accusare la fatica fatta sino a quel momento. Dobbiamo anche riconoscere i meriti dei nostri cugini, che riescono ad affondare con repentini strappi in verticale, saltando spesso la nostra mediana. Andiamo sotto di due reti, poi sempre grazie a Matteo Cavalletti accorciamo le distanze e sfioriamo pure il pari, ma alla fine il risultato premia lo spirito di entrambe le squadre che corrono festanti verso i genitori a raccogliere il meritatissimo applauso.

IMG_2442

L’autore della doppietta Matteo Cavalletti

IMG_2443

Il Fantastico Squadrone di mister Andrea Maffei

Chiusura con i Spartiati di mister Andrea Leonida II Skip, impegnati del Derby della Caina, nota disfida in atto dai tempi dell’Impero Romano. La squadra di mister Skip si presenta all’appuntamento dopo aver vinto contro i grifoncelli e desiderosa di far bene all’esordio al Flavio Mariotti, e per l’occorrenza spostata nel Grande Campo di Battaglia. D’altro canto, i cugini del Castel del Piano vogliono vendicare la sconfitta di misura patita lo scorso anno nella finale del Torneo di Santa Maria degli Angeli, quindi si presentano concentrati e intenzionati a fare bene.

IMG_2410

Sulla tribuna centrale il pubblico delle grandi occasioni.

Mister Leonida Skip ricorda ai suoi ragazzi la strategia da seguire, le scelte da fare, l’entusiasmo da immettere nella partita.

IMG_2398

Leo Aldair Fifi impegnatissimo nella chiusura delle stringhe….

IMG_2400

Attenzione massima e massima concentrazione!!!!

Finalmente si esce e si respira l’aria del campo, con i suoi colori, i suoi effetti e le ansie che trasmette a chi, di lì a poco, scendere in campo per giocare la sua partita.

L’attivazione sembra essere riuscita e mentre mister Skip trasmette le ultime raccomandazioni del caso i ragazzi si preparano all’entrata in campo.

IMG_2411

Giochiamo con le casacche bianche, giustamente noi di casa, in quanto tra le tante cose che ci accumunano c’è anche quella dei colori sociali, rossoblù per entrambi. I ragazzi cominciano a entrare in fibrillazione per gli Shootout che riusciamo a vincere per 5-4, nella prima tornata.

IMG_2412

Dopo la parentesi legata agli Shootout, finalmente siamo pronti e con un cielo dal color argento pastello ci sistemiamo in campo pronti per iniziare le danze. Siamo molto tesi e contratti, a volte per eccesso di foga non riusciamo a impostare l’azione e il Castel del Piano controlla il campo nel migliore dei modi. Ci sistemiamo con Leo tra i pali, oggi ‘stranamente’ non brillante, Andrea Berti Vogts Papi in corsia destra con Stefy Fazio Marsala in quella sinistra e Leo Aldair Fifi perno centrale. A centrocampo ballano Ali Schuster Billorosso con la complicità di Nick Zico Panichella, mentre in fascia corrono Nick Denilson Broccatelli in lato mancino e Filo Iniesta Zuccherini in quella destra con Jad Mo Salah El Aissami libero di sfruttare il fronte offensivo. Al secondo sfioriamo la rete con la solita percussione centrale di Stefy, ben contrato dal portiere. Al duecentesimo secondo di gioco è il biondissimo Schuster Billorosso a portarci in vantaggio con una staffilata dai diciotto metri, assolutamente imprendibile. La rete non ci regala slancio, anzi sono gli ospiti ad aumentare i ritmi, incalzando la nostra mediana e scoprendo il gioco dai lati per aggirare la nostra Linea Maginot. Al dodicesimo minuto i rossi calciano un corner, con la palla che staziona nei pressi della linea di porta per qualche secondo, regalando emozioni contrastanti verso i numerosi tifosi assiepati in tribuna: chi nel tentativo di spingere la sfera in rete si sporge in avanti, chi nel tentativo di toglierla dai pressi della rete la sospinge indietro. La difesa sbroglia la matassa e Jad Salah coglie il legno della traversa con una conclusione dalla distanza. La frazione termina senza ulteriori sussurri, ma la sfida è più intensa che mai.

IMG_2415

Il momento del fischio di fine primo tempo.

Mister Skip scuote i suoi, chiedendo più intensità nel pressing e velocità nel giro palla. I ragazzi annuiscono e dopo la girandola di cambi si sistemano al centro del campo per la seconda serie degli Shootout. Pareggiamo e nel computo totale portiamo a casa il punto vincendo 9-8, ma poco sposta negli equilibri della gara.

Rientriamo con Leo in porta, Ricky Cafù Fiorentini a destra con Fefo Breitner Cassieri a sinistra e Sugar Cannavaro Zuccherini in corsia centrale. Dado Dirceu Bartolucci in fascia sinistra con Matteo KataKlinsmann Focaia in corsia opposta, mentre a centrocampo Alexis Platini Rosini e Matteo Il Capitano Lahm Tarantino cucivano le pieghe del gioco per Filo Skhuravy Mattioli puntero assoluto e avanzato. Il Castel del Piano iniziava a spron battuto, ma i locali cresceva in intensità e provavano ad aprire la difesa dei rossi. Andrea Catana, punta d’eccellenza degli ospiti, si batteva in lungo e in largo, creando pericoli e portando scompiglio, ma la nostra difesa comandata da un sontuoso Filo Zuccherini, per distacco il migliore in campo, riusciva a limitarne il raggio d’azione. Un paio di nostre folate offensive, bloccate dalla rocciosa retroguardia degli ospiti, un tiro dalla distanza di Aladino Platini Rosini, ma si giungeva a metà tempo con il risultato fisso sul pari. All’undicesimo minuto la rete dei locali: azione corale che liberava il Capitano, abile a smistare la palla sui piedi di KataKlinsmann Focaia che scoccava un destro al fulmicotone. Il vantaggio non spostava l’equilibrio della gara, con gli ospiti che giostravano di rimessa e con i rossoblù di casa che cercavano l’acuto in percussione. Al quattordicesimo minuto il raddoppio con quella che, al momento, si candida autorevolmente per essere votato come gol dell’anno: palla ai sedici metri, rimpallo con sfera ad uscire, il Capitano Matteo Lahm Tarantino che trova una coordinazione semplicemente perfetta e spammm tiro di destro sotto la traversa. Rete fantastica e bellissima. Il Castel del Piano ha il grande merito di non abbattersi e di continuare a far gioco, arrivando a siglare la meritata rete: un tiro non particolarmente violento dai venti metri, che si alza e che il prode Leo ha sui guanti, ma che riesce nella non facilissima impresa di parare e spedire in fondo al sacco. Le statistiche della Gazzetta dello Sport indicano autorete, tanto è palese l’errore del portiere. Subiamo quindi una rete, interrompendo il nostro record storico di imbattibilità che durava da 199 minuti. Proprio alle soglie del duecentesimo minuto, il nostro estremo difensore ha fatto la più classica delle ‘cappelle’.

IMG_2414

Rientriamo in campo consapevoli di dover alzare il livello del nostro gioco, se vogliamo mettere pressione ai nostri cugini e in parte ci riusciamo. Pressiamo alti e costringiamo gli ospiti ad abbassare la linea mediana e di conseguenza a far densità sui propri ventidue metri. Alziamo il baricentro della squadra, riuscendo a costruire azioni importanti, senza però concretizzare il gioco offensivo. Al settimo minuto è di nuovo KataKlinsmann Focaia a timbrare il vantaggio e la sua personale doppietta con un gol di potenza. La rete sembra appagare i nostri, che spingono ancora, ma senza creare altre occasioni nitide, mentre il Castel del Piano comincia ad accusare fatica e stanchezza nell’aver corso per tutta la partita. Chiudiamo la seconda partita con una vittoria importante, vincendo il Derby della Caina, salutando insieme i tifosi, che applaudono vigorosamente i ragazzi, tutti, protagonisti della partita.

IMG_2420

Mister Skip ai nostri microfoni.

D: ‘Mister, la squadra vince, ma non convince. Il gioco latita, fisicamente sembrate ancora appesantiti dalla preparazione estiva, sembrate procedere a strappi. Cosa ne pensi?’

R: ‘Una domanda alla Caressa. Io sono molto soddisfatto di come la squadra ha giocato. Stiamo lavorando insieme da poco più di venti allenamenti, dobbiamo conoscerci, sono convinto di allenare una squadra molto forte, quindi non concordo con la tua analisi. Avevamo contro una buona squadra, con tante individualità di spicco e abbiamo comunque creato occasioni da rete. Sulla questione del gioco, evito di risponderti, in quanto le definizione stessa di ‘gioco’ creerebbe notevoli difficoltà di comprensione. Sarri ‘gioca’ come Mourinho? Klopp difende come Guardiola? Farei difficoltà a spiegarti cosa significhi difendere la porta oppure la linea, allenare a difendere lo spazio o giocare sulle posizioni, o magari disporsi per attaccare in verticale. Io voglio far crescere i ragazzi, allenando le loro doti e potenzialità. Tra due mesi riparliamo del tuo ‘gioco’!!!

Infine, dopo i ringraziamenti a tutti voi che avete realizzato questo lungo articolo, che solamente in pochissimi riusciranno a leggere, saluto con la foto di un personaggio nostro amico, baluardo imprescindibile del Santa Sabina, che contribuisce a rendere migliore questo luogo, lavorando per la sicurezza di tutti i ragazzi, per il mantenimento di un livello altissimo in termini di servizi che offriamo e che ha sempre un sorriso per tutti.

IMG_2399

Il nostro mitico Bouassa…in arte e meglio conosciuto come Bois…’spogliatoio sgi..!!!!!’

Mister Andrea ‘Leonida’ Schipilliti, alla guida dei suoi Spartiati, inizia il campionato espugnando Perugia.

E’ stata sicuramente una bella partita. Forse non all’altezza della Battaglia delle Termopili, ma sicuramente un gran bel match quello disputato sabato tra i grifoni biancorossi del Perugia e i rossoblù Spartiati di Leonida Skip II. Era la nostra prima uscita ufficiale, dopo il Torneo di Pila, nel quale varie assenze ci avevano tolto il gusto di poter ufficializzare il nostro Esercito Rossoblù. Dopo aver dovuto riporre i nostri scudi, in quanto assegnati di riposo nella prima giornata del Campionato, i ragazzi di mister Skip avevano annusato l’adrenalina salire dalle viscere, la scossa elettrica scorrere nel proprio corpo, l’entusiasmo e l’emozione farla da padrone nel sapere di poter scendere finalmente in campo. Come già capitato in altri anni, ci troviamo di scena a Perugia, dinanzi lo Stadio dedicato ad un grande campione di calcio e sport, quel Renato Curi di cui proprio l’altro ieri ricorreva il 41° anniversario della morte, avvenuta in una maledetta domenica di pioggia. Lo Stadio Renato Curi appartiene a tutti noi, che riteniamo un privilegio potervi assistere alle partite dei grifoni, per cui giocare anche solo a ridosso del manto erboso che ha visto gloriosi giocatori calpestarlo ed un ragazzo di 24 anni perderci la vita, rappresenta per noi un motivo di orgoglio. Per evitare la concomitanza con il Luna Park, in piena azione, con Eurochocolate, alle battute finali, decidiamo di anticipare di qualche minuto la convocazione stabilita da mister Leonida Skip, con il risultato di arrivare prima del custode del campo! Ne approfittiamo per giocare, scherzare e far defluire il nervosismo che ci attanaglia, mentre attendiamo l’arrivo dei nostri rivali, che in pochi minuti si presentano sfoggiando le divise biancorosse. Noi li osserviamo, mentre ci sistemiamo a ridosso del muretto, come in un telefilm in voga nei primi anni novanta.

IMG_2163 2

I ragazzi sono molto tesi, lo si nota dai tanti piccoli atteggiamenti con i quali provano a superare il momento, in parte riuscendoci, ma è solamente quando mister Skip chiede ai ragazzi di imbracciare la sacca e di dirigersi verso lo spogliatoio che i volti si distendono automaticamente. Lo spogliatoio è lontano e i passi sul ciottolato muovono l’aria quel tanto che basta per capire che qualcuno sta camminando velocemente. Entriamo nel grande stanzone a noi adibito, un po’ troppo baldanzosi e sarà il primo richiamo di giornata di Leonida Skip. Le esatte parole non le riportiamo per scarsa memoria, ma la sintesi è più o meno questa: ‘quando si entra nello spogliatoio, dobbiamo farlo pensando già a cosa fare, perchè se ci pensiamo una volta usciti, sarà troppo tardi. Chiaro?’ Un buon inizio. In silenzio i ragazzi cominciano il rituale della vestizione, uno dei momenti più importanti della giornata, sotto l’occhio attento di mister Skip. Abbiamo iniziato l’articolo dicendo del nostro amore di tifosi per il Perugia, ma ciò non ci impedisce di fare una sottolineatura, anche se negativa. Dopo una semplice occhiata, riteniamo il campo da Paddle troppo grande rispetto alle misurazioni standard. E ci chiediamo se dirlo in modo diretto oppure fingere di non essercene accorti e giocare ugualmente.

images

Permetteteci di scherzare su argomenti frivoli come il calcio, ma volendoci togliere un sassolino, torniamo seri e decidiamo di mostrare una semplice immagine.

IMG_2166

La porta è piccola, il campo strettissimo, che corre lungo la linea immaginaria dell’area di rigore, circa dieci-dodici metri in meno del dovuto, quantomeno dell’usuale. Ci stupisce questa decisione, che impedirà ai ragazzi di potersi divertire, perchè meno spazio con diciotto giocatori, significherà meno possibilità di dribbling, passaggi, tiri in porta. Non ne facciamo un dramma, ci spiace e ci preme evidenziarlo, sapendo che queste parole non cambieranno la composizione del campo per le prossime partite, ma ci convince delle nostre ragioni di quando delimitiamo il nostro terreno di gioco in modo che i ragazzi possano divertirsi e dimostrare il proprio valore, e vale per noi e per i nostri avversari.

Rientriamo dentro il nostro spogliatoio per seguire le gesta di Leonida Skip. Il mister attende che i suoi ragazzi sistemino la divisa, chiudano la sacca e si siedono in panca.

IMG_2167

Il nostro Capitano Matteo Tarantino, decide di darsi un pizzicotto per svegliarsi, mentre Bip Bip Andrea Papi puntualizza con Nicolò Broccatelli posizioni e marcature.

IMG_2168

Inizia il via vai verso il bagno, per evitare di doverlo fare in campo, cosa che accadrà comunque!!!, e un soddisfatto Filippo Mattioli ritorna a sedersi in attesa delle raccomandazioni del mister.

IMG_2180

Jad è pronto per ascoltare il mister, così come Aladino, seduto al suo fianco. Leo Fifi sembra aver ceduto a Morfeo, ma è solamente un impressione, perchè da lì a breve Filippo Mattioli gli assesterà una gomitata tale da rinvigorirlo prontamente. Il Cassio è come sempre pronto alla battaglia. Il Cassio, per la verità, è sempre pronto.

IMG_2179

Una new entry, Riccardo Fiorentini al suo debutto assoluto con la squadra, sotto l’ala protettrice di Alessio Billorosso, il nostro Schuster d’annata.

IMG_2174

Il prode Dado, al secolo Davide Bartolucci, ascolta e osserva, mentre Frecciarossa Focaia comincia a pensare alle folate offensive che inizierà a fare una volta sul terreno di gioco. Stefy Manolas già in formato partita, Zucchero preoccupato della sua posizione in campo, Andrea concentrato e il nostro portiere, come dice mister Skip anche l’unico che abbiamo, pensieroso e speranzoso che gli avversari se ne rimangano rintanati lontano.

IMG_2169

Concentrazione che cala…..

IMG_2172

Beh…lo so…immagini cruente…difficile da digerire…

ma questo è il massimo del suo splendore…..!!!!!

IMG_2171

Una bella immagine. I nostri ragazzi, il nostro formatore, uno spogliatoio in ordine. Il migliore dei pregi di questa squadra, tale da rendere orgogliosi tutti i genitori: non solo perchè sono più o meno bravi di altri, ma perchè fanno dell’educazione l’arma vincente. Non c’è stata mai partita, mai ci sarà, nella quale questi ragazzi non hanno mantenuto altissimo il livello di rispetto e di educazione. Per un genitore il massimo che si debba pretendere a questa età. Complimenti ragazzi.

IMG_2177

Gli accompagnatori del gruppo. Quello a sinistra fa finta di fare, dire, immaginare tante cose. Quello a destra le realizza, con un senso di responsabilità nei confronti di tutti i ragazzi in modo davvero superbo. A Riccardo, a volte ‘leggermente’ bistrattato, vanno i nostri applausi per ciò che fa per i ragazzi. Nello specchio, sullo sfondo, il nostro formatore Andrea, più ‘gattusiano’ che ‘kloppiano’, ma di certo tanto appassionato verso ciò che fa e verso i ‘suoi’ ragazzi.

IMG_2181

Nicolò Panichella, meglio conosciuto dalle difese avversarie come Nick Piede Caldo!!!

Prima di uscire e iniziare la sfida, le ultime tattiche di mister Skip.

IMG_2176

I suoi due strumenti preferiti: il pennarello e la lavagnetta…

beh..magari da ricomprare eh…

E ora il quiz della giornata: che cosa vorrei dire con queste x? Caccia al tesoro? Macchina Enigma? Sono analfabeta? Dite la vostra e se indovinate vincerete un buono per una colazione al chiaro di Luna a Tropea….!!!!

IMG_2175

Dopo aver messo a punto la macchina, il mister decide che è arrivato il momento di uscire e iniziare l’attivazione. Nel frattempo i ragazzi del Perugia escono per riscaldarsi a loro volta.

IMG_2178

Siamo pronti, siamo vogliosi di correre, tirare due calci al pallone e soprattutto abbiamo tanta voglia di giocare e divertirci. Una volta che terminiamo l’attivazione, arriva il momento della nostra foto.

IMG_2184Siamo tutti per la prima volta, anzi con un amico in più in quanto Christian Baglioni si unisce alla foto, nonostante si ritenesse di troppo. Sbagliato carissimo Christian, perchè sei un amico, un compagno di squadra, uno di noi, proprio in virtù del fatto che rinunci ad andare al Luna Park, o a giocare con la play, o a fare qualsiasi altra cosa per restare con i tuoi amici, al freddo, ad allenare il tuo amico portiere Leonardo, segnando praticamente sempre (eppure ti avevo detto di tirare piano per non mortificarlo!!!) perchè il bello di questo sport è l’amicizia, lo stare insieme, il sentirsi tutti parte di un qualcosa. Per cui non dire mai più che tu non c’entri con la foto. Tu fai parte di ciò.

Per tutti è l’inizio di qualcosa, per i ‘vecchi’ della squadra, per Jad, per Nicolò e Riccardo, per tutti i genitori che con passione, entusiasmo e sensibilità sono in tribuna, pronti ad applaudire i propri figli, i compagni dei propri figli ed anche gli avversari, perchè sono ragazzi che giocano nello stesso campo, con la stessa passione.

IMG_2190

L’applauso, in questo caso, è tutto per voi.

I ragazzi scalpitano, scaricano tutto il nervosismo sul terreno di gioco e finalmente ci si avvia verso il centro del campo. Si inizia.

IMG_2186

Parte il cronometro, la palla si muove, si comincia a fare sul serio. Per così dire. Dopo aver iniziato la stagione con un cambiamento di modulo rispetto al 3-4-1 dello scorso anno, passando ad un avveniristico 3-3-2, anche stasera mister Leonida Skip stupisce i giornalisti variando ancora, passando ad un rombo di centrocampo, con i due vertici e i due laterali a sostegno delle transizioni offensive e difensive. La squadra rossoblù si muove con intensità cercando di scrollarsi di dosso le tossine dell’inattività, ma il Perugia blocca bene ogni ripartenza, abbassando la mediana e chiudendo i varchi esterni. Il terreno ridotto completa l’opera difensiva, facendo sfruttare ai grifoni la densità ordinata sui venti metri finali. A completamento dell’opera l’ottima prestazione dell’estremo perugino, capace di respingere, bloccare, rinviare tutti i palloni che arrivano dalle sue parti. Il Perugia prova anche ad imbastire qualche azione di ripartenza offensiva, ma la retroguardia rossoblù sventa ogni pericolo. La velocità di Matteo Frecciarossa Focaia prova a scardinare la fascia destra, così come le incursioni centrali di Jad, le imbucate di Nick Piede Caldo, i cambi di ritmo di Ale Schuster. Il mancino di Matisse Dado dipinge cross pennellati alla perfezione, ma ci manca l’ultimo miglio. Stefy Manolas e Bip Bip Andrea spingono in fascia a supporto dei compagni, con Filo ‘Harry Potter’ Zuccherini a suprema protezione di Hogwarts, lasciando a Leo solamente il gusto di scandire suggerimenti e consigli. La gara è fatta dai rossoblù, che alla fine del tempo faranno segnare un possesso palla superiore ai biancorossi, ma il punteggio rimane ancorato sullo 0-0.

IMG_2189

Un discorso a parte meritano gli Shootout. Li vinciamo noi, con un totale di 11-4, ma non ci piace l’idea di tradurre in punti un semplice gioco individuale, che deve rimanere un divertimento, se vogliamo un miglioramento tecnico per chi tira e uno tecnico per chi para, ma senza aggiungere o togliere punti ad un risultato già di per se, fortunatamente, ancora inutile. Quindi non considereremo mai il punto aggiuntivo, che sia a favore o sfavore, nel computo del risultato.

IMG_2193

Inizia il secondo tempo con sette cambi. Entrano Breitner Cassieri in fascia destra e nel lato opposto Ricky Camacho Fiorentini, con Leo Fifinho Aldair in postazione centrale. Filo Skhuravy Mattioli testa d’ariete, con Nicolò Denilson Broccatelli a fare il diavolo a quattro in fascia e Sugar Harry Potter in lato destro. In mezzo al campo la fantasia di Aladino e la concretezza del Capitano Matteo Lahm Tarantino. Tra i pali, visto che non abbiamo altro, il solito Leo Hugo Gatti Alunni, già preoccupato dell’imminente gara d’atletica dell’indomani. La sfida segue lo stesso canovaccio del primo tempo. Attacchiamo con tutti gli effettivi, provando a far girare palla più velocemente possibile per muovere la difesa dei locali, ma non riusciamo a trovare l’imbucata giusta e quando la troviamo incocciamo il palo, su fucilata di Aladino, le mani del portiere su conclusioni a ripetizione di Sugar e del Capitano, le gambe dei difensori su azioni di Denilson Nick, e quando non troviamo ostacoli la palla sibila accanto al palo su tiro di Leo Aldair e supera di poco la traversa su conclusione di Filo Skhuravy, liberato al tiro da un filtrante del Tara semplicemente micidiale. Oltre metà del secondo tempo è trascorsa e aleggiano i fantasmi del non riuscire a segnare, anzi sono i grifoni con un paio di folate a far vedere i sorci verdi a mister Skip, impegnato a richiamare tutti  suoi giocatori. E’ il tredicesimo minuto quando Leo Hugo Gatti rimette palla in gioco verso Leo Aldair, che controlla la palla con l’interno destro, mentre il vento, diciannovesimo giocatore in campo, impazza e imperversa ululando a squarciagola. Leo Aldair avanza portando palla sull’asse centrale, quindi sterza repentinamente e appoggia verso Sugar Potter che orienta il controllo, avanza e alza la testa proprio nel momento in cui il Capitano Tara gli si para incontro. L’uno-due è praticamente scritto e il passaggio del Capitano è sulla corsa del nostro laterale che scende in fascia, e giunto appena oltre la linea corta dell’area di rigore, effettua un traversone rasoterra con la scritta, ben evidente, SPINGERE. Dall’altro lato Filo Skhuravy Mattioli impiega circa due secondi per capire che quel pallone è destinato a lui, a lui soltanto, e ci si avventa sopra come una faina dopo aver visto un rettile. L’impatto sulla palla ricorda il tocco dei giocatori di biliardo con la stecca, un semplice ‘stac’, ma talmente rapido da scivolare via tra le pieghe del vento. Vediamo la palla indirizzarsi verso la porta, con il bravissimo portiere biancorosso rimanere un attimo interdetto dalla velocità di esecuzione di Filo. L’urlo liberatorio sovrasta abbondantemente i suoni dei ‘Baracconi’ e l’abbraccio di tutti i ragazzi della squadra è l’immagine, persa dal cronista, più bella della giornata.

IMG_2192

L’inizio dell’azione del gol.

Gli ultimi sette minuti diventano particolari, con i grifoncelli che provano ad organizzare la riscossa, mentre i rossoblù continuano a spingere cercando il raddoppio. Ne viene fuori un batti e ribatti davvero intenso, ma le difese arginano gli attacchi e il risultato non cambia più. Riusciamo a far nostro il tempo aggiudicandoci il secondo punto della sfida, mentre i biancorossi rimangono fermi a quota uno.

I ragazzi si ritrovano a bordo campo, in attesa dei consigli di mister Skip, tutti pensando che sia in qualche modo soddisfatto dell’andamento della gara. I successivi due minuti si sviluppano non proprio in linea con i nostri pensieri!

IMG_2194Mister Skip: ‘allora ragazzi, non sono per niente contento di ciò che stiamo facendo, perchè possiamo e dobbiamo fare meglio. Leo devi aspettare prima di riprendere il gioco così da far sistemare i compagni, Riccardo devi abbassarti sulla linea di difesa, Cassio devi aprirti di più, Marsala non avere paura nel proporti in avanti, Papi non avere fretta nel giocare, Zucche il portiere gioca con noi, Billo fai palleggiare la squadra, Nick ogni tanto tira anche in porta, Aladino non hai ancora fatto un tunnel, Brocca parti largo e poi accentrati, Dado insisti e non mollare, Jad cerca l’imbucata centrale, Foca alzati, alzati, Fifi stagli vicino, Mattioli stai concentrato e Tara…ehhhhhh…si……uhmmmm….vedi di far gol, Zucche babbo la lista l’hai fatta?, Cri l’acqua e la sacca dei medicinali ci sono? E i palloni nostri? Christian li hai visti???

IMG_2195

Sono in panca, mister!!!!!

Dopo averne avute per tutti, il mister si sistema a bordo campo per l’inizio del terzo e decisivo tempo. Rimane in campo la squadra che ha chiuso la seconda frazione e proviamo a mettere pressione ai ragazzi di casa fin dalle primissime battute. Sfioriamo la rete con una giocata di Filo Skhuravy, poi al 4° minuto passiamo in vantaggio: impostiamo l’azione dal basso e Aldair Fifi sale palla al piede, per poi appoggiare su Frecciarossa Focaia, che stoppa la sfera di destro, si gira in un fazzoletto e in due secondi e lascia partire una sventola di destro che in pochi vedono, un po’ perchè è buio, ma soprattutto perchè è un tiro al fulmicotone che scivola sotto la traversa e s’insacca alle spalle dell’incolpevole portiere biancorosso. La rete esalta la nostra squadra e piega le gambe ai grifoncelli, stanchi per aver corso in lungo e in largo su tutto il campo, portando raddoppi continui a tutti i nostri giocatori. Lo sforzo comincia a farsi sentire e la linea difensiva si abbassa notevolmente, lasciando ai sette samurai che entrano a metà tempo la freschezza per colpire di nuovo. E’ Dado Matisse a pennellare in rete con il suo mancino una ribattuta del portiere, su incursione martellante di Stefy Manolas, puntuale come sempre, al quindicesimo minuto e ne passano altri due prima che Nick Zico Panichella suggelli la sua prestazione con un tocco vellutato. I ragazzi di casa sono stremati e proprio sul filo di lana, Jad Salah El Aissami timbra il suo terzo gol stagionale, spingendo in rete un pallone che danzava sulla linea di porta.

0064D160-6051-4A20-B6E0-607CA37CB9C8In definitiva una buona partita, nella quale c’è stato equilibrio per due tempi, pur evidenziando una maggiore pressione offensiva dei nostri ragazzi. Difficile oggi stabilire il Man of The Match, in quanto tutti hanno giocato abbondantemente sopra la sufficienza. Il televoto Sky ha scelto Matteo ‘il Capitano’ Tarantino, in quanto impiegato alla Lahm, ha giocato alla Thomas Muller, rifinendo e collezionando un paio di assist davvero al Bacio Perugina.

Le ultime due immagini di giornata le dedichiamo allo spogliatoio finale.

IMG_2197

In questa foto potete osservare i ragazzi che completano l’opera di ri-vestirsi, scambiandosi opinioni, mentre il mister in alto a destra se la ride da solo….mah!!!!!!!

IMG_2198

In questa lo sguardo di Christian è tutto un programma:

‘fortuna che non sto in mezzo a sta gabbia de matti!!!!!!’

Chiudo con una riflessione di Leo Alunni, che ho apprezzato particolarmente. Prestazione di normale amministrazione la sua, come sempre se va bene, mentre tornavamo a casa gli facevo una battuta del tipo: ‘beh, certo che non è male aver giocato cinque partite, quattro di torneo e una di campionato, e non aver subito neppure una rete in 160 minuti.’ E Leo di rimando: ‘pensa che difesa forte che abbiamo!!!!!’. Grande Leo…..

 

 

“La più bella partita dell’anno” (con scuse ai ragazzi del Madonna Alta)

S.Sabina-Madonna Alta 2-3
(Shoutout 7-9, 1-0 Antognarelli, 0-1, 0-0)
Santa Sabina, 27 Ottobre 2018

Impressioni

E’ visibilmente soddisfatto Mr Luzzatti all’uscita dal campo dei suoi ragazzi.

Lo è in realtà, ogni pausa tra un tempo e un altro.

Sono gli occhi del mister, quelli: occhi che disegnano linee, geometrie immaginarie sul campo, osservando l’ideale sovrapposizione con i movimenti dei suoi ragazzi.

E l’ha trovata, l’ha visualizzata. L’ha vista…(quella sovrapposizione perfetta)

Non è facile, anzi direi che non lo è per niente per questi ragazzi, quella matematica del campo, quella geometria così strana, semplice e pura.

Ragazzi dalle abilità, com’è naturale, estrememente eterogenee, dalla statura fisica che va dal “colosso” allo “gnomo”, ciascuno con i suoi spigoli caratteriali (a volte decisamente troppo marcati, ma tant’è); ragazzi che si affidano alla propria personale forma di talento e il segreto sta nell’opera che deriva dalla capacità di cucire insieme quelle abiltà mettendole al servizio del gruppo; ragazzi che escono dal campo avendo dato l’anima, chi riuscendo più, chi meno, chi con qualche soddisfazione personale chi no, ma tutti coscienti che conta davvero solo una cosa: l’impegno che ci potevi mettere…ce lo hai messo tutto.

Credo sia un po’ tutto questo che abbia reso Il-Mister-Burbero così visibilmente soddisfatto e smanioso di comunicare quella soddisfazione, immediatamente, ai suoi ragazzi.

I suoi. Li chiama sempre così “I miei ragazzi”, fin dal primo giorno, più di un anno fa. E’ geloso di questi ragazzi, lo è del suo lavoro per loro e con loro; è curioso di vederli giocare per capire quanto di ciò che pensava di avergli trasmesso, sia davvero “passato di mano in…piede”. E’ smanioso di scendere in campo con loro. Il più possibile. Nell’idea di Mr Gigi, i ragazzi dovrebbero giocare sempre. Sempre. Diciamo, il più possibile. Per imparare; e perché…si divertono. Ogni impossibilità, dalla mancanza di un campo a quello del tempo, lo innervosisce e incupisce.

La sua filosofia calcisticamente stakanovista, così, tra parentesi.

PHOTO-2018-10-30-21-51-18

La partita (in estrema sintesi)

I “Ragazzi Terribili” di Gigi sono questo weekend al terzo appuntamento calcistico, il secondo ufficiale dopo quello in casa del Magione.

Quest’anno si gioca 9vs9: stiamo diventando grandi. Il campo si è allungato, le porte allargate. Siamo un bel po’ di più in quel rettangolo ma quanto tocca correre, mah!

Sono cambiati i ruoli e i meccanismi sono tutti da assimilare. In questi primi passaggi intravediamo il barlume di qualcosa di bello che sarà prima o poi… Siamo sicuri che sarà, cmq o prima o poi.

Aspettiamo, in casa, i ragazzi del Madonna Alta: una squadra -ci raccontano le esperienze degli amici rossoblù (i nostri amicissimi 2007 in particolare) che l’ hanno già incrociata- “molto forte, ben organizzata, con individualità di spicco”. E si rivelerà esattamente così. E Grazie Cristiano! 🙂

Per il Primo dei tre tempi, il Mister opta per lo schema di “studio”, quello più accorto che poggia sulle solide fondamenta della difesa a 3 e mono-attaccante; a centrocampo la costante del “rombo”.

Il regolamento richiede quest’anno che le prime due frazioni siano precedute dal gioco di abilità tecnica, i famosi (e famigerati) Shootout, che eseguiamo in maniera più timida rispetto ai nosti compagni di gioco in giallo e fissiamo sul parziale 2-4.

Per la prima frazione, linea difensiva affidata a Greg, Filo e Ale; in attacco torna Luke dopo l’esperienza come cursore di destro; a centrocampo, Tommy e Fedy svolgono rispettivamente i “lavori” di mediano di spinta (e copertura) e finalizzatore con ai lati Jack a sx e Anto a dx. A difendere i pali sempre e solo lui: SuperSaba

I primi dieci minuti sono davvero tosti; i nostri sono guardinghi, non si fidano e purtroppo si schiacciano troppo lasciano l’iniziativa totalmente nelle mani dei Gialli che riescono anche ad andare in rete su un’inertezza in uscita in zona di dx: la rete è però annullata per evidente offside.

Da metà frazione la musica cambia: i ragazzi intuiscono che la spinta propulsiva delle fasce non produce effetti, infrangendosi sulla maggiore velocità degli omologhi e si prova per vie centrali. Il gol di Luke, all’11°, nasce da un batti e ribatti nella tre quarti con palla che Fedy riesce a far pervenire al limite: la stoccata di pirma intenzione nell’angolino basso alla sinistra del portiere lascia di stucco il loro estremo difensore e un po’ tutti. Non ce l’aspettavamo.

Là dietro Alessio e Greg alzano la diga, supportati da tutti gli uomini di centrocampo; ma in questa prima frazione e Fili che sale sugli scudi con un paio di tempestivi interventi a spezzare i contropiedi avversari. Mostruoso l’intervento in corner del Saba a togliere la palla dall’angolino alto su un violento tiro da fuori. Credo stia ancora volando…

Portiamo a casa la prima frazione per 1-0, esattamente come a Magione.

Secondo turno di Shootout ma stavolta siamo più convinti. Termina purtroppo 5-5 e non basta. il risultato complessivo della prova tecnica è quindi 7-9 con il Madonna Alta che quindi ristabilisce la parità.

Nella seconda frazione il Mr abbandona la sperimentazione del più dinamico ma più spregiudicato modulo 2-4-2 (utilizzato per i secondi tempi delle precedenti partite) riconfermando il più solido disegno del primo tempo. Modulo 3-4-1 che confermerà anche nel terzo tempo.

Difesa affidata a Lore, Fili  e Ale; centrocampo totalmente rinnovato, con Anto mediano, Luke mezzapunta e Gabry e Thomas cursori; in attacco BomberCava.

Siamo più mobili adesso e rinunciamo ad una fetta di tatticismo nell’intento di sfruttare le caratteristiche del nostro vertice che là davanti si da da fare costantemente nell’uno contro tutti, riuscendo in un paio di occasioni a liberare l’uomo di fascia o di centrocampo. Le squadre, col passare del tempo e con il sopraggiungere della stanchezza, cominciano inevitabilmente ad allungarsi…

Purtroppo, il gol in contropiede che subiamo al terzo su una velocissima ripartenza da parte loro si rivelerà decisivo: il gomito a gomito in velocità per metà campo tra Alessio e il loro numero 10 è epico; il contrasto non riesce però al nostro magicboy e il 10 va al cross che trova il compagno libero appena dentro l’area; ci mette una pezza SuperSaba con una parata d’istinto incredibile ma nulla può sul tap-in.  Non è però una doccia fredda, perché riusciremo a giocarci tutto il tempo a viso aperto, purtroppo invano, ma solo ai fini de mero risultato.

Pregevolissima la verticalizzazione che per vie centrali e facendo perno su LoreCava porta Thomas a tu per tu col portiere che compie il miracolo e ci condanna alla sconfitta nella frazione. Ci proverà anche Luke da fuori in un paio di circostanze ma senza fortuna.

Il Terzo Tempo vede a riposo Anto e Filo, mentre gli altri ragazzi si intercambieranno in campo. Sarà il tempo più tattico con i due portieri impegnati entrambi in due miracoli. Quello del bravo portiere del madonna alta davvero ci strozza l’urlo del gol in gola deviando uno splendido tiro del Cava che lo vedeva già lì, nell’angolino basso alla dx del portiere. Peccato.

Si chiude 0-0 che poi complessivamente fa 2-3. Non fa niente, anzi…

Uno per tutti, tutti per uno 

Saba: ha del miracoloso, per davvero, e ci lascia ogni volte senza parole. Almeno due interventi anche in questo match che sono due capolavori. Lore S. è davvero un uomo in più e garantisce alla squadra, in particola modo alla difesa, di giocare in tranquillità. Alle spalle c’è lui, supermen, che…per fortuna ce lo abbiamo noi, in Umbria.

Greg: partita solidissima del gigante buono che copre brillantemente sempre le spalle a Jack. Buonissime un paio di ripartenze in verticale che Greg è maestro a innescare. Si prende il meritato riconoscimento il giorno dopo, quando è chiamato a dare una mano ai suoi amici guidati da Mr Pinchi, con un fendente dal limite “alla Greg”. Bravissimo!

Lore Sg: il modo in cui Lorenzino si è unito quest’anno al gruppo è davvero esemplare e mette semplicemente in evidenza le caratteristiche proprie del ragazzo, prima che del “calciatore”. Lorenzo è serio, preciso, ordinato, umile, determinato a dare il massimo contributo ai suoi compagni. Rinnova la prestazione della prima gara con un’altra bella, pratica e pulita. Continua così Lorenzino!

Fili: Impressionante il Filippo di questa partita. Benché in generale sempre pronto, le ultime gare lo avevano fatto uscire un po’ affaticato dal confronto col nuovo campo. Torna ad essere semplicemente maestoso con quei 3-4 interventi pulitissimi in “incontro” a spezzare le iniziative avversarie che ti fanno tirare quel sospiro di solllievo di cui hai spasmodicamente bisogno in quel momento. Chirurgico nei tempi di intervento.

Ale: I tempi di intervento del gruppo 2008 li ha inventati in realtà  lui, il nostro Tony Manero. In questo passaggio è incaricato di coprire le sapalle ad Anto in particolare e a provare la migliore verticale in uscita. Inutile dire che fa tutto straordinariamente bene.E’ chiamato a ingaggiare una personale partita nella partita con il loro velocissimo 11: contiamo almeno 4 recuperi a 100 all’ora, con Ale che si fa 40 metri tutti di un fiato, gli sradica la palla dai piedi, e mentre tu pensi, applaudendolo, che adesso stramazzerà al suolo, lo vedi aggiustarsi un attimo il capello e col suo sorriso beffardo sembra dirti: guarda che quello stanco sei tu, eh. Si lascia fregare dal loro 10 sul contropiede del gol e quella è lunica sbavatura di una partita sontuosa: ma ci rivedremo, firmato Tony Manero.

Gabri: Le fasce sono off limits in questa partita e Gabry prova più volte a trovare fortuna per vie centrali non riuscendoci. Deve fare un grand lavoro sporco andando a recuperare palloni in tutto il settore di sinistra nel tempo e mezzo in cui è impiegato. Nel marasma di quella fascia in quel momento, gli scappa la lepre (il 10 di cui sopra) che poi Cofo prova a cacciare, invano; unico neo di una partita cmq buona.

Jack: E’ indiscutibilmente il più in forma in questa prima parte dell’anno ma non riesce a ribadire l’esaltante prestazione di sabato scorso a Magione, condita con un bellissimo gol. Qui deve combattere con avversari di reparto che sono più fisici e veloci e non si passa né si riesce a convergere verso il centro per la famosissima sterzata-pispola, qualcosa un po’ alla Robben ma con l’altro piede. Il suo contributo di pressing con o senza palla al piede è cmq preziosissimo per portare alta la squadra e farla respirare.

Thomas: E’ quello che tra gli schierati in fascia riesce a interpretare meglio la partita e a rivelarsi più erfficace e pericoloso: e questo denota la crescita continua e la forte determinazione di questo ragazzino. Riesce ad arrivare per ben tre volte alla conclusione: due senza velleità ma la prima di queste meritava il gol, giusto premio per lui ma soprattutto a coronamento della più bella azione della partita. Peccato.

Fedy: Partita faticosa per il nostro “pennellatore mancino” la in mezzo dove gli spazi sono chiusi e non c’è il minimo respiro per un filtrante. Va a corto di fiato, dopo un po’, nella battaglia, ma è dal suo piede che passa il rimpallo/passaggio che si rivela l’assist più perfetto per il gol di Luke. Il timbro sulla partita…c’è.

Tommy: E’ la partita del ritorno. “The Gladiator is back”. E’ la partita che esalta le sue qualità da combattente e  per Tommaso è un invito a nozze. Si tira su le maniche e si butta nella mischia sgfomitando, lottando, correndo, facendo diga all’iniziativa là dove comincia a concretizzarsi. Non si risparmia mai ed è una bellezza vedere quanta passione ci metta, sempre.

Luke: Vuole il vertice, rivuole il gol e trasforma questa partita in qualcosa di personale. Ha fame, sete, ha tutto, vuole tutto e lo ottiene. E’ un leone appena uscito dalla gabbia e con questo spirito cerca di imprimere il suo messaggio sulla partita. Ci riesce alla sua maniera; di cattiveria, di istinto, di prima. GoLuke!

Cava: E’ in giornata, è in gran forma e si vede. Tra l’altro è il giorno del suo decimo compleanno ed è capitano e bandiera della squadra per l’occasione. Le cose più belle di questa partita passano per i suoi piedi: la verticalizzazione per Thomas e la costruzione del tiro per il quasi-gol alla fine sono due perle in una partita davvero notevole di bomberLore. Ancora auguri Lore e complimenti, ottima prestazione.

Anto: Il ritorno in fascia destra dopo quasi un anno non è indolore per il biondo furetto. Passa i primi 10 minuti a cercare di ricordare i movimenti di base del cursore di fascia e pian piano entra in partita. Le cose migliori le fa da mediano alle spalle di Luke, da incontrista ma soprattutto quando riesce ad innescare un paio di contropiedi lanciando il compagno di turno di mancino, a bruciapelo. Tutto fa esperienza Anto, con calma…

Mr Luzzatti: trova le parole giuste negli spogliatoi prima della partita e organizza al meglio la sua squadra in campo. Sia in questa che nelle precedenti, indipendentemente dai singoli risultati. Da gusto vederlo mettere su…lavagna ciò che si aspetta dai ragazzi. Da gusto perché…beh…rimando al “cappello” di cui sopra senza aggiungere altro.

Conclusione

Mr.Luzzatti. “La più bella partita dell’anno”

Tommaso, affannato: “Eh beh Mì (che sta per Mister) n’em giocate solo 3!”

Mr Luzzatti: “La più bella partita…dell’ANNO…SOLARE, intendevo!

Tommaso, sempre affannato: “Ah…beh…se lo dici tu”

Mr Luzzatti: “Bravissimi Ragazzi, bravissimi davvero”

Già. Davvero. Bravissimi Ragazzi.

Tutti.

Post Scriptum, anzi…prima di tutto

Mi voglio, anzi devo, scusare il mister, l’accompagnatore, i genitori e i ragazzi del Madonna Alta. Gli avevamo promesso il Terzo Tempo e, all’uscita dalle docce, non l’hanno trovato. Non era pronto. I nostri ragazzi sono molto lenti e noi stiamo ancora affinando l’organizzazione di quest’annata. C’è stato un difetto di comunicazione tra gli spogliatoi e il gruppo genitori e ci siamo fatti trovare impreparati e fuori tempo massimo. Scusateci: abbiamo fatto involontariamente, imperdonabilmente tardi.

Così come il Palio di Siena, i Mitici 2008 di corsa, rincorsa e sbimboccia!!!!!!!!!

Aggiungi 70 posti a tavola. 

Cena di Gruppo 2008,

Santa Sabina, 26 Ottobre 2018.

In realtà 71.

ec39e7dd-4bfe-49ca-bbd0-0706ffc78e17E’ fissato per 26 ottobre il D-Day (Dinner Party Day) per il gruppo 2008. Appuntamento epocale, chiaramente, che si prova a rinnovare ogni anno. Per stare insieme, tutti, fuori dal campo, senza un pallone da guardare o seguire con gli occhi: solo cibo, vino, amicizia e lo schiamazzìo divertito dei nostri figli, intorno, dappertutto.

fbdd3b0a-4ec0-4add-87f6-ca7d9a891015In Coccinella.

20e51b25-3af8-403e-8ce0-a6322d586cc9Abbiamo deciso che dovesse essere dopo un allenamento, per non aggiungere altri “impegni” alle famiglie e perché beh…eravamo già tutti lì ad aspettare i nostri ragazzi all’uscita dalla doccia, stanchi e affamati. (intuizione magistrale di Georgiana e di chi altri sennò?). Sono le Ore 19:30.

43657fdf-c67d-4c50-9336-b24fe0d36bebStanchi in realtà non lo sono mai abbastanza e così l’attesa tra la doccia e la cena diventa un ulteriore “tempo” in campo, in assoluta autogestione. Il campo B a 5 viene preso d’assalto insieme a quell’unico pallone fuoriuscito chissàccome da un qualche borsone: all’arrembaggio!!!

0970b378-177a-4d7a-bc71-6364c7d0db21Nella zona cucina le mamme sono già al “lavoro” dalle 17:30, così come i fuochisti, lì al barbecue: Maestro Florian ed Eugenio.

47ed6254-0736-4999-be96-050028e12f18Si parte con un sontuoso aperitivo a base dell’ottimo vino dell’Oste Badaloni, al secolo Andrea: un rosato in dama da 5 litri “produzione autoctona e propria” (“Lo facciamo proprio noi!”) che impieghiamo non più di 20 minuti a definire buonissimo e dichiarare finito. Combiniamo la mescita del medesimo con un paio di prosecchi, per i palati VIP, più fini e delicati e per alcune madame decisamente più inclini alle moderne bollicine. Si sprecano i brindisi ai nostri ragazzi, tra patatine, noccioline e bruschettine, inutile dirlo…

Alle spalle dei…bicchieri e delle mani alzate, c’è chi invece lavora sodo nella “zona pasta” con “MasterChef” Peppe che gestisce cuoche e cuochi. BBQ Florian, fuori, cuoce kili su kili di gustosissima carne: quello sfrigolare è una vera e propria…ode al maiale.

In Coccinella si fa spasmodica l’attesa dei ragazzi che cominciano a mostrare le fauci: l’autonomia è evidentemente finita dopo aver dato il 200 per cento in campo. Attendono i Pennoni all’Amatriciana e i ragazzi capiscono immediatamente che l’attesa ha più a che fare con un rito religioso preparatorio che con un ritardo sui loro tempi.

Avete mai assaggiato l’Amatriciana di Peppe Cofone?

e592c5f0-3802-4d9c-aa9e-c8de73e378a0Per chi volesse fregiarsi della coccarda e salire nell’olimpo di coloro che hanno superato l’ignoranza gastronomica, sappiate che esiste un luogo chiamato “Zucchero e Sale”, in quel di CaseNove di Ponte della Pietra, in cui sapienti mani realizzano un’Amatriciana (ma anche una Carbonara…e tantissimo altro) che è in procinto di diventare patrimonio dell’Unesco. Poi non dite che non ve l’ho detto…eh…tra una riga e un’altra…;-)

Era…straordinaria, sublime. Si registrano svariati “bis” e qualche tentativo di “tris”. Qualcuno (sguardo indifferente…) manda la consorte a prendere il piatto successivo, altri si trasformano in marines pur di arrivare per l’ennesima volta al traguardo del pentolone pieno di bontà. I ragazzi si “leccano i baffi” e sono tutti d’accordo che sì…era buonissima.

I complimenti a MasterChef Cofone passano per le orecchie del figlio Alessio, pilastro della difesa in campo, brillante istrione fuori dal medesimo. A casa: “Papà sono fiero di te”: la sintesi di ciò che certi genitori sanno trasmettere con l’esempio della passione. E del voler bene.

Arriva la ciccia che le mani e l’attenzione di Super Florian hanno valorizzato al meglio: abbiamo il “mago della griglia” e ce lo teniamo strettissimo, noi 2008.

Proviamo ad aggiungere un tocco di verde con quintali di insalata mentre in tavola alterniamo un Montepulciano ad un Nero D’avola. Qualcuno sostiene che ci fosse anche dell’acqua ma in questo momento non mi sento sicuro di confermare…

E poi chiaramente…”DOLCIS…in fundo”. Tatiana e AnnaMaria, prime pasticciere di BakeOff Italia, hanno ancora una volta messo le mani in…pasta sfoglia e non solo. Delizie per i nostri palati e corpi, in evidente stato ipoglicemico alla sola vista dei quello strudel e quella panna cotta. Giungono i caffè e gli ammazzacaffè e davvero appare tutto perfetto.

2b75c32f-39e6-432e-9aed-0f08249e015aIl gruppo 2008 ha ormai più di un lustro di vita sociale a santa sabina ed è costituito da 25 bambini complessivamente, quest’anno. 71 partecipanti ad una cena è un numero enorme, per noi. Abbiamo sfiorato il “tutto esaurito” e un pensiero e un abbraccio a chi non ce l’ha fatta a venire lo inviamo anche attraverso queste righe.

Queste occasioni, come i Terzi Tempi post-partita, sono le occasioni di maggior valore, quelle che contano davvero. Quelle che assumono il calcio come occasione e come…pretesto, per portare fuori dal campo un modo diverso e più completo di stare insieme. Di vivere il gruppo e magari l’amicizia.

b080c92f-8fd0-427b-b093-fb1ed220a85cUn ringraziamento va alla società che ci ha messo a disposizione Cucina & Coccinella, la location per l’evento insomma.

Grazie a tutte le mamme che sanno come muoversi e come fare, mentre noi papà chiacchieriamo e beviamo.

Grazie in realtà anche a tutti i papà, per il contributo diverso di ciascuno e per le braccia messe a disposizione per il trasporto tavoli e panche.

Grazie per la sorpresa di esser venuti al mitico Super Mario e all’”Ingegnere” Bruno.

Grazie a Mr Pinchi per la presenza e per i brindisi.

Grazie ancora, sempre, a Georgiana senza la quale -e mi ripeterò anche questa volta- tante cose non sarebbero possibili.

Grazie a tutti per la disponibilità e per la voglia di esserci.

5c6fa68b-5a86-477f-a434-a8ee8831cbbbUn grazie speciale ad Andrea (l’Oste Badaloni) per quel gol salvato con tuffo plastico a terra, sul duro della Coccinella, sul tiro di qualche figlio: vedere un papà in mezzo ai ragazzi alle ore 23 che si tuffa per afferrare una palla in una porta immaginaria, tra il divertimento di tutti, è una immagine bellissima e preziosa di questa serata.

Bella perché semplicemente…INSIEME.

Grazie al nostro due volte Premio Pulitzer Vincenzo Iannotta, per l’articolo, le foto, la cura maniacale dell’App, che è diventata il fiore all’occhiello della nostra società, con tantissime sorprese, dati, racconti, utilità e via dicendo.

7a4f0666-f4b3-4752-85ff-b5679decae8cAggiungo, in attesa del suo consueto articolo, atteso e sempre bello da leggere, due parole sui ragazzi della squadra di mister Gigi le anticipiamo. Match molto atteso contro il Madonna Alta, squadra molto forte, ben organizzata, con individualità di spicco, lo scrivevamo già lo scorso anno e lo ribadiamo. La gara ha confermato le attese, con un equilibrio pressoché perfetto, in tutti e tre i tempi così come il risultato dimostra. Prima frazione di gioco, con i rossoblù di casa abili ad allargare il gioco per aprire la difesa arancione, creando pericoli centrali e con la difesa ospite abile a rintuzzare le offensive. Solo un guizzo del bomber Luca Antognarelli permetteva ai rossoblù di far proprio il tempo con l’1-0 definitivo. Secondo tempo veemente da parte del Madonna Alta, ben organizzato nel palleggiare e far girare la sfera, riuscendo a imbrigliare il gioco dei locali e riuscendo a capitalizzare la mole creata siglando l’1-0 con il quale rimetteva in parità l’esito della sfida.

72953086-381c-414d-8ae7-3fddefe06296Volendo non considerare gli Shootout, idea carina se ben organizzata e non svolta in fretta e furia, appannaggio degli ospiti per 9-7, la tensione che attanagliava i ragazzi nel terzo tempo era palese. La tattica saliva in cattedra, i ragazzi giocavano con maggiore attenzione e le difese riuscivano a prevalere in tutti i contrasti. Il finale di 0-0 era l’esatto metro di giudizio per quanto visto in campo.

161cdddc-101e-4165-977b-a8c6b8c71b06

Una giornata di perfetto sport, con due squadre in salute e gli applausi scroscianti di tutti i genitori per i protagonisti in campo. Davvero bravi tutti………

2802d27c-0c0f-46e0-a795-3d5806ff38682802d27c-0c0f-46e0-a795-3d5806ff3868

Il Capitano Lorenzo Cavalaglio, festeggiando i suoi 10 anni. Grande Lori….